testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 geco ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Busatello
Utente Senior

Città: Ostiglia
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


2053 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 15:38:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto scattata al villaggio "scoglio della Galea" di Capo Vaticano (Vv)il 18 09 2013, gradirei identificazione Grazie

Immagine:
geco ma quale?
245,99 KB

Giorgio

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 16:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un geco verrucoso, Hemidactylus turcicus , che bei colori che ha .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Busatello
Utente Senior

Città: Ostiglia
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


2053 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Andrea ciao

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 09:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può distinguere facilmente da Tarentola mauritanica per le unghie più sviluppate, invece per quanto riguarda l'interazione tra le due specie, vorrei sapere se Tarentola tende a dominare visto che nel mio giardino erano inizialmente presenti numerosi Hemydactilus che poio sono stati "sostituiti" da Tarentola. Potete darmi dei ragguagli a proposito?

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2013 : 11:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più che per le unghie più sviluppate, si riconosce facilmente perché presenta le unghie su ogni dito, mentre Tarentola le ha solo sul terzo e il quarto. Anche la colorazione è differente, forse di giorno potrebbero essere confusi da lontano, visto che entrambe le specie si presentano più scure, ma di sera/notte, Hemidactylus si presenta molto più chiaro in genere.
In condizioni di sintopia, Tarentola tende ad occupare le parti più alte, ed illuminate di muri ed edifici, mentre Hemidactylus sembra preferire le parti più basse e buie.
La letteratura più recente, dice questo sull'argomento, prova a dare un'occhiata ai muri meno illuminati magari , mi sembra strano che possano essere spariti del tutto!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 25 settembre 2013 11:01:28
Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 11:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, come sempre esaustivo. In effetti i gechi comuni stanno quasi sempre sul soffitto del cortile coperto, proverò a guardare nei punti meno esposti in basso..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net