|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Città: Porto Torres
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
68 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:37:11
|
Immagine:
64,69 KB |
|
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:38:08
|
Immagine:
59,58 KB |
|
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:38:48
|
Immagine:
75,08 KB |
|
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:39:43
|
Tra l'altro, ho notato un coagulo su un'ala, l'ho fotografato..credo si sia fatta male! :(
Immagine:
73,63 KB |
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 22:08:24
|
Ciao Kairilove! Allora, confermo: che sia un rondone non ci piove, nello specifico Apus apus. E non mi sembra nemmeno così piccolo...direi che quelle sono le sue dimensioni "standard"...ma non so nemmeno quanto grandi siano le tue mani 
Cosa fare? Teoricamente bisognerebbe portarlo al centro Lipu più vicino, o magari -se ce n'è uno vicino a dove abiti- in un CRAS. Però ho sentito che ultimamente non si curano con molto entusiasmo di specie comuni...e il rondone purtroppo è una di queste. Potresti intanto iniziare a nutrirlo. Intanto prova a mettergli a disposizione dell'acqua, anche se i rondoni di solito ricavano quella necessaria dagli insetti che acchiappano in volo. Sono esclusivamente insettivori. Ho sentito di gente che riusciva a nutrirli con carne finemente tritata, ma per sicurezza vedi se riesci a procurarti larve o vermetti (magari in un negozio di animali vendono le camole della farina...o prova in un negozio di articoli per la pesca per i vermi), che ovviamente dovrai tagliare a pezzettini. Ti direi di prendertene cura e di provare a farlo volare di nuovo quando lo vedi in forma, ma il coagulo sull'ala forse significa che si è ferito.
Ti sembra che abbia l'ala spezzata? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 22:35:44
|
Io sono una ragazza, quindi non ho le mani grandissime :) L'ala non sembra spezzata, ma ho visto dei coaguli anche sotto..magari il morso di un gatto??? Però è piuttosto letargico...non ho centri lipu vicino, ho gia controllato ..pure il cras è lontano da me.. :((( All'inizio ho provato a fare come ho letto, provare ad aprire il becco con estrema delicatezza usando l'unghia (io le ho corte e arrotondate) , ma ho visto che sotto, vicino alla punta a destra è spezzato :O non credo di averlo fatto io perchè non ho fatto praticamente nulla, non l'ho aperto nemmeno, ma mi sono spaventata e mi è preso panico..non vorrei averlo spezzato io, eppure non ho esercitato quasi alcuna pressione! Allora gli ho dato dell'acqua bagnandogli il becco con una siringa, piano piano, ha mandato giu! Poi mi sono fatta il giro del palazzo...ho trovato una forbicina e una mosca morta da poco..per farlo mangiare ho aperto delicatamente il becco tenendolo aperto con parte del dito dalla parte dove non era rotto..e non mi sembra di averlo rotto ulteriormente, mi sembra sempre uguale il danno..la mosca l'ha mandata giu ma la forbicina, che era comunque tramortita, non mi sembra l'abbia mandata del tutto giu, anche se ho massaggiato sotto il becco con delicatezza.
Non ci sono nemmeno veterinari esperti di volatili nelle vicinanze..non so proprio cosa fare :(
|
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 22:46:04
|
Occhio alle forbicine (forficule), perchè se non sono ancora morte potrebbero usare ancora le loro "pinzette".
Ad ogni modo, sei davvero ammirevole. A questo punto, non resta che provare te a farlo sopravvivere. Morso di un gatto non saprei, allora mi verrebbe da chiedermi perchè non abbia "finito" il lavoro. Vero è che i gatti a volte giocano con le loro prede, ma i rondoni non scendono MAI a terra. La ferita, unita alla rottura parziale del becco (stai tranquilla, non l'hai provocata tu!), mi fa pensare piuttosto a una collisione fortuita con un muro o con la parete del palazzo. Ed è strano, i rondoni sono maestri di volo. Forse è un esemplare ancora giovane e non molto esperto, sfinito dalla migrazione di ritorno dal sud. Chissà. Prova comunque con larve e vermetti, se li trovi. Inoltre, davvero non ci sono veterinari esperti di pennuti nei paraggi? Penso che dopotutto, un veterinario qualunque -anche se non esperto di volatili e/o selvatici- dovrebbe perlomeno sapere a grandi linee cosa fare. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 22:57:13
|
Ho ricontrollato e l'insetto l'ha mandato giu, comunque a quanto pare un veterinario specializzato in esotici, presente anche nell'elenco dei vet aviari, c'è a sassari che è una città dove posso andare in pullman..non sono automunita 
Io ci andrei anche ma non ho nemmeno un soldo! Come si comportano i veterinari in queste situazioni?  |
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2014 : 23:20:26
|
Non sapevo che Apus apus venisse considerato "esotico"...sei sicura? Io comunque penso che un qualunque veterinario dovrebbe perlomeno saperti dire cosa fare. Purtroppo io non sono veterinario, altrimenti potrei essere più preciso...all'università ho studiato zoologia, non veterinaria...sono cose molto diverse! |
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 29 aprile 2014 : 08:31:21
|
Il rondone non ha comunque superato la notte..era davvero evidente che stava molto male :(
Ti ringrazio comunque tantissimo per i consigli e la prontezza nel rispondere  |
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2014 : 12:52:35
|
Mannaggia, peccato! Mi dispiace moltissimo, povera creaturina...avrebbe meritato di tornare a volare, la cosa per cui era nata.
Evidentemente, il suo destino era segnato. |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 16:39:01
|
| Messaggio originario di kairilove09:
Il rondone non ha comunque superato la notte..era davvero evidente che stava molto male :(
Ti ringrazio comunque tantissimo per i consigli e la prontezza nel rispondere 
|
kairi, solo per dirti di non sentirti minimamente in colpa. hai fatto il possibile e anche di più. in questi casi con una ferita aperta un uccello selvatico come il rondone viene invaso da potogeni e infezioni di vario tipo, senza considerare che un rondone adulto con ala messa male è praticamente non recuperabile ad una vita degna e al volo. ciao Angelo |
Link
|
 |
|
|
kairilove09
Utente Junior

Inserito il - 29 aprile 2014 : 20:27:16