ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
da qualche settimana il mio mini-laghetto ha cominciato a pullulare di vita! Sono infatti tornati i tritoni punteggiati (Lissotriton vulgaris meridionalis)che avevo introdotto l'anno scorso e ne ho aggiunti altri, salvandoli da una zona distante 200 m da casa mia, infestata da gamberi rossi della Louisiana (Procambarus clarkii)!
Ecco alcune foto..
Immagine: 62,85 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Giacomo sei stato BRAVISSIMO! ma cosa succederà al lago invaso dal gamberaccio americano? Il tuo laghetto è abbastanza grande a contenere tutti i tritoni? O stai escogitando qualche altro progetto? un carissimo saluto, Frantzì
Purtroppo il campo allagato dove ci sono i gamberi verrà accerchiato da fabbriche e probabilmente ci costruiranno sopra...
Nel mio giardino stò progettando di costruire un secondo laghetto per la gioia di mamma e babbo!
comunque ho scoperto che uno dei miei professori abita vicino casa mia ad ha un mega giardino..ovviamente stò provvedendo a persuaderlo!
Una parte dei tritoni ho inoltre provveduto a portarla nell'enorme area verde della mia scuola (l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze) dove ci sono delle vasche, alcune delle quali popolate da pesci rossi (che farò togliere!), dove potranno riprodursi tranquillamente vista l'abbondante vegetazione..stò inoltre sensibilizzando al problema docenti e studenti con ottimi risultati!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Bravo!, molto contento del tuo successo! Anche il mio laghetto si stava popolando (da solo, Rana dalmatina e tritoni punteggiati), ma adesso c'è una lastra di ghiaccio e i ditiscidi che nuotano imperterriti al di sotto...
Volevo farvi vedere dove sono costretti a vivere gli anfibi della Piana di Sesto dopo l'introduzione delle gambusie e l'arrivo del gambero rosso della Louisiana....contate che il luogo verrà presto circondato da fabbricati, attualmente in costruzione....
Immagine: 98,3 KB (La bottiglia potevo anche toglierla....)
Insegnamento dei nativi americani
Modificato da - Giacomo in data 01 febbraio 2007 17:38:20