testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cylichna cylindrica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2014 : 18:46:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito Malta, 4m, 2,6mm

Immagine:
Cylichna cylindrica?
221,32 KB

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, d'accordo forse per una Cylichna non ci siamo.
Più probabile una Cylichnina. Le 2 specie più probabili in tal caso potrebbero essere C. laevisculpta e umbilicata. Ho appena letto sul lavoro di Coppini del GML però che la Cylichnina laeviscuplta si distingue per avere un restringimento lieve nella parte mediana dalla parte del solo labbro, che in questa specie si intravede...
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 22:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sui Retusidi non risponde mai nessuno! Mah, forse sono difficili da capire in foto...O sono complicati e basta.
Concha

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 23:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...forse entrambe le cose. Tu cosa ne pensi su questa? Magari se uno di noi sa leggere e l'altro sa scrivere, combiniamo qualcosa di buono assieme

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 08:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre in basso si nota nettamente una microscultura spirale... mi sembra corretto.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Modificato da - Italo in data 20 marzo 2014 08:57:03

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 11:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di concha:

A me sui Retusidi non risponde mai nessuno!

ah sì?
1, 2, 3, 4, 5, 6

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2014 : 12:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
C. Laevisculpta quindi.
Mi rendo conto che il carattere diagnostico della scultura orizzontale sia talvolta di difficile lettura, tanto è che gli autori maltesi lo considerano insufficiente per distinguere tra le 2 specie diCylichnina citate a causa di una presenza di esemplari con caratteri intermedi. Tuttavia gli esemplari freschi osservati e fotografati a 60x consentono di identificare la scultura piuttosto bene. Quanto questa debba essere evidente per essere identificativa della specie penso si basi anche dall'esperienza e dal numero di esemplari osservati (nel mio caso pochissimi). Ecco che l'occhio del malacologo vero fa la differenza. Grazie per la pazienza.
Ludovico.

concha
Utente Senior

Città: Villanova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2014 : 14:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ehm... Mi erano rimaste in mente solo le questioni non risolte! Questo capita quando si vuole coltivare un interesse dopo una lunga giornata di lavoro! Come non detto!
Concha

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2014 : 13:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

Messaggio originario di concha:

A me sui Retusidi non risponde mai nessuno!

ah sì?
1, 2, 3, 4, 5, 6

Elsa, Angelo ti ha ripreso....non gli sfugge nulla; oltre a sapere tutto sulle conchiglie, sa anche tutto quello che facciamo nel forum, come faccia non l'ho ancora capito ma per fortuna che c'è. Ciao

Modificato da - rocco il micio in data 22 marzo 2014 13:44:15

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 11:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per carità, lungi da me riprendere alcuno, sono un utente come gli altri e sono qui per imparare e per divertirmi condividendo questa passione
chiedo scusa a ludovico per l'invasione del suo post, ma mi sembrava giusto puntualizzare
citando un comico popolare di questi tempi potrei dire "non voglio che mi si dica mmm grazie", ma quando ho letto la frase di elsa ho voluto controllare e ho scoperto che, pur con i limiti della difficoltà che si possono incontrare in questa famiglia, qualcuno ha risposto sempre
per inciso, per trovare i post in questione ho utilizzato il motore di ricerca interna che possono utilizzare tutti

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2014 : 16:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare Angelo,
piuttosto mi chiedevo se esiste bibliografia sul Genere, oltre al lavoro del GmL.
La famiglia mi intriga assai e vorrei saperne di più ma le foto su quel lavoro sono scarsamente decifrabili per l'identificazione visiva dei caratteri delle specie.
Su questo Link ho inserito un quadretto di insieme che mi toglie il sonno....
In alternativa conosci qualche sito con delle foto di riferimento dettagliate?
Ludovico

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, la mia era solo una battuta per Elsa visto che a me capita spesso che non mi ricordo cosa ho postato in precedenza.
Grazie alle precisazioni di Angelo, ho scoperto anche che mettendo il mio nome sul motore di ricerca mi trova tutti i miei interventi recenti o quasi tutti.
Ennio

Modificato da - rocco il micio in data 23 marzo 2014 18:52:36
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net