testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithiopsis barleei?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2014 : 19:41:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Confronto tra Cerithiopsis fayalensis (Capo Linaro) e C. cf barleei (Cannizzaro)- 4,5-4 mm
Cerithiopsis barleei?
79,23 KB

Se l'esemplare di sinistra è un C. fayalensis, come suggerito a questo Link allora quello di destra, piuttosto diverso, potrebbe essere un C. barleei?
Aggiungo che ho escluso C. scalaris per il confronto della protoconca. Al di la della forma cilindrica, sul presunto barleei si intravede sui due giri abapicali infatti una lieve ma comunque evidente scultura di costoline verticali che partono da metà del giro, che invece sulla foto al SEM dello scalaris (GmL) è pressochè assente.

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ludovico, ti dico quello che penso io, riservandomi, come al solito, il diritto di sbagliare.

Es. di sinistra:
Non credo che si tratti di C. fayalensis. La teleoconca di fayalensis ha in genere un aspetto più cirtoconoide, la protoconca è più conica e presenta circa 4 giri coperti da fitte costoline prosocline (una trentina circa) che vanno da sutura a sutura. Vedi disegno qui sotto:
Immagine:
Cerithiopsis barleei?
40,24 KB
Da quanto mi sembra di vedere nella tua foto, invece, le costoline arrivano solo a 2/3 del giro, e noto solo 2 giri che le presentano, mentre la teleoconca è spiccatamente conica. Di conseguenza (se le mie osservazioni sono esatte) sarei dell'opinione che si tratti di un C. barleei. Anche l'ornamentazione della teleoconca corrisponde.

Es. di destra:
Io non escluderei assolutamente che si tratti di C. scalaris. Sia i caratteri della protoconca che della teleoconca mi portano a concludere che si tratti di ciò che noi oggi chiamiamo così; dico questo perchè l'estrema variabilità che lo caratterizza probabilmente nasconde un pool di specie differenti, che comunque oggi facciamo rientrare nel taxon scalaris. Le caratteristiche comuni sono le brevi costoline (una ventina circa per giro) sulla protoconca, mentre per la teleoconca l'assenza di cordoni basali, l'aspetto cirtoconoide, e i giri più o meno scalati. Anche l'aspetto della protoconca varia, da cilindrica a conica, pur mantenendo la tipica scultura.

Controlla al binoculare se le mie osservazioni sono corrette e fammi sapere.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo che le tue osservazioni corrispondono ad una osservazione diretta anche al microscopio. Non avevo notato che le costoline non arrivassero fino in fondo, come dovrebbero nel fayalensis (bel disegno!)
Quindi barleei a sinistra e scalaris a destra. Ho scoperto che avevo un pdf sbagliato che indicava la protoconca del C. scalaris liscia.
Ora che ho riallineato i miei riferimenti devo andarmi a controllare alcune cose però...
Grazie mille

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2014 : 22:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti sfogli un po' di letteratura, noterai molta confusione sulle caratteristiche della protoconca di scalaris, barleei e fayalensis. Ti suggerisco una scorsa al lavoro di Penàs & C. (2006) - Moluscos marinos de la Isla de Alboràn e agli altri lavori simili degli spagnoli.

Gabriele

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2014 : 11:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello quel disegno Gabriele......
da dove lo hai tirato fuori ??????

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2014 : 12:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wendover:

Se ti sfogli un po' di letteratura, noterai molta confusione sulle caratteristiche della protoconca di scalaris, barleei e fayalensis. Ti suggerisco una scorsa al lavoro di Penàs & C. (2006) - Moluscos marinos de la Isla de Alboràn e agli altri lavori simili degli spagnoli.

Ottimo, a breve spero di poter leggere anche il lavoro che citi. Comunque, in base a quello che mi hai spiegato, se ho capito bene questo allora è un C. fayalensis anche se forse subfossile e con protoconca danneggiata.

Terracina, 80m, 3mm
Cerithiopsis barleei?
91,56 KB

mentre dal confronto diretto si nota che le costoline verticali del fayalensis (a sinistra) sono meno opistocline e arrivano fino in fondo, e la linea di sutura è meno inclinata del C. barleei (a destra). Giusto?

Immagine:
Cerithiopsis barleei?
60,57 KB

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2014 : 19:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo che posti sì, io lo determinerei fayalensis. Sulle differenze che puntualizzi, concordo, aggiungendo che in fayalensis i giri "costolinati" sono più numerosi (3-4).

Gabriele

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2014 : 19:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Bello quel disegno Gabriele......
da dove lo hai tirato fuori ??????

... dalla mia penna, Gianni.
Ciao

Gabriele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net