testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Circondata da hirudo cfr. verbana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Clitellata Ordine: Hirudinida Famiglia: Hirudinidae Genere: Hirudo Specie:Hirudo cfr. verbana
Il titolo è chiaramente enfatizzato .... vi racconto l'accaduto.

Ero al laghetto dove solitamente fotografo i tritoni, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. In questo periodo i tritoni sono nell'acqua alta verso il centro del laghetto ed è difficile fotografarli. Ma c'è un bel masso che si può raggiungere saltando su altre pietre e, a patto di non cadere, si riesce a trovare una bella posizione, in cui si è circondati da acqua alta oltre un metro. E' quello che ho fatto la scorsa settimana. Sulla pietra non c'è spazio per sedersi per cui mi sono accovacciata sulle ginocchia. Non ho pensato neanche un momento di mettere i piedi in acqua ....per fortuna.

Dopo circa 10 minuti sono cominciate a venire verso di me tre sanguisughe (hirudo medicinalis) e hanno cominciato a girare in cerchio attorno alla pietra.
La cosa mi ha fatto un po' impressione e mi sono alzata, mettendomi in piedi, e intanto scattavo foto.
Ma il movimento le ha maggiormente convinte perché due di loro hanno iniziato a risalire la pietra mettendo fuori la testa vicino i miei piedi. Non trovando nulla si sono nascoste, una addossata alla pietra su un lato, l'altra si è infilata in una piccola scanalatura, entrambe nel cono della mia ombra.

Io credo che abbiamo scambiato la mia ombra per quella di un grosso mammifero e volessero approfittarne.
Non vi nego che mi ha fatto abbastanza senso. Ci sono rimasta il tempo di fare queste foto e poi sono andata via.







Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
123,11 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Danius in Data 15 marzo 2015 11:48:45

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
146,19 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima inizia a salire sulla pietra.
Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
190,18 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
179,87 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche un'altra si avvicina molto.

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
115,89 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest'ultima inizia a salire.
Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
185,6 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 18:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
176,78 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 18:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mette la testa fuori.

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
176,81 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 18:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei piedi sono a circa 20 cm.

So che ci sono persone che fanno il bagno in vasche con i tritoni, qui non è il caso di fare quest'esperienza!

Immagine:
Circondata da hirudo cfr. verbana
182,3 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2014 : 16:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

... Non vi nego che mi ha fatto abbastanza senso...


Però le tue foto sono belle! (dalle mie parti non ho mai incontrato queste bestiole, le rare sangisughe che vedo qui, vicino a Cremona, sono generalmente scure ed assai meno graziose)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2014 : 18:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista la H. medicinalis, è sempre più rara. Ad ogni modo, belle foto. Santo cielo, erano proprio affamatissime!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2014 : 15:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero notevole!
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 09:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero bellissime (sanguisughe e foto!)!!! Davvero complimenti!!

Una curiosità (un po' OT per la sezione...): sapresti dirmi il nome delle piantine che si vedono nelle foto?

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 11:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Situazione inquietante ...
Mi era successa una cosa simile in uno stagno in Sardegna molti anni fa. Anche in quel caso le sanguisughe erano uscite dall'acqua per venirmi a trovare ...

Bellissime foto come sempre

@ VAleP: le piante dovrebbero essere dei Ranunculus acquatici

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 00:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:

Sono davvero bellissime (sanguisughe e foto!)!!! Davvero complimenti!!

Una curiosità (un po' OT per la sezione...): sapresti dirmi il nome delle piantine che si vedono nelle foto?


Incuriosisce anche me, mi sembrano dei Ranunculus ma io non so di che specie, speriamo che diano un'occhiata al post anche i botanici...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net