testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Il genere Gibbula nel Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 15:44:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
vorremmo approfittare dell'incontro ravvicinato appena concluso per proporvi una nuova discussione sul genere Gibbula, in cui tutti sono invitati a postare le foto dei loro esemplari, in modo da documentare il più possibile la variabilità morfologica di questo genere, aiutando così tutti noi a capirne un po' di più. Se siete d'accordo, proporremmo di affrontare una o due specie per volta, magari quelle più "confondibili" tra loro per noi profani, perchè pensiamo che postare tante foto di tante specie tutte insieme sia più dispersivo... Ovviamente questa è una opinione, la maggioranza poi decide...
Unitamente a tutto ciò, sempre per riunire il più possibile tutto ciò che riguarda queso genere, sarebbe molto utile che ognuno di noi segnali link ad articoli online o citazioni bibliografiche sull'argomento...
Molte specie sono state già trattate qua e là nel forum, sarebbe utile, sempre che siate d'accordo per questa discussione, inserire le immagini e le discussioni man mano che verranno affrontate le singole specie...
Cominciamo noi con una specie (la prima affrontata ieri da Italo), cioè Gibbula rarilineata, confondibile con G. divaricata...

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
152,39 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
115,78 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
155,09 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
170,23 KB

Provenienza: Santa Marinella (Roma). Spiaggiata. Dimensini 11mm

Silvia & Bruno

Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:20:02

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 15:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
123,82 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
102,08 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
210,67 KB

Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 17:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! e che belle foto!
ci servirà per ripassare la lezione di Italo
f.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 19:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie immagini non sono belle come quelle di Silvia e Bruno, adpero lo scanner per mancanza di macchina fotografica. Mi auguro comunque che possano servire ugualmente.
Sia la divaricata che la rarilineata provengono entrambe dallo steso luogo


Golfo di Baratti (Livorno)


Gibbula divaricata



Il genere Gibbula nel Mediterraneo


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 18 febbraio 2007 19:08:34
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 19:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Golfo di Baratti (Livorno)

Gibbula rarilineata.




Il genere Gibbula nel Mediterraneo


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 20:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, da queste inquadrature si capisce poco, ma... sei sicuro?

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Mario, da queste inquadrature si capisce poco, ma... sei sicuro?

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Italo le immagini sono disastrose lo so, credo che la determinazione sia giusta (non dico da chi ho avuto la conferma...a meno che non abbia invertito o spostato malamente le scataline) alla prossima le porterò in visione.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 18 febbraio 2007 21:17:24
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con i Chiton di ripassare tutto il genere Gibbula,con fotografie e discussioni.
Sarebbe ancora meglio,se dopo le fotografie ci fossero alcune righe scritte da Italo(scusa,ma il Professore sei tu!)con le quali può spiegare i trucchi e i punti principali per determinare con sicurezza,anche se il Professore giustamente dice che "ci vuole occhio ragazzi".
Dovessimo finire a "NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI"
Ciao a tutti

Torna all'inizio della Pagina

Vali84
Utente Junior

Città: Madrid


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argonauta, secondo me le Gibbula che hai postato come divaricata sono tutte rarilineata, mentre di quelle che hai postato come rarilineata solo la prima lo è, mentre le altre tre sono tutte divaricata. In pratica 5 rarilineata e 3 divaricata, ma è un peccato conservarle con quelle incrostazioni, prova a lasciare ogni esemplare in ammollo in una singola provetta piena di acqua. Così non confondi gli opercoli degli esemplari e dopo una settimana le incrostazioni si saranno ammollate e le potrai levare con un semplice spazzolino da denti.
Per quanto riguarda le determinazioni questo è quello che mi sembra dalla foto, ma se Italo dovesse smentirmi ne sarei felice, magari imparo qualcosa di nuovo .
Ciao ciao

