|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:50:04
|
Dagli approfondimenti emersi in altro post, dove sembra sia emersa una C. laevisculpta, se ho capito cosa si intende per questa specie, questa rappresentata allora deve essere una C. umbilicata in quanto non intravedo quella strozzatura a metà del profilo, verso il labbro esterno. Ho deciso quindi di mettere assieme le Chylichnina maltesi sinora raccolte per una verifica finale, per gli appassionati del genere.
Immagine:
251,76 KB
A= umbilicata, G= laevisculpta. Tutte le specie raffigurate provengono da Malta da tre detriti diversi (A e G - 4m, B,C,D,E - 38m, F,H - 36m) e sono in scala, a 60 ingrandimenti, con la più piccola poco meno di 2mm e la più grande poco meno di 3mm. Preciso che gli autori maltesi (Mifsud, Cachia et al.) indicano nell'isola solo le C. multiquadrata (che ho escluso), umbilicata e laevisculpta. A mioavviso, tranne la G dovrebbero essere tutte umbilicata, anche se la E mi lascia perprlesso data la sua forma a ogiva che mi ricorda un cucciolo di Atys jeffreysi...
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:50:56
|
Provo un'altra ipotesi,stavolta con delle immagini di confronto del GmL in formato ridotto quale riferimento
Immagine:
256,73 KB
Quella che pensavo potesse essere una jeffreysi in realtà dal confronto appare diversa e potrebbe rientrare anch'essa nella umbilicata. Ho anche azzardato quale laeviscuplta la F. Infine ho accostato la H a crebrisculpta... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net