|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 20:57:33
|
Dovrebbe essere una Rissoa lia, Elisa, almeno se seguiamo Verduin in ambito protoconchiale. Capisco che ti sembri inusuale la completa assenza di coste, ma questo carattere è piuttosto diffuso tra il materiale trapanese. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 22:13:44
|
Infatti Gabriele, dopo aver inserito la discussione, cercando risposte per un'altra Rissoa che posterò tra poco, ho trovato un'immagine di R. lia "liscia" come la mia sulla discussione del genere Rissoa che c'è qui nel Forum [Link ], ma proprio l'apice presentato come di R.lia mi ha fatto dubitare perchè non mi sembra uguale a quello del mio esemplare.Probabilmente però sono io che non ancora l'occhio esperto! Concha |
Modificato da - concha in data 05 gennaio 2014 22:15:51 |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 09:29:01
|
| Messaggio originario di concha:
... ma proprio l'apice presentato come di R.lia mi ha fatto dubitare perchè non mi sembra uguale a quello del mio esemplare.Probabilmente però sono io che non ancora l'occhio esperto! Concha
|
... eppure, Elisa, sei proprio tu a poter dare la risposta che cerchi: prova ad affiancare questo esemplare ad una lia e ad una guerini sicure. Qualche certezza dovrebbe farsi spazio. Io ho cominciato a capirci qualcosa quella volta che, esaminando del materiale retinato su un posidonieto di Ischia, trovai assieme una quantità industriale di R. auriscalpium e R. italiensis, le cui protoconche hanno rispettivamente caratteristiche paragonabili a quelle di guerinii e lia. |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:20:06
|
Grazie Gabriele, il fatto è che io raccolgo le "micro" veramente da poco è ho ancora poca esperienza e poco materiale di confronto per cui penso che a volte non vedo neanche quello che ho sotto il naso! Per fortuna che ci siete voi del Forum 
 Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|