testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 (proposta) idea n00b /attrezzatura in firma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kevan
Utente Junior

Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 19:55:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao!

dato che la fotografia in questo forum ha giustamente un ruolo centrale....volevo fare una proposta...

quando pubblicate...potreste mettere l attrezzatura con cui fotografate?
in modo che non solo i novellini ma anche gli altri possano collegare i risultati ottenibili coi vari obiettivi e sensori macchina..

pure metterlo in firma in modo che comoaia automaticamente senza riscriverlo ogni volta..

è che vedo foto meravigliose e non so mai, volendo cominciare, cosa utilizzate voi e di conseguenza cosa potrei comprar io per fare qualche bella foto!
grazie!

Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2013 13:40:38

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 20:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un'idea, ma basta chiedere nessuno si tira indietro, io utilizzo sempre un solo obiettivo il 105 sigma con una pentax k5. Non cancello i dati exif per cui sono visibili nella mie foto i dati relativi a tempi e diaframmi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una cosa che mi è passata sempre per la mente, ottima idea, ogni tanto guardo delle immagini e mi chiedo:" ma chissà con che attrezzatura avrà fatto queste foto" Pura curiosità!!!!!

Un caro saluto

Stefano.k

Klimesch Stefano

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 21:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basta mettere in firma l'attrezzatura che si usa di solito...
poi se per una foto usi la compatta lo si scrive

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 13:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le farfalle io uso sempre un Sigma da 180 mm su Nikon D200.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 14:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quante volte sono intervenuto per raccomandare di non cancellare i dati EXIF, ma sembra che il messaggio non voglia passare e mi sono rassegnato. Nel mio browser ho ben 2 estensioni per leggere i dati EXIF.

Interessante l'idea di inserire da qualche parte notizie sull'attrezzatura usata.

Questo non è un forum di fotografia. Qui la fotografia viene usata quasi sempre a scopo di documentazione e in genere si previlegia la praticità e la leggerezza delle attrezzature, a discapito dell'estetica e della perfezione tecnica dei risultati. Io per esempio spesso lascio a casa la reflex e utilizzo una compatta, specie se ho altro da fare. A volte però mi muovo con entrambe.

In FNM vedo foto macro bellissime fatte con compatte, ma provate voi a vedere se i vari siti fotografici dedicano un test o una parola alla qualità delle compatte sul fronte macro: niente, come se la cosa non interessasse a nessuno.

Saluti
Alberto
PS perchè non spostare questa discussione nel settore fotografia?

Modificato da - Albisn in data 04 ottobre 2013 14:43:38

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 16:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il post nasce anche da "egoismo" diciamo.

come avrete dedotto, ogni tanto chiedo qualche consiglio sull attrezzatura da principiante ma nn riesco mai a decidere.
solo vedendo le foto che fa ogni attrezzo e paragonando i risultati altrui a quelli che si vorrebbero ottenere si può scegliere...e imparare i limiti di una cam.

possiedo una 220hs canon compatta che in macro ha gravi lacune...grazie all aiuto di Puckie ho appreso che pure una buona bridge come la sx50 hs potrebbe fare al caso mio...

rimane lo stesso il terrore che l autofocus non prenda bene e il flash venga coperto dall'obbiettivo...

speravo che associando le foto alla cam la scelta sarebbe diventata più "cosciente", per me e gli altri, neofiti e non.

