testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Morimus asper e funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 02:57:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Morimus Specie:Morimus asper
Chi mi può descrivere le caratteristiche del cerambicide che ho trovato sul fanalino della mia vecchia punto parcheggiata nel bosco di Metaponto?

Morimus asper e funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
125,28 KB
Morimus asper e funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
96,86 KB

Modificato da - gabrif in Data 05 luglio 2013 22:12:29

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Morinus (=Morimus) asper, maschio.
Cerambice ampiamente diffuso e polifago, particolarmente corazzato.
Il tuo evidentemente era in ritardo per un appuntamento e necessitava di un passaggio.


Daniele

Modificato da - mazzeip in data 08 febbraio 2007 09:38:30
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Morimus asper asper (Sulzer 1776).
L'altra sottospecie è il Morimus asper funereus Mulsant 1862 con le macchie scure molto più marcate su fondo grigio-azzurro. Il primo l'ho visto un po' in tutta Italia, del secondo conosco solo esemplari provenienti dal Friuli, ma altrove non l'ho mai visto.


Qui si apprezzano bene le differenze:
Link






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 08 febbraio 2007 08:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi altre informazioni sul M. asper in questa discussione, dove sono tra l'altro ricordati alcuni nomi dialettali assegnati a questo vistoso e conosciuto cerambicide, diffuso in tutta Italia.


Marcello


Morimus asper e funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 febbraio 2007 14:41:30
Torna all'inizio della Pagina

Torre
Utente


Città: Colfosco
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Morimus Specie:Morimus asper funereus
Ciao!
Giusto l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere questa foto, chiedendomi qualche informazione. Si tratta di un Morinus funereus, giusto? Viene ritenuto specie a sé, o si tratta di una sottospecie del M. asper?


Morimus asper e funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
189,67 KB

La foto è stata scattata sul Monte Sabotino, vicino a Gorizia.

Davide

Modificato da - vladim in data 09 giugno 2016 13:07:52
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 10:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento é molto dibattuto.

In origine erano specie diverse, poi Müller (1949) sulla base di materiale dalmata, introdusse il fatto di considerare tutti i Morimus come una specie collettiva e considerare le specie sottospecie. Questo é anche il parere di chi ha scritto il catalogo della Fauna d'Italia.

Il problema é dato da forme intermedie (Morimus ganglbaueri) che Müller ipotizzò fossero ibridi.
In realtà Pesarini e Sabbadini (Museo Milano) mi hanno informato che esistono località (in Dalmazia) abitate solo dal ganglbaueri, il che obbliga a non ritenerlo un ibrido.

Pesarini mi faceva notare che il funereus é molto più duro da spillare di asper e ganglbaueri, perciò asper e ganglbaueri sarebbero due sottospecie, e funereus una specie diversa.
Faccio però presente che il Morimus verecundus del Caucaso, é praticamente identico all'asper, mentre Bulgaria e Romania sono abitate dal funereus, e cioè c'è una discontinuità nell'areale delle forme scure ad antenne lunghe.

Secondo me funereus é specie diversa da asper e verecundus (che sono la stessa specie), ma non ho le idee chiare su ganglbaueri, a causa dello scarso materiale. Tieni presente che ho visto molti funereus, determinati nei musei come ganglbaueri solo per il fatto di avere la pubescenza argentea sporcata dal grasso.


Francesco Vitali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net