testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ultimazione Cranio Volpe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BillyJoel
Utente nuovo

Città: Catania

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2013 : 17:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Il mese scorso, passeggiando per le campagne che circondano l'etna, ho trovato il cadavere di una volpe. Il corpo era ormai totalmente secco, non c'era più carne e la pelle era secca ed attaccata alle ossa.
Ho pensato di raccoglierlo per intero per poi ricostruirne lo scheletro.
Destino volle che la volpe morì su un formicaio, o un formicaio è stato costruito sotto la volpe. Fatto stà che la parte inferiore della volpe era stata totalmente distrutta, qualche ossicino e giusto due costole.
Così ho deciso di raccogliere solo la testa.
Navigando in questo forum ho trovato metodi di pulizia ed ho infilato la testa in calce ed acqua. In poco tempo la pelle si è staccata come fosse un vestito. Così l'ho lasciata a bagno con la sola acqua calda per diverse settimane, fino ad avere le sole ossa. Alla fine l'ho infilata in una bottiglia piena di acqua ossigenata a 130vol non diluita per circa due ore.
Adesso il cranio è perfettamente pulito.
Tuttavia non è perfettamente solido, sembra si spolveri e che sia poroso (forse troppo tempo nel perossido). Inoltre ancora emana un odore sgradevole.
Cosa dovrei fare per eliminare questo odore?
La consistenza è giuta (poco mi importa perchè comunque una volta finito non andrebbe più maneggiato)?
Con quale tipo di colla posso attaccare i denti(principalmente per gli incisivi, cadono con troppa facilità)?
Graize

BillyJoel
Utente nuovo

Città: Catania

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2013 : 17:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. Legalmente si può tenere in casa un cranio di volpe?
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 16:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Billy,

strano che dopo esser stato nell'acqua ossigenata puzzi ancora!
una volta tolto dall'acqua ossigenta, risciacqualo e mettilo ad asciugare per un paio di giorni (io lo lascio al sole), non dovrebbe più puzzare!
Se puzza ancora, significa che da qualche parte sono rimasti dei pezzetti di carne/tessuti!
Prova a guardare nel foro occipitale, solitamente è li che ci rimane qualcosa!
Se c'è qualcosa, rimetti tutto in acqua per un giorno in modo che diventa molle, lo togli e sei a posto!

I denti li puoi incollare con della colla vinilica normale, non usare l'attak perchè essendo a presa rapida, se sbagli sei fregato!

Legalmente credo di si!
Da quel che so (e spero di non dire eresie ) gli animali selvatici (protetti o no) sono della Provincia.
In teoria, quando si trova un animale morto lo si dovrebbe segnalare in modo che lo vengono a recuperare e poi lo fanno incenerire!
Per quando riguarda i teschi, ossa, penne, palchi non dovrebbero esserci problemi perchè sono parti di "scarso interesse" e la Provincia non se ne fa niente!
Nei parchi invece credo sia molto diversa la questione!
L'unica cosa vietata è far imbalsamare (gli imbalsamatori seri solitamente imbalsamano animali selvatici dai privati) e detenere gli animali selvatici (cioè si trovano dei cuccioli persi e si prendono su e si portano a casa)!
Una cosa però che faccio, quando trovo animali interi di un certo interesse, è portarli al museo di storia naturale, in modo che loro li fanno imbalsamare e li espongono!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net