|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
104 Messaggi
|
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 11:13:36
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lepista Specie:Lepista sp.
|
ciao a tutti,
Sono alle prese con un ritrovamento fatto ieri in pineta 1100 mt, e con cui mi trovo in seria difficolta' nella determinazione. il fungo in questione ha un cappello di circa 11 cm di diametro, si presenta omogeneo, compatto e robusto. l' odore mi sembra leggermente fruttato, il sapore non so definirlo, comunque non e' amaro e non ha sapori particolari. alla frattura e al tocco delle lamelle non c'e' secrezione di lattice. Le lamelle non hanno consistenza cerosa, e si rompono abbastanza facilmente.
potete darmi un aiuto per determinarlo?
L' unica cosa che mi sento di poter dire e' che non mi sembra essere appartenente a nessuno dei seguenti generi: Russula, Lactarius, Amanita, Agaricus, Cortinarius, Tricholoma, Hygrophorus...............
Un saluto dalla Valnerina !
Immagine: 1
169,2 KB
Immagine: 2
174,41 KB
Immagine: 3
162,01 KB
Immagine: 4
151,74 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 26 novembre 2007 22:25:45
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 12:36:32
|
Sicuramente Lepista................
Alfy |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 12:37:37
|
....potrebbe anche essere una nebularis rosata e con poco odore....(scherzo)
Alfy |
 |
|
Sandrino
Utente V.I.P.

104 Messaggi
|
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 14:31:54
|
Ciao Enzo,
ho provato e le lamelle in effetti si staccano a blocchetti. Ho anche rilevato un altro elemento: la cuticola e' asportabile abbastanza bene. la carne del cappello, subito sotto alla cuticola e' leggermente piu' chiara della cuticola stessa, per il rimanente e' bianca. te ne secco volentieri anche.... meta' ! l' altra l' ho quasi distrutta per le prove.... Mi devi pero' dire come fare, ovvero dare tutte le istruzioni passo passo... Posso usare la mia essiccatrice Valla...??
-Sandro
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
Ciao sandrro
prova a vedere se le lamelle si staccano a blocchetti....
.....potrebbe essere Lepista irina.
Me ne puoi seccare un quarto di esemplare ? grazie
enzo
Un saluto da Enzo.
|
 |
|
Sandrino
Utente V.I.P.

104 Messaggi
|
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 14:36:05
|
Ciao Alfredo,
l' idea di una Lepista mi era venuta, ma tra quelle a me note nessuna corrispondeva. In particolare la L.nebularis non mi convinceva anche per il colore non grigio ma tendente al nocciola - marrone.....
Citazione: Messaggio inserito da Alfredo
Sicuramente Lepista................
Alfy
|
 |
|
Sandrino
Utente V.I.P.

104 Messaggi
|
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 14:46:11
|
Ciao Enzo,
quelli li ho gia' ....pappati !!!      
Ok, essiccazione naturale allora. Ovviamente a lamelle in su', no ?
--Sandro
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
Ciao Sandro
mi sembra esagerato adoperare per mezzo esemplare l'essiccatore elettrico........ a meno che tu , nel frattempo , ci metta dentro anche quella ventina di porcini di cui mi hai parlato in privato   
.......basta metterlo sul termosifone o accanto al caminetto dopo averlo ulteriormente diviso in quattro-cinque fettine .

Un saluto da Enzo.
|
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 15:19:41
|
Io ci vedo, a meno di vedere male, una certa decorrenza lamellare, per cui scarterei Lepista irina le cui lamelle se non vado errato dovrebbero essere adnate.Poi vi noto una certa pruina biancastra sul cappello che mi sembra assumere quella sottocolorazione rosata per una sorta di igroifaneità, per cui tendo ad accodarmi ad Alfy con probabile Lepista nebularis data anche la dimensione massiccia del fungo. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|