testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:04:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salendo al Monte Cucco si osservano tagli nel suolo.

Immagine:
Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
227,75 KB

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella parte superficiale si osserva un livello nero ricco in materia organica (radici), scendendo il colore diviene sempre più chiaro per diminuzione della materia organica fino a diventare marrone chiaro colore simile alle rocce da cui deriva (micascisti)

Immagine:
Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
231,05 KB

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
234,84 KB

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle spalle dell'immagine il Mucrone

Immagine:
Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
174,42 KB

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le linee rosse rappresentano delle scarpate legate ad una piccola frana superficiale che interessa la copertura detritica (suolo) del versante. Tali processi si formano in corrispondenza di materiali con buona permeabilità che si lasciano facilmente attraversare dall'acqua meteorica la quale raggiunto un livello impermeabile sottostante tende a fermarsi. Questo porta alla nascita di pressioni all'interno del suolo che causano una minore resistenza del suolo stesso all'azione della forza di gravità. Questo porta quindi alla formazione di frane superficiali

Immagine:
Suoli - pendici del Monte Cucco Oropa
175,94 KB

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Modificato da - Cello in data 23 gennaio 2007 08:10:06
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno un aspetto positivo negli smottamenti c'è: si può vedere con chiarezza la stratificazione del suolo.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net