Innanzitutto chiedo venia se ho sbagliato sezione e per la qualità delle immagini. Non riesco a capire che cos'è questa "cosa"... Sembrerebbe un agglomerato di resti di prede, tipo una borra, che è rimasta appesa ad una ragnatela. Il tutto si trova su di una pianta di Pungitopo la quale è alla base di un Leccio. E' possibile una vostra opinione in merito? Vi ringrazio. Zì Bruno.
Data: 27.07.2013 Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato.
Gli escrementi di chirotteri, per quel che ne so io sono diverse...a me fa pensare più ad una borra di civetta...se magari ottopari ci dicesse anche le dimensioni forse potremmo essere più sicuri nelle risposte...
Vi chiedo scusa ma non avendoci pensato al momento in cui ho fatto le foto, cerco di rimediare oggi misurando il fusto della pianta di Pungitopo che si vede in secondo piano. Lo stesso è largo circa 6/7 mm, quindi la "borra" poteva avere una misura di circa 6/7 mm X 10/12 mm. Mi auguro di aver fatto la cosa giusta per una corretta identificazione. Vi ringrazio per l'attenzione. Zì Bruno.
Siceramente le dimensioni sono un pò piccole ma la colorazione e il fatto che una parte sia a punta mi fa pensare sempre alla civetta, forse sarà una civettina comunque attendi anche altri pareri più autorevoli del mio