testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un dubbio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 08:40:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io un'idea me la sarei fatta, ma qualcosa non mi convince; Spinadesco (CR), area golenale del Po, unico esemplare presente di questa specie, diametro 7 mm:


Immagine:
Un dubbio
261 KB
Immagine:
Un dubbio
297,27 KB
Immagine:
Un dubbio
265,81 KB

ciao

Iperione

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iperione,
sembrerebbe una Pseudotrichia rubiginosa, il luogo di ritrovamento è compatibile ma che cosa non ti convince? Potrebbe essere anche un Trochulus sp. ma con l'ultimo giro completamente staccato è difficile fare una determinazione sicura, sicuramente nello stesso ambiente troverai altri esemplari integri.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Ciao Iperione,
sembrerebbe una Pseudotrichia rubiginosa, il luogo di ritrovamento è compatibile ma che cosa non ti convince? Potrebbe essere anche un Trochulus sp. ma con l'ultimo giro completamente staccato è difficile fare una determinazione sicura, sicuramente nello stesso ambiente troverai altri esemplari integri.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)


Grazie Vittorio, per rafforzare la mia impressione principale mi faceva piacere una conferma, anche se in realtà la bestiola non mi sembrava corrispondere alla perfezione alla descrizione di Trochulus hispidus (la possibile alternativa; forse poteva essere qualche altro Trochulus che non conoscevo...); comunque era l'unico individuo rinvenuto nel corso di una ispezione abbastanza accurata. In quel posto ci ero già stato prima 4 volte, a caccia di pseudotrichie, a partire dal luglio 2011, mai vista prima una... c'erano invece in giro diverse specie di molluschi "venute da fuori" (cioè, secondo me fluitate da monte) e di solito un esemplare di quelle dimensione ha l'ultimo giro formato, e non fragile come nei giovani. Quindi, alcuni dettagli mi avevano creato qualche dubbio (forse eccessivo...).


ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net