Modificato da - Vali84 in data 18 febbraio 2007 22:37:07
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
per quanto riguarda le segnalazioni bibliografiche vi ricordo il lavoro già segnalato tempo fa da Italo, relativo ai Trochidi europei: Link . Il lavoro è in tedesco, però si può aggirare abbastanza facilmente il problema utilizzando la funzione "traduttore" di Google (nella pagine iniziale, sotto "altro"). Si può far tradurre quasi l'intero lavoro in inglese o in francese e poi, per chi trovasse difficoltà anche con queste lingue, farlo tradurre in Italiano. Certo per quanto riguarda termini tecnici e scientifici la traduzione sarà un po' maccheronica, però sarà facile aggiustarsela poi un po'... Purtroppo il lavoro in questione è molto lungo e con richiami. per cui ogni tanto google si stufa di tradurre... conviene allora controllare e se ci sono pagine ancora in tedesco utilzzare la funzione del copia/incolla e farglieli tradurre un po' per volta come se fossero "brani"...

Un altro lavoro, che sempre Italo ha portato ieri alla riunione, è un po' datato, ma sempre utile, anche con chiavi dicotomiche: ecco la citazione :Ghisotti F. & Melone G. (1972). Chiave di determinazione degli esemplari adulti delle specie di Gibbula mediterranee e delle coste atlantiche europee. Conchiglie Anno VIII n. 11-12: 81-144

Buona caccia!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Vali, per essere sincero a me sembrano tutte rarilineata, ho però qualche dubbio per la seconda fra le rarilineata a l'ultima fra le divaricata; comunque da queste mie considerazioni non imparerai nulla: ormai so quanto sei competente e sono sicuro che con gli esemplari fra le mani non avremmo alcun dubbio, né io né te... sono le immagini ed anche le posizioni delle conchiglie che non consentono una diagnosi sicura.
Certamente, seguendo il consiglio di Delta posso aggiungere qualche riga di commento, come del resto già faccio abitualmente, e in questo caso motivo la mia scelta per rarilineata:
1)dimensioni piccole, solo qualcuna supera di poco il cm, mentre divaricata abitualmente lo supera abbondantemente
2) non c'è fra le presunte divaricata neanche una con i giri soluti, il che è quasi la regola in questa specie
3) infine, e questo è il motivo primcipale, quelle capovolte hanno la base tipicamente scavata, concava, a meno che non sia un effetto ottico, e questa caratteristica è propria di rarilineata; in divaricata è abbondantemente convessa.
Ci sarebbero anche modeste differenze a livello di colorazione e di cordoni (nonché di radula studiata da Palazzi nel 1970) ma neanche me le ricordo, essendo la base concava un carattere evidente, macroscopico e di per sé sufficiente per la determinazione.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Valentina ... hai un occhio incredibile ... quasi quasi gli fai anche la radiografia!
Concordo con te , quelle classificate come divaricata sono in realtà rarilineata ... mi lascia in dubbio il quarto esemplare, mi sembra presenti la periferia della base un pò troppo arrotondata.
Per quelle determinae come rarilineata , solo la prima lo è ... le altre sono divaricata.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vali84:

Ciao Argonauta, secondo me le Gibbula che hai postato come divaricata sono tutte rarilineata, mentre di quelle che hai postato come rarilineata solo la prima lo è, mentre le altre tre sono tutte divaricata. In pratica 5 rarilineata e 3 divaricata, ma è un peccato conservarle con quelle incrostazioni, prova a lasciare ogni esemplare in ammollo in una singola provetta piena di acqua. Così non confondi gli opercoli degli esemplari e dopo una settimana le incrostazioni si saranno ammollate e le potrai levare con un semplice spazzolino da denti.
Per quanto riguarda le determinazioni questo è quello che mi sembra dalla foto, ma se Italo dovesse smentirmi ne sarei felice, magari imparo qualcosa di nuovo .
Ciao ciao


Ciao Vali, molto interessante il tuo suggerimento per eliminare le incrostazioni, e soprattutto non troppo "invasivo" , come quello con acidi o raschiature varie... Lo proveremo senz'altro!
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 00:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo ... a guardare le immagini non è che ci troviamo molto in accordo, questa sera.
Per quanto riguarda le dimensioni e la forma della base in divaricata, ho rinvenuto esemplari di questa specie appartenenti a popolazioni di piccole dimensioni ed a base quasi piana.
Ora , basta solo ritrovare gli esemplari e fotografarli.