sistemato il problema cam, comincerà ovviamente quello di imoarare a usarla xD

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 17:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Kevan,non credere se compri una super Reflex farai delle foto super,tutti abbiamo incominciato piano piano,si incomincia con una compatta e poi quando si incomincia a vedere i limiti si puo incominciare a salire,sei tu il fotografo,tu scatti e imposti la macchina,tu vedi la foto,e fai vedere quello che vuoi far vedere,sei tu l'artista,certamente guardando le foto di altri ti ingolosisci,
ma nessuno ha la macchina uguale,e ognuno ti dira una cosa differente,tutti hanno la miglior macchina al mondo,la loro e la migliore,ognuno ti dira quale obiettivo e migliore,il suo lo e di sicuro,e tu ti incasinerai ancora di piu,scatta foto e cerca la migliore l'inquadratura,luce migliore e sfondo migliore,poi potrai pensare a una macchina migliore,Puckie ti ha impostato bene,come inizio non e male
l'importante è scattare e vedrai i miglioramenti,in ogni caso in internet ci sono spiegazioni per ogni tipo di foto,cerca e vedrai che serve molto leggere,consigli di ogni tipo,io ci vado spesso,non si finisce mai di imparare,in ogni caso ti allego il link di una mia amica che usa una compatta,
guarda le foto,fanno invidia alle reflex,poi come dice Alberto,non siamo un forum di fotografia,certamente fa piacere che la tua foto sia venuta bene,
ma come si dice,l'importante e partecipare,io cerco il sapere,e in questo forum
non mancano le persone che ne hanno tanto,e questo è limportante,ciao.

Link

Baffo

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che se mi mettessi io alla guida di una f1 competitiva non vincerei manco mezza gara! ma manco vettel con una panda lo farebbe xD

Link

cmq questo post è il sunto dei miei dubbi :)
spero di avere qualche dritta!
vorrei solo capire cosa mi servirebbe...tecnica e cam!

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
fermo restando che il forum di riferimento è: Link,
volevo sottolineare, l'importanza dei dati EXIF, come fa notare Alberto (albisn), sono di grande utilità sia per i neofiti che per qualcuno già "svezzato". Io personalmente inserisco nelle mie foto tutte le informazioni possibili (dati exif, geo localizzazione e altro), e trovo che questo possa essere di grande aiuto per chi si stà avvicinando a questo "nostro" micro o macro mondo.

Salvatore

Link

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 10:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non è importante con cosa, ma chi fa una foto - una foto è sempre una cosa della "geometria" e si deve avere un occhio per una foto..... (prima ho avuto un olympus c770, oggi una coolpix p510) - la qualità delle foto no è venuto meglio, ma le foto più grande in senso MB.....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

(proposta) idea n00b /attrezzatura in firma
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 16:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non dispiacerebbe affatto lasciare i dati Exif, solo che per postare la foto bisogna comprimerla e io lo faccio con IrfanView che permette (con un plugin) di impostare le dimensioni finali in kB della foto "alleggerita", ma purtropo non conserva i dati exif, spiacente. Ho provato a comprimerle con altri programmi per tentativi, ma mi risulta troppo laborioso, scusate!

La pigrizia è la mia più grande virtù (opppss, volevo dire, difetto)!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Albisn
Utente Senior

4349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2013 : 16:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ridurre in un colpo solo una serie di file uso Fotosizer. Ho controllato e i dati EXIF restano. Ottimo porgramma dopo che si sono trovate le impostazioni adatte alle proprie esigenze.

Se invece devo fare una elaborazione accurata, foto per foto, uso un programma specifico che mi conserva gli EXIF avendo selezionato l'apposita opzione una volta per tutte.

In genere nei vari programmi di elaborazione esiste questa opzione, ma magari chi li usa non se ne accorge.

Per Infanview, che uso come visualizzatore e poco altro, non so ma mi sembra strano, visto che fa di tutto ottimamente.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2013 16:16:48

Albisn
Utente Senior

4349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2013 : 16:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rapido controlo di Infanview. Nelle istruzioni parla di quasta opzione.

Quando si "Salva come" oltre alla normale finestra di dialogo appare una scheda con varie opzioni di salvataggio... fra cui la nostra (da file Jpg e Jpg...)

Saluti
Alberto

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 16:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come disse una volta Baffo "Pera cascami in bocca". (Scusate ma l'espressione dialettale non la so).

Grazie Alberto d'ora in poi vedrete sempre i dati Exif nelle mie foto, tranne quelle panoramiche perché ICE non li conserva (dovendo lavorare con più foto che possono avere anche dati differenti!)

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2013 : 09:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque vadano le cose, un grazie a tutti quelli che lasciando i dati exif nelle foto o dando suggerimenti quando gli si chiedono, aiutano i neofiti come me ad imparare e migliorare, oltre che stimolarli con le loro bellissime immagini
Non si finisce mai di imparare in questo forum, a tutti i livelli

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net