testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 lombrico americano vs lombrico nostrano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letile
Utente V.I.P.

Città: rocca priora
Prov.: Roma

Regione: Lazio


281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:00:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ho sentito dire che per la lombricocoltura viene usato il lombrico americano perchè molto più prolifico e facilmente allevabile del nostrano. Sapete qual'è l'impatto di questo lombrico sulle popolazioni nostrane di lombrico e più in generale sull'ecosistema? Mi piacerebbe allevare lombrichi per la produzione di humus ma l'idea di immettere sul territorio una specie che non è nostrana mi perplime. Ma questo lombrico americano è già diffuso sul nostro territorio o no? Voi che ne pensate? Grazie!

Letizia

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Letile, desumo che tu intenda Eisenia fetida (= E.foetida).
Ebbene sì, è una specie aliena, e già molto diffusa anche in Italia da quel che ne so. Anche se non sono riuscito a trovare articoli specifici, un impatto su almeno alcune specie di lombrichi autoctoni presumibilmente ce l'ha. Dipende anche dal contesto.
Non ho mai allevato lombrichi in modo serio, forse vale la pena di vedere e sperimentare quanto siano davvero "difficili" i nostrani.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

letile
Utente V.I.P.

Città: rocca priora
Prov.: Roma

Regione: Lazio


281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danius è quello che pensavo anche io...sarebbe sicuramente da indagare ulteriormente ...

Letizia
Torna all'inizio della Pagina

Antonio92
Utente V.I.P.


Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho allevato i lombrichi sia americani che nostrani insieme, e secondo me i nostrani sono facilissimi. Ma l'Ma l' Eisenia fetida è quello che chiamano veronese ??? Io lo trovo da tutte le parti

l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 09:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veronese? Non lo sapevo... Comunque predilige terreni davvero molto ma molto ricchi di sostanza organica, anche giardini ed orti molto concimati letamai o simili, altrimenti lascia il posto ad altre specie.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 19:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Eisenia foetida sia specie autoctona in Europa e che il nome "americano" o "californiano" con cui spesso viene indicato sia una trovata commerciale.
Avevo anche letto un articolo dove si diceva che non era stato consentito alla casa che aveva fatto richiesta di registrarli in quel modo. Il nome avrebbe comunque preso piede (anche in spagnolo è "lombriz roja californiana").
Ovviamente non trovo più l'articolo ma un po' in ogni sito dice che è specie europea.

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2014 : 10:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! Io ci ho messo tre quarti d'ora a trovare qualcosa di simile ad un articolo serio su Eisenia fetida.
Wikipedia scrive chiaramente che si tratta di una specie di origine europea, ma su wiki ci ho trovato di recente degli errori macroscopici; altrove viene contrapposta ad Eisenia hortensis, chiamando quest'ultima "europea", ma senza chiarire più di tanto, forse qua però si apre uno spiraglio:
Link
Un altro esempio di nomi comuni errati, che entrano nel linguaggio comune ed anche in svariati testi, ovviamente in quelli che ho consultato io
Forse, alcune varietà selezionate in America, a questo punto, sono tornate nel continente di origine con nomi commerciali ed in giro per il mondo si trovano sottospecie di Eisenia fetida in modo caotico, ovvero, la globalizzazione.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net