|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio79VA
Utente nuovo
Città: Bisuschio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:00:26
|
Ciao a tutti :-) sono nuovo del forum, scrivo per chiarire dei dubbi. Sabato camminavo per i monti del mio paese con una carissima persona, quando ad un certo punto ci imbattemmo nella classica pozza fangosa, un tempo regno incontrastato dei cinghiali; al posto delle classiche impronte del cinghiale abbiamo trovato prevalentemente impronte di cervo (visti più volte in zona, una sera persino sulla statale del mio paese). Ai margini della pozza ci hanno colpito una decina di impronte, che al primo sguardo ci hanno sconvolto: sembravano proprio appartenere ad un grande gattone, piu le guardavo e piu mi ricordavano le zampette del mio gatto ma grosse il doppio se non di più!!! Allego le 2 foto fatte, a detta del parco campo dei fiori si tratta di tasso, e il dubbio c'era ma: il tasso ha 5 ditina e ogni impronta da noi vista ne aveva solo 4. nn si vedono segni delle unghie anche se secondo campo dei fiori ci sono... ma io nn le vedo ne lontane ne vicine!! ho fatto vari raffronti con foto trovate in rete e somigliano tantissimo a quelle della lince, anche a quelle del tasso ma ripeto 4 polpastrelli invece di 5 e amio avviso assenza di unghie. Confermo che tutte le altre impronte nn fotografate aveva solo 4 ditina. Ho notato una cosa in questi ultimi tempi: da bambino e fino a pochi anni fa i cinghiali vivevano prevalentemente in quota, sopra i 600mt, sabato ho notato come questi si siano spostati letteralmente a ridosso del mio paese,, sotto i 500mt; in questa fascia vaste zone di bosco sono devastate proprio dal passaggio dei cinghiali, cosa che non avevo mai osservato cosi in basso e in maniera cosi estesa!!! pare quasi che più in alto non possano più vivere.... queste sono solo mie sensazioni, non sono un esperto al riguardo... spero che qualcuno qui possa sciogliere i miei dubbi!! saluti Giorgio Immagine:
182,15 KB Immagine:
107,88 KB
|
Modificato da - Giorgio79VA in Data 30 settembre 2013 14:04:04
|
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:25:24
|
| ciao...non sono di felino..., nei felidi le 4 dita non sono parallele ed il cuscinetto plantare non mostra la classica trilobatura....probabile tasso. |
Modificato da - pardus in data 30 settembre 2013 14:56:58 |
 |
|
|
Giorgio79VA
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2013 : 15:24:11
|
Ufff peccato.... ma la totale mancanza di artigli??? il 5° polpastrello??? |
|
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 30 settembre 2013 : 15:42:52
|
il 5° polpastrello puo' non essere sempre visibile.....
dipedne molto dal terreno, dall'andatura...insomma diversi fattori influenzano...
ma qualche foto ai cervi del tuo paese?...non si vedono spesso sul forum ungualti delle prealpi..se vuoi contribuire..
|
 |
|
|
Giorgio79VA
Utente nuovo
Inserito il - 30 settembre 2013 : 15:55:50
|
Grazie mille per le info!!! :-) peccato che non è di lince però :-( Dunque i cervi solo una volta sono riuscito a fotografarli sulla strada asfaltata verso l'alpe tedesco, erano un grupppo di 7-8, sono sceso al volo dalla macchina e mi sono messo a correre per avvicinarmi più possibile ma purtroppo li ho fotografati dalla distanza, si vedono abbastanza male anche perchè il tempo era nebbioso pre-nevicata!!!! problema è che devo cercare i file e spero non siano nel vecchio PC che è K.O., stasera a casa provvedo!!! Cmq ce ne devono essere parecchi in giro, settimana scorsa anche mio zio ne ha visto un'altro!!! Pazzesco quello sulla statale, erano le 2 di notte e c'erano 3 macchine davanti a me con le 4 frecce ferme per aspettare il suo transito: ero in località piamo di Bisuschio proprio dove inizia la valle della Bevera che scende a Varese! in valle della Bevera anche lì, li vedono spesso!!! Impressionanti le dimensioni!!!! Ciao Giorgio |
|
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Inserito il - 30 settembre 2013 : 16:08:27
|
| Messaggio originario di Giorgio79VA:
Dunque i cervi solo una volta sono riuscito a fotografarli sulla strada asfaltata verso l'alpe tedesco, erano un grupppo di 7-8, sono sceso al volo dalla macchina e mi sono messo a correre per avvicinarmi più possibile ma purtroppo li ho fotografati dalla distanza, si vedono abbastanza male anche perchè il tempo era nebbioso pre-nevicata!!!! ero in località piamo di Bisuschio proprio dove inizia la valle della Bevera che scende a Varese! in valle della Bevera anche lì, li vedono spesso!!! Impressionanti le dimensioni!!!! Ciao Giorgio
|
beh forse questo non e' il massimo per riuciere a fotografarli senza spaventarli..... anche a distanza...
il bevera e' un ottimo corridoio ecologico, da li' sono scesi anche al parco pineta di tradate dove li ho monitorati negli ultimi 3 anni. c'e' la sezione apposita per gli ungulati.
|
 |
|
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:49:36
|
| Messaggio originario di Giorgio79VA: .... ma la totale mancanza di artigli???
|
Nel tasso i segni degli artigli non si vedono quasi mai, spesso sulle loro piste si nota solo un "buchino" impresso dall'unghia ad una certa distanza dal polpastrello (mi sembra si veda qualcosa di simile davanti all'impronta a destra nella prima foto; le unghie non sono perfettamente in asse col polpastrello, per cui il segno che lasciano spesso non sta perfettamente in linea col dito corrispondente) |
ciao 
Iperione |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |