testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macrogastra sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 09:46:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Macrogastra Specie:Macrogastra sp.
Ciao amici devo dire che le terrestri mi stanno convolgendo osservando le clausilia che ho, cercando di capirci qualcosa ne ho notato una a parer mio è diversa dalle altre, mi dispiace che il labbro non sia intero però credo che ci siano tutti gli elementi sufficenti per... spero dargli un nome
misure:mm 13,5 x3,8 località la maddalena in spiaggia trascinata sicuramente da dalle pioggie.


Immagine:
Macrogastra sp.
63,48 KB

Immagine:
Macrogastra sp.
54,44 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,

ho guardato attentamente il tuo campione molte volte e dall'esame morfologico ritengo si tratti di una specie del genere Macrogastra.
Per lo stato dell'esemplare non posso esserne sicuro, comunque ne Clausilia ne Macrogastra sono generi segnalati per la Sardegna.
Potrebbe essere finita sulla spiaggia in qualsiasi modo, caduta dalle tasche di un turista o portata dalla corrente su un tronco, in ogni modo sarebbe molto interessante approfondire la ricerca sull'isola. In genere si trova nella lettiera del bosco o tra legnami marcescenti.
Se in vicinanza ci sono Habitat di quel genere dacci un'occhiata.

ciao


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franzì,
purtroppo non capisco il sardo.


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 23:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi abbiamo trovato la Chondrina megacheilos anche al nord degli Alpi. Abbiamo pensato che questa specie dal sud degli Alpi è venuto con alpinisti, con ucelli, con trasporti ecc.

Invece Falkner & Stummer hanno descritto la Ch. m. burtscheri (forse non è una ssp. ma una specie buona - non era fato la DNA). Al sud l'essemplari sono sulle rupe sempre al sole; il guschio è grosso. In Austria il guschio è sottile, l'essemplari vivono anche sulle rupe, ma sono sempre al ombra degli alberi o cespugli!

Pierluigi, penso tu devi aprire bene tue occhi, perchè le due conchiglie sono in buon condizione...... !

Modificato da - Cmb in data 21 gennaio 2007 23:32:37
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 00:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens,
è un po'che non ti si sente,non ho capito il senso del tuo intervento.
Comunque le due clausilie di Pierlu sono solo una e per di piu con il labbro rotto.Trattandosi di specie non presente in Sardegna,credo che per dire qualcosa bisogna trovare almeno una popolazione vivente,come tu giustamente dici ha trovato Falkner prima di poter dire qualcosa.
Anche identificando la specie e credo sarebbe possibile non potremmo dire che vive in Sardegna.
E' per questo che ho consigliato di cercarla all'interno.

ciao


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 01:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro ciao a tutti
Dubito che l'esemplare sia caduto a qualcuno mi dispiace solo di non aver segnalato la zona cosa che faro in futuro comunque non sono molte le spiagge dove le ho trovate comunque vedro di aprofondire la ricerca mentre per le clausilie se di clausilie si tratta nel post precedente quello è indiscusso perchè ho gia trovato due piccole colonie viventi quindi resta solo da capire a che specie appartengono, per quanto riguarda le altre due specie vedrò di approfondire.
Ciao e grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro: "Franzì,
purtroppo non capisco il sardo."

quella era la mia firma..nel post c'erano solo i "!!!!!!!!!!!!!!!!!" perchè non ho mai visto niente del genere in Sardegna!

Si, l'unica cosa sarebbe il ritrovamento d una popolazione vivente..

un caro saluto
Frantzì



àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah qui si va sulle macrogastre... contavo di mandarvene qualcuna tra un po'
potrebbe essere tante cose, da quello che si vede potrebbe essere una lineolata o anche una densestriata data la plica columellare molto grossa e l'interlamellare fitto, in questo caso però dovrebbe essere presente la plica basale, assente in quasi tutte le Macrogastra. per l'italia non è citata se non molto a nord, ho però un esemplare del parco nazionale d'abruzzo che vi manderò non appena riesco
caro pierlu, riesci a mettere a fuoco l'interno dell'apertura?

ang
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang e benvenuto nel forum appena posso cerco di fare la foto ma il labbro e rotto e qullo è l'unico esemplare che ho
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 20:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto qui un link per Chondrina megacheilos:

Link

Modificato da - Cmb in data 22 gennaio 2007 20:02:16
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 21:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens purtroppo e gia dificile copire da delle foto grandi e con i particolari ma se postiamo francobolli non concludiamo nulla.Questi forum consentitemi lo sfogo ma era da un pò che volevo scriverlo e non è riferito a nessuno in particolare ma abbiamo la possibilità di postare delle immagini abbastanza grandi e non vedo la ragione di ridurle al punto che non servono ne per divulgare la conoscenza ne a permettere a chi ci dedica il suo tempo a determinarle io posto per il piacere di far conoscere la vita che mi sta intorno e penso che il minimo che possiamo postare sia il formato di una bella cartolina.
Scusatemi lo sfogo ma una bella immagine riesce sempre ad accendere un sorriso
e un sorriso ci aiuta a star meglio.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 11:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie pierlu!
per il labbro non ti preoccupare, si rompe facilmente e normalmene non è determinante per la determinazione (scusate il gioco di parole). quello che è importante è la presenza o meno di una chiara plica palatale (inferiore)

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 20:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vi posto altre due foto

Immagine:
Macrogastra sp.
60,06 KB

Immagine:
Macrogastra sp.
41,54 KB
Ciao spero che siano utili
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 09:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora cerchiamo di fare un po’ di ordine su questo esemplare
1) purtroppo le ultime immagini inviate non danno più informazioni rispetto alla prima, dato che la zona palatale rimane in ombra
2) si tratta comunque di una Macrogastra, data la forma della plica columellare
3) come già sottolineato da subpoto, le checklist (Manganelli et al. 1995) non riporta nessuna Macrogastra; in ogni caso non possiamo dire nulla sull’esistenza di una Macrogastra in Sardegna prima di averne trovato una popolazione vivente
4) rimando la foto in questione con un paio di contrassegni
Immagine:
Macrogastra sp.
43,53 KB
da questa posso dedurre comunque l’esistenza di una plica palatale inferiore (incorniciata) dalla presenza di un solco cervicale che si nota nel “lato B” della conchiglia, indicato con una freccia.
5) se non ho preso lucciole per lanterne, allora posso azzardare Macrogastra densestriata
6) attenzione però che una falsa plica palatale si può trovare in esemplari di Macrogastra lineolata (attenuata secondo la checklist), che però, in quanto falsa, cioè costituita solo da un callo, non dovrebbe essere visibile all’esterno come un solco

ci aggiorniamo su questo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net