ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
ancora lui, parti ventrali Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)[ Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Che forza !!!! Bravi bravissimi per davvero. Spero che i reportage dal centro continueranno.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Sono 30 che non ne vedo uno, c'era un fiume in Abruzzo che pululava di gamberi....spariti, credo per quella patologia che ne fece strage, cosa era, un fungo?
Nell'arco dei 2 giorni ci siamo più volte cimentati nella "pesca all'ululone" nel laghetto di Umberto e, dopo molti tentativi, abbiamo ottenuto il risultato sperato 59,6 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
L'unico ulunone visto nella mia vita aveva il ventre rosso fuoco.... e non giallo o arancione......era in una piccola sorgente nella Marsica. Dalle foto e tavole viste sono era identico alla Bombina bombina, mah!?
Bellissimi luoghi, bellissime foto, bellissimissimi gli anfibi, splendida iniziativa. L'ultima foto del reportage mi ha fatto quasi ribaltare dalla sedia per il ridere!