|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 14:24:58
|
| a quanto pare la specie di Hörnes è diversa da quella mediteranea per cui bilineata non è utilizzabile; bouchet gofas e warén (2010) hanno proposto l'utilizzo di concatenata (Conti, 1864), anche se potrebbe essere erroneo dato che il materiale tipico non è stato trovato |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:08:51
|
Grazie Angelo, mi adeguero' anche se mi sembra diversa dall'altra appena postata come D. Clarkii. Devo rimediare questo lavoro che mi hai indicato. 
|
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:23:04
|
| Fai attenzione, Ludovico: il cordone periferico è liscio o granulato? |
Gabriele |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:54:45
|
| Su questo esemplare è liscio, mentre sull'altro postato come D. clarkii è granulato. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:58:07
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
Grazie Angelo, mi adeguero' anche se mi sembra diversa dall'altra appena postata come D. Clarkii
|
ce la fai a fotografare le protoconche insieme, magari posizionate nello stesso modo? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2014 : 16:12:12
|
Immagine:
44,66 KB
a tempo record... Le protoconche sembrano molto simili, a parte forse il nucleo apicale, ma quella chiara e più piccola e mantiene una forma conica, con granuli più grandi, cordone periferico liscio mentre l'altra, più scura, cilindrica, con cordone periferico granulato. Mi sembra difficile possano essere la stessa specie, a meno che D. concatenata sia un gruppo di specie oessere una temporanea specie "rifugio", tipo Chauvetia turritellata o similari. Che dite? |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2014 : 16:37:01
|
| a me sembrano sostanzialmente identiche, speriamo che riuscirai a trovare altri es. per capire se si tratta di variabilità individuale oppure no; tieni conto che l'unica altra specie con protoconca simile è D. abylensis, peraltro descritta sulla base di un adulto privo di protoconca e di un giovane provenienti da ceuta, trovarla dalle nostre parti sarebbe un bello scoop! |
ciao
ang
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 aprile 2014 : 18:00:36
|
Premetto che avere ad avere a che fare con giovani di cerithiopsidi si possono prendere solenni cantonate. Tuttavia il carattere più importante che differenzia D. abylensis dai congeneri è proprio il cordone periferico liscio. Anche la colorazione di granuli e cordoni, riecheggiante quella di D. coppolae, mi sembra ravvisabile nel tuo esemplare, così come l'aspetto più "tarchiato" della teleoconca. Ragion per cui la possibilità che il tuo giovane possa rientrare in questa specie mi sembra reale. Io ne ho trovato un paio di esemplari, uno dallo Stretto di Messina e l'altro da Lampedusa, e resto convinto che chissà quanti ce ne sono, altrimenti cartellinati, nelle nostre collezioni. |
Gabriele |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2014 : 23:58:00
|
| Messaggio originario di wendover:
Io ne ho trovato un paio di esemplari, uno dallo Stretto di Messina e l'altro da Lampedusa, e resto convinto che chissà quanti ce ne sono, altrimenti cartellinati, nelle nostre collezioni.
|
ecco lo scoop!  |
ciao
ang
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2014 : 15:35:47
|
Confronto tra D. cf abylensis e D. concatenata
85,26 KB
..se la vista non mi inganna il cordoncino è liscio, mentre per il D. concatenata a destra, sebbene più grande di due giri di teleoconca, è granulato. Allora Dizoniopsis cf abylensis juv. Bouchet, Gofas, Waren, 2010 ?
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2014 : 16:42:56
|
...seguendo il consiglio di Gabriele sono andato a rovistare tra i miei Dizoniopsis e ne ho trovato anche un'altro da Castelsardo, precedentemente postato a questo Link che ho rifotografato. Anche questo un D. abylensis?
Immagine:
97,2 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 19 aprile 2014 : 16:59:01
|
| aspetta altri pareri, ma secondo me in tutti questi es. il cordone suturale è granulato, quindi li classificherei tutti come Dizoniopsis concatenata |
ciao
ang
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2014 : 13:06:09
|
Beh, in effetti sul primo confronto, può anche darsi che trattandosi di esemplare giovanile (a sinistra), il cordone che io vedo liscio sia un granulato "in divenire" Ma come la mettiamo con questo secondo confronto con l'esemplare di Castelsardo, dove il più piccolo presenta già il cordone periferico perfettamente granulato, mentre quello più grande ancora appare liscio? Se il cordone fosse granulato cadrebbero entrambe in D. concatenata e mi sembrano invece alquanto differenti: nel D. concatenata è perfettamente visibile lo sdoppiamento del cordone abapicale già al sesto giro e i granuli sono più piccoli, oltre che presentare un labbro perfettamente completo. Ammetto che risulta diverso dall' D. abylensis raffigurato quale olotipo su Iberus, ma cosa potrebbe essere allora? La descrizione mi sembra essere perfettamente aderente.
Confronto D. concatenata (sinistra) e D. cf abylensis (destra)
89,63 KB
Sarebbe bello se altri amici del forum che, guardando tra il detrito di Cannizzaro o tra i propri Dizoniopsis concatenata, o D. abylensis aggiungessero qualche foto (possibilmente dove si riesce a leggere il cordone periferico) per degli ulteriori confronti. |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 aprile 2014 : 18:29:43
|
Lasciatemi spezzare una lancia in favore di Ludovico. Ho riguardato i miei esemplari, e quello dello Stretto è praticamente identico a quello di Castelsardo. Angelo, permettimi di dissentire: quel cordone per me è ondulato sì, ma liscio; anche seguendolo fino alla bocca, nei miei esemplari non acquista mai alcuna granulosità, e d'altra parte una simile ondulazione, seppur meno enfatizzata, la rilevo anche nella foto dell'olotipo di abylensis. Inoltre, vedendolo accanto al concatenata si nota la teleoconca "stouter" e la tipica colorazione così ben descritta da Bouchet & C. Certo, le differenze con l'olotipo si notano: a 7 giri di teleoconca l'esemplare è ancora immaturo, mentre l'olotipo a 6 giri ha già raggiunto i caratteri dell'adulto. Però ci stiamo confrontando con 1 solo esemplare, e non conosciamo i limiti della variabilità di popolazione. In conclusione, i caratteri di popolazione li stiamo cominciando a registrare proprio ora, partendo dal primo messaggio di Ludovico, e potremo tirare conclusioni solo quando avremo abbastanza esemplari delle varie provenienze. Allora potremo dire con ragionevole certezza che quello di cui stiamo discutendo sia veramente l'abylensis. Uomini di buona volontà, guardate nelle vostre collezioni! |
Gabriele |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|