testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macularia niciensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 16:15:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Macularia Specie:Macularia niciensis

Immagine:
Macularia niciensis
191,67 KB
Imperia, Liguria.

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 22:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas,
non posso ne confermarti ne smentirti la determinazione,tutti gli esemplari che ho visto avevano fasce colorate, non si può escludere però l'esistenza di esemplari completamente bianchi.Anche l'ombelico è troppo chiuso, ma anche questo puo variare da individuo ad individuo e da popolazione a popolazione.
Quasi sempre l'interno della bocca è viola o lilla, dalla foto non si vede esattamente anche se un po' si puo immaginare. Pui confermarmi questa colorazione che farebbe pensare ad un esemplare di niciensis depigmentato.
Germain scrive di Macularia clairi (Bourguignat,1880) per le Alpi Marittime, di forma più alta e con peristoma bianco e colorazione meno evidente, non credo che questa sia una specie valida ma potrebbe assomigliare al tuo esemplare.
Le dimensioni ed una foto di fronte sull'apertura che faccia vedere l'altezza della spira potrebbe essere di aiuto.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 14:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,

Io so solamente che le conchiglie sono fresche. È possibile vedere le fascie colorate vicino la bocca. Possibilmente è una popolazione più pallida che la tipica. Secondo la sua distribuzione, se non è M. niciensis, che cosa è? saluti.

Sebas

Immagine:
Macularia niciensis
202,06 KB

Immagine:
Macularia niciensis
253,36 KB

Immagine:
Macularia niciensis
90,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 23:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas,
sicuramente è la zona di M.niciensis ma purtroppo non conosco bene le variazioni di questa specie.Il colore lilla nella bocca mi fa pensare che la tua determinazione sia esatta. La spira alta ed il colore pallido corrispondono alla varietà che ti ho segnalato nel post precedente.
Anche in Marmorana esistono popolazioni completamente bianche o con fasce appena visibili,lo stesso penso sia possibile in Macularia.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 08:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici desidero ricordarvi che si tratta di una specie protetta dalle normative europee ed italiane, è davvero in via di estinzione, anche se non è elencata dal CITES, che magari protegge specie abbastanza abbondanti come Papustyla pulcherrima o Tridacna maxima!

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

Per la tua informazione, i gusci affissi da me nel Foro furono spediti a me da un amico, ed i dati sono "Imperia, Liguria, 9/97." Io non seppi che questa specie fu protegguta da leggi. Quindi, cosa posso fare? Io posso distruggere i gusci, o li mise nella spazzatura, o io posso viaggiare ad Imperia e posso mettere i gusci vuoti nel suolo. Io non seppi che io non posso affiggere nel Foro immagini su specie minacciate (specialmente quando non sa che loro sono così). Io penso che ogni utente nel Foro ama la Natura e lotta per conservarlo. Quanti volte le autorità impediscono raccogliere anche gusci vuoti di alcune lumache, ed uno mese più tardi le stesse autorità permettono di costruire case o strade nello stesso luogo che distrugge il habitat. Noi non possiamo proteggere una specie se noi non proteggiamo il suo habitat. Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 18:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
non avendo mai studiato quell'area geografica non ho neanche una Macularia niciensis e non ho mai fatto nulla per averne.
Spero che ciò possa farti stare più tranquillo.
Ma tu la niciensis ce l'hai?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono due modi per proteggere una specie/popolazione:
1) non far sapere che esiste;
2) farla conoscere senza essere precisi sulla località di rinvenimento.

il primo modo non mi piace perché è oscurantista; tra l'altro non è un giorno che si conosce la niciensis, per cui il primo metodo non è applicabile...

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Queste mi sembra che siano buone!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 13:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proprio loro, belle foto di animali viventi.
In Italia ormai è praticamente scomparsa, pensare che, stando ad un lavoro di Alzona del 1941, la specie era molto comune anche in varie località italiane, tanto da permettergli di fare statistiche morfologiche confrontando numerosissimi esemplari.
Nelle stesse località , da me visitate, non ho rinvenuto nessun esemplare, mentre in località francesi, si rinvengono ancora esemplari seppure non abbondanti.


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 16:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ce ne sono dei due lati della frontiera, più evidente trovarne l'inverno quando si riparanno , anche si puo trovare cimiteri (tanatocenosi?)
Se vieni, faci sapere!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vengo sarà un piacere incontrarti

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 09:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per noi due!!
C'è molto da vedere fra animali, piante , paisaggi ed anche cultura e gastronomia!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net