Inserito il - 03 novembre 2013 : 19:22:58
Ordine: Polyporales Famiglia: Meripilaceae Genere: Rigidoporus Specie:Rigidoporus undatus
Ciao,
Coste di Contradarno di Pietracamela (TE) - 1000 m slm - 03.11.13
..lungo il sentiero nei luoghi dove c'è acqua sono stati sistemati delle specie di grondaie in legno di abete, su una di queste nella faccia verso il terreno ho notato la formazione di una crosta biancastra con pori piccolissimi ed evidenti solo con lente, il fungo vegeta nonostante sia bagnatissimo. L'asportazione è stata facilissima. Che ne dite?
Mi ero detta: microscopia necessaria Annarosa! La microscopia infatti ha messo in evidenza un sistema ifale privo di unioni a fibbia, spore più o meno rotondeggianti e numerosi cistidi con apice incrostato. Le ife sono molto compattate e si separano con difficoltà. Penso si tratti di Rigidoporus undatus. La caratteristiche macro- e microscopiche coincidono.
Ciao Annarosa, abbiamo trovato un sacco di volte R. undatus su legno lavorato nella miniera di Gambatesa nei posti più umidi. Il substrato era castagno comunque questo ritrovamento me li ricorda molto..
Penso si tratti di Rigidoporus undatus. La caratteristiche macro- e microscopiche coincidono.
Si!!! I caratteri morfologici sono una copia di quelli evidenziati in questo mio ritrovamento: Link Ricordo che il substrato era fortemente degradato e imbibito d'acqua...