|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Città: Trieste
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 00:57:11
|
Ciao, benvenuto su FNM.
Probabilmente ti occorre un terreno solido selettivo, ad esempio vedo (da una breve ricerca web) l'hay infusion agar. |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 04 settembre 2013 : 12:03:39
|
| e cosa sarebbe? scusa ma son proprio alle prime armi |
|
 |
|
|
danilos
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 22:08:10
|
ciao ragazzi per quanto riguarda la muffa è un bel problema, alle volte viene e altre no, comunque io cerco di combatterla limitando l'umidità il più possibile nella camera umida, anche togliendola con la pinzetta sotto le stereo e ho notato che se il contenitore è piccolo la muffa corre di più, comunque i miei ritrovamenti per la maggior parte sono su legno marcescente e sono poche le volte che butto tutto bisogna avere perseveranza e continuare a provare
 |
Danilo |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 22:21:16
|
Un terreno solido selettivo è un substrato che consente la crescita dell'organismo di interesse, impedendo al contempo lo sviluppo di contaminanti. Nel tuo caso occorre un terreno che inibisca la crescita di muffe consentendo la crescita del mixomicete. Molti dei terreni di crescita odierni sono costituiti da un gel d'agarosio contenente opportuni nutrienti, antibiotici, tamponi, indicatori colorimetrici ecc. che ne determinano le caratteristiche.
Tramite una breve ricerca, ho individuato un terreno chiamato hay infusion agar come possibile candidato, ed ho linkato la prima ricetta trovata (potrebbero esserci dunque terreni più appropriati, e ricette migliori). A prima vista la sua produzione non sembra complessa, potresti provare a tindalizzare grossolanamente del fieno (che va cioè bollito in acqua distillata, chiuso, lasciato riposare un giorno per poi ricominciare il ciclo, da ripetersi per 2-3 giorni), ed ad aggiungere a questo diciamo 1,5 g di agarosio (acquistabile in rete) per 100 ml di acqua di bollitura cui sia stata aggiunta un'opportuna dose di tampone*, colando il tutto in contenitori puliti e facendo raffreddare. Il terreno così ottenuto andrebbe inoculato col tuo mixomicete (ad esempio, tramite un ago flambato e raffreddato).
*Per risolvere questo punto, una soluzione sarebbe quella di recarsi in un negozio di acquariofilia per acquistare un test per il pH, mentre il fosfato di potassio monobasico è reperibile in farmacia. |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 05 settembre 2013 : 14:27:21
|
io ho un myxo trasparente in fase plasmodiale che ho trovato in una cavità di un ceppo marcio ricoperto da muschi, e lui non ha muffa. Finchè gli do funghi da mangiare sta bene. Poi ho trovato su un tronco morto ma non marcio un plasmodio di myxo rosa acceso, che però fa muffa. Oggi ho provato a metterlo in frigo, così magari la muffa si rallenta, lui si sviluppa e se la mangia (vediamo se il myxo si attiene ai miei piani ). Proverò anche l' hay infusion agar. Grazie mille ragazzi. Colgo l'occasione per chiedervi consiglio su un microscopio ottico che vorrei comprarmi, sapreste indicarmi qualcosa di non troppo scarso e non troppo professionale? Insomma, una giusta via di mezzo (se fa le foto meglio ancora). Questo forum è fantastico Grazie ancora |
|
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:29:55
|
io stavo puntando una cosa del genere, che ne dite? Scusate se magari chiedo troppo, ma non trovo nessuno che mi aiuti nella scelta, e io sono privo delle conoscenze di base per poter scegliere adeguatamente: Link |
|
 |
|
|
danilos
Utente Senior

736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 settembre 2013 : 17:30:44
|
ciao Mat scusa se non ti ho risposto per quanto riguarda il microsc. mi sono preso un paio di giorni ferie il microscopio in considerazione può andar bene, però ha tre obiettivi il mio ne ha quatro e alle volte vorrei anche il 5° però gli manca il terzo oculare per le foto, dipende tutto dala cifra che vuoi spendere e considera che almeno abbia il 100x ad immersione a olio e prendi anche l'oculare micrometrico per le misurazione delle spore prova a cercare su internet che abbia 4 obiettivi e il terzo oculare ci sono diverse marche
calcola che le foto che vedi nel forum ai myxomyceti sono fatte con lo stereomicroscopio mentre le foto fatte con il microscopio ottico sono quelle di microscopia, spore e capillizio tutti e due i microscopi possono utilizare le compatte(migliori) o videocamere
 |
Danilo |
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 07 settembre 2013 : 23:27:58
|
Grazie mille della risposta!!! Io pensavo di spendere al massimo 600 euro, dici che è troppo poco? Se hai qualche attrezzo o link in particolare da consigliarmi, dimmi pure.  |
|
 |
|
|
danilos
Utente Senior

736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 07:23:24
|
appena posso in settimana ti cerco qualche sito
 |
Danilo |
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:52:04
|
Grazie mille!!! |
|
 |
|
|
franco
Utente Senior

Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:26:29
|
cia Mattia, ciao a tutti,
forse tu pensavi a questo?
Link
penso che potrebbe andar bene per un po' di tempo, ma ti sarà stretto molto presto
Purtroppo, il mercato dei microscopi a luce riflessa è indenne nella fascia media che è quella che ti dovrebbe servire per uno strumento che ti duri almeno 10 anni.
Temo che la cifra che serve, qualsiasi sia la marca dello strumento, si aggiri intorno ai 2000 euro per nuovo e garantito (al momento non so di usato sicuro) Potresti cercare in rete promozioni nelle ditte che usano microscopi in fiere e dimostrazioni, quando smettono di usarli, li vendono a ottimi prezzi
se tutto va in porto, domani pomeriggio ci prendiamo un caffè assieme in Dipartimento e ci sarà occasione di parlare
per ora è tutto
a presto Franco
ps) da giovedì pomeriggio sarò a Rovereto fino a Domenica mattina, poi, a pranzo a Malga Natura
|
Franco |
 |
|
|
Mat88
Utente nuovo
Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:44:49
|
Ho guardato il link che mi hai mandato, mi ispira. Pero'prima che mi inizi ad andare stretto passera' parecchio tempo, perche' tanto ho ancora un paio d'anni prima di laurearmi (e quindi avere la possibilita' di lavorare e avere i soldi). Poi credo che ci mettero' un po' ad imparare ad usarlo come si deve. Poi non sono un esperto, sono uno studente che sta ancora cercando di capire bene cos'e' un myxomyceto ! Prima che il microscopio diventi il mio strumento di lavoro, credo che passera' qualche anno in cui il microscopio sara' un oggetto importante che mi permettera' di scoprire meglio il mondo dei myxo. In sostanza, penso sia meglio averne uno non eccellente, che non averlo affatto. No? Pero' sto seguendo il tuo consiglio e sto cercando delle offerte su internet, anche se per ora con scarsi risultati. L'averti conosciuto, Franco, mi ha motivato molto, te ne sono grato. Spero ci rivedremo presto, quando torni a Trieste chiama se ti va. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|