| Autore |
Discussione  |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:13:01
|
Stupenda, Fabio!
Comunque, dovresti indicare periodo e luogo dello scatto, potrebbe aiutare molto nell'identificazione. Potrebbe essere Pieris napi o Pieris bryoniae 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:20:07
|
| Ah, giusto... l'ho fotografata il 20 Marzo di quest'anno, lungo un cilio stradale a 600 m di quota circondato da boschetti con sottobosco di Anemone nemorosa! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:26:46
|
Tutto perfetto, ma dove? ci vuole il luogo geografico, la città o la zona!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:29:02
|
Sopra Valduggia in Valsesia, Vercelli, Piemonte! Scusate , ma non sono esperto di identificazioni. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:36:59
|
Ora è proprio perfetto scusa la pedanteria, ma noi entomologi siamo precisi perché specificare la zona di ritrovamento è un grande aiuto per l'identificazione. Pieris bryoniae è presente sulle Alpi; 600 mt. è il limite inferiore - all'incirca - della sua distribuzione. Come se non bastasse, la prima generazione di P.napi è difficile da distinguere dalla bryoniae...per me, si resta col dubbio. Magari qualcuno lo dirimerà 
Federica |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:43:14
|
Grazie mille Federica! Io volevo solo mostrare la (per me) bella foto... Ma se qualcuno riesce a darle un nome sarei proprio contento!
ps comunque già sapere che è una Pieris mi "conforta" abbastanza, ancora grazie! |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:24:55
|
rimango sul bello scatto,non so aiutarti diversamente. complimenti |
la mia galleria ….personale Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:36:05
|
Grazie Mille Pietro, sono contento che ti sia piaciuto!  |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:38:55
|
| lo scatto mi piace sono ben visibili i particolari ,forse avrei tentato di sfocare di più lo sfondo ma so che non sempre è possibile |
la mia galleria ….personale Link |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 14:52:13
|
Bella! Perchè non l'hai inserita nella sezione Lepidotteri? Mi sembrerebbe decisamente più indicata, in vista soprattutto di un'identificazione da parte degli esperti! Ciao  Vladim |
|
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:23:41
|
Perché non avevo una foto ad ali aperte, non credevo che voi esperti riusciste a determinarla lo stesso, ma la prossima volta farò come dici. (In fondo ho visto nella sezione lepidotteri altre foto singole.)  |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:38:33
|
| Messaggio originario di puckie:
Perché non avevo una foto ad ali aperte, non credevo che voi esperti riusciste a determinarla lo stesso, ma la prossima volta farò come dici. (In fondo ho visto nella sezione lepidotteri altre foto singole.) 
|
Ti prego, NON inserirmi tra gli esperti! 
 |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:20:38
|
Veramente molto bella,mai vista prima d'ora,ciao.
Baffo |
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:29:46
|
| Messaggio originario di puckie:
Perché non avevo una foto ad ali aperte, non credevo che voi esperti riusciste a determinarla lo stesso, ma la prossima volta farò come dici. (In fondo ho visto nella sezione lepidotteri altre foto singole.) 
|
Perchè non lo fai già da ora? Potresti postare questa foto nella sezione Lepidotteri,intitolandola ad es. "Pieridae da identificare", e ricordandoti d'inserire data e luogo del ritrovamento. Ciao
Vladim |
Modificato da - vladim in data 22 marzo 2014 16:40:04 |
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 08:35:45
|
Bellissima foto di questa farfalla dai colori così delicati! 
Monica  |
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 12:27:55
|
Su "Macro e Flora" è vietato mettere altre info ed anche chiedere per un nome.... 
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:25:38
|
Ringrazio Pietro, Claudio e Monica e prometto che la prossima farfalla di cui non so il mome la posterò in "Farfalle da identificare".  |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 13:04:15
|
Mi piace molto questo tuo scatto,complimenti
da Rubens |
 |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 14:11:09
|
Ciao a tutti, non avevo visto questa discussione, intervengo su segnalazione di Valdim 
Per quanto riguarda la determinazione, nulla da aggiungere a quanto già detto dalla brava Federica, anche se io propenderei per Pieris napi (Linnaeus, 1758), visto il periodo e la quota di ritrovamento.
Mi unisco poi all'invito di Vladim ...
| Messaggio originario di vladim: ... Perchè non l'hai inserita nella sezione Lepidotteri? Mi sembrerebbe decisamente più indicata, ... |
Non è sempre necessario fotografare entrambe le superfici delle ali per giungere ad una determinazione se si riesce comunque è sempre meglio, così come avere foto dei soggetti da diversa angolazione. Importantissimo è indicare sempre il luogo e la data di ritrovamento. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|