Buongiorno a tutti! Circa una settimana fa ho trovato questo "regalino" sul tessuto-non-tessuto con cui ho ricoperto alcune piante (sarà stato a 15 cm dal terreno):
Immagine: 217,9 KB
Non avevo con me un metro, ma il diametro (delle singole parti) era circa di 2 cm mentre la lunghezza era sui 5 cm (quella più lunga). Ho notato la presenza di qualche verme (mi sembra fossero tenie) che mi ha fatto escludere l'ennesima bravata dei gatti dei vicini (sono tutti ultracontrollati e "super-veterinariezzati"). All'interno ho visto anche qualche sassolino, del materiale vegetale e un po' di peli.
Di solito i gatti domestici tendono a ricoprire i propri escrementi e sinceramente i miei (comunissimi gatti "soriani") lì fanno diversi da questi, per caso ci ha piovuto sopra? Mi sembrano lavati...comunque sia da quello che hai detto mi fanno pensare ad un canide di piccola taglia...ma è solo un ipotesi...
E' molto probabile che avesse piovuto (tralaltro le foto le ho potute fare solo un paio di giorni dopo il ritrovamento)! Il primo pensiero è stao per i gatti perchè qui hanno "costumi igenici" tutti loro e spesso lasciano in bella mostra le loro "produzioni". Ovviamente la forma mi lasciava perplessa... ma non si sa mai, con questi qui!
Cani non ce ne sono, a meno che non fosse un fuggitivo dalle case dei paraggi, ma sono eventi molto rari!