A presto

Ermanno

PS ... a proposito di quella Gibbula greca di cui ti scrivevo , ho trovato un riferimento! è identica a quella determinata come Gibbula pallida (Forbes) da Nordsieck ( 1977 ) - Edward Forbes (1814-1854) redivivus....

RiCiao
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 06:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti quanti è evidente che quando ho posizionato gli esemplari sullo scanner ho fatto tanta ma veramente tanta confusione. Stasera al ritorno dal lavoro mi aspetta una bella revisione di tutto il cassettino.
Grazie ancora siete preziosisimi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 08:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Ermanno:

Caro Italo ... a guardare le immagini non è che ci troviamo molto in accordo, questa sera.
Per quanto riguarda le dimensioni e la forma della base in divaricata, ho rinvenuto esemplari di questa specie appartenenti a popolazioni di piccole dimensioni ed a base quasi piana.

Il problema è quel "quasi".

Comunque per le determinazioni il problema è che si vedono male, quelle capovolte perché l'immagine è schiacciata e quelle al dritto perché le Gibbula si determinano guardandole dal di sotto (come le Natiche)
Stasera MArio le posterà tutte capovolte, rispettando l'ordine in cui sono messe qui, se possibile, è allora i dubbi spariranno.

Per quanto riguarda Nordsieck, in quel lavoro su Forbes, ha fatto della fantamalacologia, comunque stasera lo consulterò e poi ne riparliamo. A proposito, ho trovato il tuo contatto (e quello di altri amici qui presenti) su Meessenger.



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedere anche qua:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni miei esemplari di Gibbula rarilineata.

Es. 1 da Tellaro , diametro 11,5


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
51,74 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
53,26 KB


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
57,32 KB

Altro esemplare subadulto da Tellaro Diametro 11 mm



Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
49,15 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
53,42 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
53,87 KB


Gibbula rarilineata dal Golfo di Lacona (Isola d'Elba) diametro 9 mm



Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
50,14 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
54,22 KB


Ed ora alcuni esemplari di Gibbula divaricata a base pianeggiante, da Medulin (Istria) Croazia, diametro 10mm



Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
50,7 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
54,19 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
53,45 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
56,64 KB

Altro esemplare da Medulin, diametro 10 mm


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
50,26 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
53,46 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo
51,35 KB

Come potete notare i miei esemplari di rarilineata presentano base ben più incavata che l'esemplare di Chiton, inoltre anche il raccordo base-fianco spira è molto angolato , quasi a formare uno spigolo.
Queste caratteristiche sono presenti anche negli esemplari di Mario , considerati da me, come rarilineata.

Ed ora andiamo alla G.divaricata ... Certo bisogna ammettere che presentano una base quasi più depressa che l'esemplare di Chiton ... ma mentre quello è sicuramente una rarilineata questi di Medulin sono delle divaricata.

Altro particolare da tenere ben presente, nel distinguere queste due specie, è l'angolo di raccordo formato , alla sutura dei giri ... Come riportato nel "vangelo" di Ghisotti e Melone, gli esemplari di rarilineata presentano una piccola rampa suturale, mentre quelli di divaricata , NO ... oppure minima.

Certo questo parametro è da usare quando ci si trova con esemplari come questi di Medulin ... ma è lo stesso carattere che mi sembra di aver notato negli esemplari più elevati illustrati da Mario.
Queste caratteristiche della rampa sono messe ben in evidenza nelle belle foto di Chiton, che ho cercato di imitare .

Il giugno scorso, in Provenza, ho raccolto alcuni esemplari di rarilineata e di divaricata nella stessa stazione ... datemi qualche giorno che li recupero e poi vi posto le foto ... se non ho sbagliato la determinazione di campagna!!!

Ermanno



Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande, ora anche Ermanno ha iniziato a metere le foto!!!



Il genere Gibbula nel Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto Peter,
dai che ti ridai i GRANDI escono.
Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 22:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato il cassettino delle gibbule, domenica sera ho combinato un pò di casotto.
Posto tutte le Gibbule rarilineata che ho del Golfo di Baratti (Livorno) e vi chiedo cortesemente conferma.
Chiedo scusa a tutti, se potete perdonatemi.



Il genere Gibbula nel Mediterraneo


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net