testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Farfalla (questa sconosciuta) !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:01:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho catturato anche questa farfalla, scusate ma non so cos'è

Chi è?!??

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda, Fabio!

Comunque, dovresti indicare periodo e luogo dello scatto, potrebbe aiutare molto nell'identificazione. Potrebbe essere Pieris napi o Pieris bryoniae

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, giusto... l'ho fotografata il 20 Marzo di quest'anno, lungo un cilio stradale a 600 m di quota circondato da boschetti con sottobosco di Anemone nemorosa!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto perfetto, ma dove? ci vuole il luogo geografico, la città o la zona!

Federica

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopra Valduggia in Valsesia, Vercelli, Piemonte!
Scusate , ma non sono esperto di identificazioni.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora è proprio perfetto scusa la pedanteria, ma noi entomologi siamo precisi perché specificare la zona di ritrovamento è un grande aiuto per l'identificazione.
Pieris bryoniae è presente sulle Alpi; 600 mt. è il limite inferiore - all'incirca - della sua distribuzione. Come se non bastasse, la prima generazione di P.napi è difficile da distinguere dalla bryoniae...per me, si resta col dubbio. Magari qualcuno lo dirimerà

Federica

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Federica! Io volevo solo mostrare la (per me) bella foto...
Ma se qualcuno riesce a darle un nome sarei proprio contento!

ps comunque già sapere che è una Pieris mi "conforta" abbastanza, ancora grazie!

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimango sul bello scatto,non so aiutarti diversamente.
complimenti

la mia galleria ….personale
Link

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mille Pietro, sono contento che ti sia piaciuto!

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 00:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo scatto mi piace sono ben visibili i particolari ,forse avrei tentato di sfocare di più lo sfondo ma so che non sempre è possibile

la mia galleria ….personale
Link

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 14:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!
Perchè non l'hai inserita nella sezione Lepidotteri?
Mi sembrerebbe decisamente più indicata, in vista soprattutto di un'identificazione da parte degli esperti!
Ciao
Vladim

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non avevo una foto ad ali aperte, non credevo che voi esperti riusciste a determinarla lo stesso, ma la prossima volta farò come dici. (In fondo ho visto nella sezione lepidotteri altre foto singole.)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Perché non avevo una foto ad ali aperte, non credevo che voi esperti riusciste a determinarla lo stesso, ma la prossima volta farò come dici. (In fondo ho visto nella sezione lepidotteri altre foto singole.)

Ti prego, NON inserirmi tra gli esperti!

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente molto bella,mai vista prima d'ora,ciao.

Baffo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Perchè non lo fai già da ora?
Potresti postare questa foto nella sezione Lepidotteri,intitolandola ad es. "Pieridae da identificare", e ricordandoti d'inserire data e luogo del ritrovamento.
Ciao
Vladim

Modificato da - vladim in data 22 marzo 2014 16:40:04

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 08:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto di questa farfalla dai colori così delicati!

Monica

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 12:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su "Macro e Flora" è vietato mettere altre info ed anche chiedere per un nome....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Pietro, Claudio e Monica e prometto che la prossima farfalla di cui non so il mome la posterò in "Farfalle da identificare".

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2014 : 13:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto questo tuo scatto,complimenti
da Rubens

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2014 : 14:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non avevo visto questa discussione, intervengo su segnalazione di Valdim

Per quanto riguarda la determinazione, nulla da aggiungere a quanto già detto dalla brava Federica, anche se io propenderei per Pieris napi (Linnaeus, 1758), visto il periodo e la quota di ritrovamento.

Mi unisco poi all'invito di Vladim ...

Messaggio originario di vladim:
...
Perchè non l'hai inserita nella sezione Lepidotteri?
Mi sembrerebbe decisamente più indicata, ...

Non è sempre necessario fotografare entrambe le superfici delle ali per giungere ad una determinazione se si riesce comunque è sempre meglio, così come avere foto dei soggetti da diversa angolazione.
Importantissimo è indicare sempre il luogo e la data di ritrovamento.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net