| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2014 : 20:17:53
|
OK, d'accordo forse per una Cylichna non ci siamo. Più probabile una Cylichnina. Le 2 specie più probabili in tal caso potrebbero essere C. laevisculpta e umbilicata. Ho appena letto sul lavoro di Coppini del GML però che la Cylichnina laeviscuplta si distingue per avere un restringimento lieve nella parte mediana dalla parte del solo labbro, che in questa specie si intravede... |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2014 : 22:31:44
|
A me sui Retusidi non risponde mai nessuno! Mah, forse sono difficili da capire in foto...O sono complicati e basta. Concha |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2014 : 23:54:28
|
...forse entrambe le cose. Tu cosa ne pensi su questa? Magari se uno di noi sa leggere e l'altro sa scrivere, combiniamo qualcosa di buono assieme  |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 08:52:47
|
| Inoltre in basso si nota nettamente una microscultura spirale... mi sembra corretto. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
Modificato da - Italo in data 20 marzo 2014 08:57:03 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 11:37:15
|
| Messaggio originario di concha:
A me sui Retusidi non risponde mai nessuno!
|
ah sì?  1, 2, 3, 4, 5, 6
|
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2014 : 12:54:22
|
Ciao Italo, C. Laevisculpta quindi. Mi rendo conto che il carattere diagnostico della scultura orizzontale sia talvolta di difficile lettura, tanto è che gli autori maltesi lo considerano insufficiente per distinguere tra le 2 specie diCylichnina citate a causa di una presenza di esemplari con caratteri intermedi. Tuttavia gli esemplari freschi osservati e fotografati a 60x consentono di identificare la scultura piuttosto bene. Quanto questa debba essere evidente per essere identificativa della specie penso si basi anche dall'esperienza e dal numero di esemplari osservati (nel mio caso pochissimi). Ecco che l'occhio del malacologo vero fa la differenza. Grazie per la pazienza. Ludovico. |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 14:59:58
|
Scusate, ehm... Mi erano rimaste in mente solo le questioni non risolte! Questo capita quando si vuole coltivare un interesse dopo una lunga giornata di lavoro! Come non detto! Concha |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 13:39:13
|
| Messaggio originario di ang:
| Messaggio originario di concha:
A me sui Retusidi non risponde mai nessuno!
|
ah sì?  1, 2, 3, 4, 5, 6
|
Elsa, Angelo ti ha ripreso....non gli sfugge nulla; oltre a sapere tutto sulle conchiglie, sa anche tutto quello che facciamo nel forum, come faccia non l'ho ancora capito ma per fortuna che c'è. Ciao
|
|
Modificato da - rocco il micio in data 22 marzo 2014 13:44:15 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 11:55:36
|
per carità, lungi da me riprendere alcuno, sono un utente come gli altri e sono qui per imparare e per divertirmi condividendo questa passione chiedo scusa a ludovico per l'invasione del suo post, ma mi sembrava giusto puntualizzare  citando un comico popolare di questi tempi potrei dire "non voglio che mi si dica mmm grazie", ma quando ho letto la frase di elsa ho voluto controllare e ho scoperto che, pur con i limiti della difficoltà che si possono incontrare in questa famiglia, qualcuno ha risposto sempre per inciso, per trovare i post in questione ho utilizzato il motore di ricerca interna che possono utilizzare tutti  |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2014 : 16:29:17
|
Non ti preoccupare Angelo, piuttosto mi chiedevo se esiste bibliografia sul Genere, oltre al lavoro del GmL. La famiglia mi intriga assai e vorrei saperne di più ma le foto su quel lavoro sono scarsamente decifrabili per l'identificazione visiva dei caratteri delle specie. Su questo Link ho inserito un quadretto di insieme che mi toglie il sonno... . In alternativa conosci qualche sito con delle foto di riferimento dettagliate? Ludovico |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:52:14
|
Angelo, la mia era solo una battuta per Elsa visto che a me capita spesso che non mi ricordo cosa ho postato in precedenza. Grazie alle precisazioni di Angelo, ho scoperto anche che mettendo il mio nome sul motore di ricerca mi trova tutti i miei interventi recenti o quasi tutti. Ennio |
|
Modificato da - rocco il micio in data 23 marzo 2014 18:52:36 |
 |
|
| |
Discussione  |
|