|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 21:35:11
|
Ciao Ludovico , forse ne ho trovata una diversa dalle tue , che dovrebbe essere o la mammillata o la turritellata, da pulire, pertanto non te la faccio vedere ora. Comunque per le secche di Tor Paterno, è documentata la presenza di C. aff. brunnea (Donovan, 1804). Puoi trovare tale notizia nel testo in PDF, scaricabile dalla rete " I molluschi delle secche di Tor Paterno" Di Albano-Sabelli. Saluti, flavio |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 11:09:15
|
Grazie Flavio, ho scaricato e letto avidamente il bel lavoro sull'area protetta, che non conoscevo. Peccato che non ci sia l'elenco completo delle specie rinvenute nei campionamenti. Il raffronto con la foto evidenzia una estrema somiglianza nella forma generale con la C. aff. brunnea, eccetto il pattern cromatico che mi sembra più "sbiadito" nel mio esemplare. Però tenuto conto che si tratta di un detrito che ha oltre 30 anni, ci può stare. Ho anche trovato un esemplare con fondo giallo uniforme, più associabile a C. turritellata, stranamente non citata nel pdf nonostante sia più diffusa, almeno nel senso di specie "rifugio" con la quale si etichetta una Chauvetia nel caso di dubbio. Devo dire comunque che i cingoli spirali non appaiono di quel rossiccio-marrone uniforme della brunnea. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:35:46
|
Ciao Ludovico, ti mostro l'esemplare su detto, che non meritava una foto, ma è l'unico della specie trovato nel detrito in questione. saluti, flavio Immagine:
42,1 KB |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 17:45:58
|
| non potendo dare certezze insinuo un dubbio, non trovate una certa somiglianza tra gli es. di ludovico, in particolare quello a sinistra, e C. procerula così come raffigurata nel primo volume degli accrescimenti? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 19:00:20
|
Ciao Angelo , effettivamente si, sul testo degli accrescimenti, pare in brunnea che lo spazio tra le costicine spirali sia più ampio rispetto a quello di procerula. Peccato che le foto dei pullus, non evidenzino il punto di passaggio tra la proto e la teleconca, fatto che invece si vede nell'esemplare a sx di Ludovico. Nel complesso comunque c'è una forte somiglianza tra gli esemplari di Ludovico e il 1° a sx nella foto delle procerula del testo degli accrescimenti. Probabilemte è lei, complimenti Angelo, inoltre leggo che la specie non è comune lungo le coste italiane. Devo andare a rivedere quel detrito... Saluti, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 05 gennaio 2014 19:03:33 |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 23:38:26
|
Prima di rifugiarmi nella C. turritellata, avevo guardato le foto dell'Atlante (Vol.IV) riguardanti le specie più affini: - C. affinis (344), esclusa per la assenza di tubercoli bianchi; - C. brunnea, (327,330) dubbia per il pattern cromatico; - C. procerula, (338-340) dubbia per la rilevanza delle coste verticali; Su Accrescimenti in effetti tale effetto risulta molto minore rispetto alle foto dell'Atlante; - C. mamillata, ((334-335) che, se si dimentica il pattern cromatico, assomiglia tantissimo per il rapporto tra la larghezza dei cingoli ed i relativi interspazi, ma presenta già 4 cingoli a 4,2mm, mentre il mio a 4,5 ne ha solo tre; Aggiungo una foto di famiglia di tutti e 5 gli esemplari rinvenuti nel detrito (le prime 2a sx sono quelle raffigurate sopra), che ritengo siano conspecifiche, ma non sono sicuro neanche di quello.
167,92 KB
PS. Se sei uno di qui 90 lettori che hanno sino ad ora visualizzato il post, non essere timido  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net