ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Sono stato due giorni in provincia di Palermo e questo è l'unico esemplare (femmina adulta) che sono riuscito a trovare, data anche la "bassa stagione" . Ho visto anche un maschio Discoglossus pictus con relativi girini, ma purtroppo avevo lasciato la fotocamera in macchina....
Immagine: 112,33 KB
Immagine: 238,43 KB
Immagine: 98,58 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 28 marzo 2016 01:14:42
Bell'esemplare, e foto molto documentativa (si vede la differenza con gli smeraldini continentali). Uno dei tanti motivi per cui una volta o l'altra dovrò visitare la Sicilia.
P.S.: sul forum non ci sono ancora foto dello Xenopus alieno rinselvatichito... chi colma la lacuna?
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Messaggio originario di Barbaxx: P.S.: sul forum non ci sono ancora foto dello Xenopus alieno rinselvatichito... chi colma la lacuna?
concordo alla grande! Anch'io vorrei vedere delle foto dello xenopo in natura . Riguardo allo smeraldino, è normale che sia così gonfio nella seconda foto? Forse è solo perché il ventre è schiacciato contro il substrato?