testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Tagliare una fibra ottica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piermicro
Utente Junior

Città: Travedona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 10:09:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una domanda tecnica da porre a tutti,in particolare a Enotria.
Ho la necessità di tagliare in due o tre pezzi un cavo a fibre ottiche del
diametro di 6/7 mm. Chiedo se è possibile effettuare il taglio senza rovinare
le fibre,e che strumento usare.
ciao e grazie.

piermicro

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 12:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti do una risposta, ma un consiglio, in considerazione che sei "nuovo" del Forum.

Questa discussione è stata impostata da greenalga ed ha come argomento l'utilizzo della luce polarizzata.

Non è corretto interrompere un discorso con un argomento che con quel post non c'entra nulla, si creerebbe solo della confusione.

E' giustissimo avere delle domande ed utilizzare il Forum per avere delle risposte: si identifica la sezione giusta per l'argomento che si intende proporre, si inizia la nuova discussione e si spera nella partecipazione di qualcuno che ha qualcosa da dire.
E giustamente ci si incavola se qualcuno interviene con argomenti inutili o che tendono a fuorviare il discorso !

p.s. usa una lama ben affilata, in modo da non schiacciare la fibra.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 14:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria non è impazzito

sono io che ho separato questa discussione dall'altra,
come giustamente osservato da Enotria.

Giuseppe

piermicro
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 20:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace di avere invaso il campo di una discussione con un argomento non pertinente.
non capisco come il tutto funziona.
Quale sarebbe stata la sezione giusta?
Probabilmente sbaglio anche in questo momento.

piermicro

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 21:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Pier, tutto a posto La sezione è quella giusta: se le tue domande sono pertinenti ad una discussione già aperta puoi integrarla lì, altrimenti puoi aprire una discussione nuova (tanto è gratis!)
Che ne pensi di rivolgerti ad un buon vetraio sotto casa tua? Loro sanno come trattare il vetro...gli dici anche di tagliare le sezioni più "dritte" possibili.
P.S. Se ho detto una cavolata uccidetemi. Non voglio vivere da idiota

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 23:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Piermicro, ora la Sezione è giusta, Tecniche di Microscopia, e la discussione è tutta tua.

Ora, per quanto riguarda le fibre ottiche, queste sono di due tipi: coerenti, che portano immagini ed incoerenti che portano solo luce.

Se è una fibra incoerente, eventualmente formata da più fili, si taglia con una lama ben affilata, eventualmente facendo ruotare il cavo, in modo da fare un taglio netto e senza schiacciare i bordi. Piuttosto, se c'è un raccordo di giunzione in metallo non sarà facile toglierlo e riposizionarlo senza avere le pinze apposite.

Se invece parliamo di fibre ottiche coerenti, in grado di trasportare immagini, ad esempio di una piccola telecamera, allora non puoi tagliare il cavo, corri il rischio di modificare il posizionamento delle singole fibre fra loro, con distorsione dell'immagine trasmessa. In questi casi i cavi sono già preparati in lunghezze predefinite e sigillati alle due estremità con connettori che al loro interno contengono anche una lente per riformare in modo corretto l'immagine.

Tipico di questo tipo di fibre ottiche sono gli endoscopi, che si usano in medicina per andare a vedere in che condizioni è il nostro esofago, lo stomaco, ecc.
Anche se, al giorno d'oggi, si tende sempre più spesso ad usare semplici pillole da inghiottire e che al loro interno hanno un paio di micro telecamere che, durante il percorso, riprendono dall'interno tutto il nostro intestino.

Immagine: Pillola esplorativa con due videocamere.
Tagliare una fibra ottica
93,3 KB

Tranquilli: le pillole sono monouso, a perdere !
Almeno finché l'USL avrà i soldi per pagarle, poi non lo so.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 07:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Tranquillo Pier, tutto a posto La sezione è quella giusta: se le tue domande sono pertinenti ad una discussione già aperta puoi integrarla lì, altrimenti puoi aprire una discussione nuova (tanto è gratis!)
Che ne pensi di rivolgerti ad un buon vetraio sotto casa tua? Loro sanno come trattare il vetro...gli dici anche di tagliare le sezioni più "dritte" possibili.
P.S. Se ho detto una cavolata uccidetemi. Non voglio vivere da idiota

ne hai mai vista una ?

Giuseppe

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 09:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe, tu non hai bisogno di andare dal vetraio. Sapresti tagliare anche una fibra coerente...come sai tagliare tu nessuno sa tagliare
Pensavo che per il vetro ci vuole un vetraio.... Ho capito sono morto.
Se rinasco prima mi compro una fibra ottica e la distruggo, poi parlo

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 12:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Geppe, tu non hai bisogno di andare dal vetraio. Sapresti tagliare anche una fibra coerente...come sai tagliare tu nessuno sa tagliare
Pensavo che per il vetro ci vuole un vetraio.... Ho capito sono morto.
Se rinasco prima mi compro una fibra ottica e la distruggo, poi parlo

Giuseppe

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 14:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Azz...costa più del microscopio!

Modificato da - escocat in data 13 settembre 2013 15:02:11

piermicro
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 23:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte chiarificatrici. Mi era stato detto che l'utensile da
taglio è costoso. La fibra che voglio tagliare è una leitz comperata su ebay
per usarla in una lampada del micro (orthoplan) da me modificata.
Un saluto a tutti.

piermicro

Carlo S
Utente V.I.P.

Città: Seregno

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 18:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di esserti di aiuto,quando usavo i sensori a fibra ottica di circa 1,5/2mmm
per tagliare la fibra a misura nella confezione col sensore era incluso anche un attrezzino assomigliante a grosso modo a un taglia unghie
in plastica con montata una lametta da barba.
Ciao
Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net