|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:21:11
|
Caro Ludovico, ti dico quello che penso io, riservandomi, come al solito, il diritto di sbagliare.
Es. di sinistra: Non credo che si tratti di C. fayalensis. La teleoconca di fayalensis ha in genere un aspetto più cirtoconoide, la protoconca è più conica e presenta circa 4 giri coperti da fitte costoline prosocline (una trentina circa) che vanno da sutura a sutura. Vedi disegno qui sotto: Immagine:
40,24 KB Da quanto mi sembra di vedere nella tua foto, invece, le costoline arrivano solo a 2/3 del giro, e noto solo 2 giri che le presentano, mentre la teleoconca è spiccatamente conica. Di conseguenza (se le mie osservazioni sono esatte) sarei dell'opinione che si tratti di un C. barleei. Anche l'ornamentazione della teleoconca corrisponde.
Es. di destra: Io non escluderei assolutamente che si tratti di C. scalaris. Sia i caratteri della protoconca che della teleoconca mi portano a concludere che si tratti di ciò che noi oggi chiamiamo così; dico questo perchè l'estrema variabilità che lo caratterizza probabilmente nasconde un pool di specie differenti, che comunque oggi facciamo rientrare nel taxon scalaris. Le caratteristiche comuni sono le brevi costoline (una ventina circa per giro) sulla protoconca, mentre per la teleoconca l'assenza di cordoni basali, l'aspetto cirtoconoide, e i giri più o meno scalati. Anche l'aspetto della protoconca varia, da cilindrica a conica, pur mantenendo la tipica scultura.
Controlla al binoculare se le mie osservazioni sono corrette e fammi sapere. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:45:07
|
Ti confermo che le tue osservazioni corrispondono ad una osservazione diretta anche al microscopio. Non avevo notato che le costoline non arrivassero fino in fondo, come dovrebbero nel fayalensis (bel disegno!) Quindi barleei a sinistra e scalaris a destra. Ho scoperto che avevo un pdf sbagliato che indicava la protoconca del C. scalaris liscia. Ora che ho riallineato i miei riferimenti devo andarmi a controllare alcune cose però... Grazie mille |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 aprile 2014 : 22:17:11
|
| Se ti sfogli un po' di letteratura, noterai molta confusione sulle caratteristiche della protoconca di scalaris, barleei e fayalensis. Ti suggerisco una scorsa al lavoro di Penàs & C. (2006) - Moluscos marinos de la Isla de Alboràn e agli altri lavori simili degli spagnoli. |
Gabriele |
 |
|
|
Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 11:36:01
|
Bello quel disegno Gabriele...... da dove lo hai tirato fuori ??????
 |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2014 : 12:10:44
|
| Messaggio originario di wendover:
Se ti sfogli un po' di letteratura, noterai molta confusione sulle caratteristiche della protoconca di scalaris, barleei e fayalensis. Ti suggerisco una scorsa al lavoro di Penàs & C. (2006) - Moluscos marinos de la Isla de Alboràn e agli altri lavori simili degli spagnoli.
|
Ottimo, a breve spero di poter leggere anche il lavoro che citi. Comunque, in base a quello che mi hai spiegato, se ho capito bene questo allora è un C. fayalensis anche se forse subfossile e con protoconca danneggiata.
Terracina, 80m, 3mm
91,56 KB
mentre dal confronto diretto si nota che le costoline verticali del fayalensis (a sinistra) sono meno opistocline e arrivano fino in fondo, e la linea di sutura è meno inclinata del C. barleei (a destra). Giusto?
Immagine:
60,57 KB |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 aprile 2014 : 19:06:47
|
| Il primo che posti sì, io lo determinerei fayalensis. Sulle differenze che puntualizzi, concordo, aggiungendo che in fayalensis i giri "costolinati" sono più numerosi (3-4). |
Gabriele |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 aprile 2014 : 19:11:57
|
| Messaggio originario di Delta:
Bello quel disegno Gabriele...... da dove lo hai tirato fuori ??????

|
... dalla mia penna, Gianni.  Ciao |
Gabriele |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |