testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 13:28:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Trissexodontidae Genere: Caracollina (Caracollina) Specie: Caracollina (Caracollina) lenticula
chiedo conferma per questa piccola chiocciola.
Hygromidae Trichia hispida mm 7 La Maddalena

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
24,18 KB

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
21,62 KB
Grazie Pierlu

Modificato da - Subpoto in Data 11 aprile 2015 20:11:05

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 08:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici nessuno che mi determinare questa piccola chiocciola o confermare la mia ????
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 11:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierluigi, ti posto la mia hispida non tanto per risolvere il tuo problema ma anche per avere conferma della mia visto che ho sempre problemi di classificazione, speriamo di essere notati.

Provenienza Molare(Alessandria), in posature vegetali del rio Pobiano, 8mm..
Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
99,84 KB
Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
84,25 KB
Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
82,82 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 12:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna delle due mi sembra Trichia hispida.

vi mando un link in cui si vede una foto della specie

Link

In Sardegna non dovrebbe esserci.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pierlu,
per cercare di identificare la tu specie,manca la foto della bocca(vedi foto 2 di laser)Il primo esemlare ha il labbro rotto, fotografa il secondo.
Ciao laser,
il tuo esemplare sembra una Trichia, potrebbe essere anche hispida,ma possibilmente trasportato dal torrente ha perso i caratteri distintivi.
Aspettiamo qualcuno più esperto di questo gruppo che ci illumini.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie delle risposte posterò al più presto la foto che subpoto ha consigliato ,per quanto la mia dereminazione e scaturita dal cossigniani che la da presente in Sardegna comunque spero che quando viene Clemans da le mie parti possa con un paio di esemplari darci una risposta
Ciao a presto Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pierlu,
ci andrei molto cauto con le distibuzioni geografiche del Cossignani,prova a portargli una manciata di lumache e fattele classificare.
Il genere Trichia in Italia segnalato solo nel nord dalla check list che basa le distribuzioni su segnalazioni di esemplari classificati con certezza,ed è stata redatta da Giusti e Manganelli che con pochissimi altri sono gli unici a capire qualcosa di molluschi terrestri in Italia(li pui contare sulle dita di una mano e qualche dito ti avanza).
La malacofauna sarda è diversa da quella continentale,spesso anche la stessa specie ha caratteristiche diverse.
Per esaminare un campione con qualche possibilità di indovinare,mancando il contatto fisico che gia ti da molte indicazioni sulla pesantezza e sulla struttura del guscio,occorrono almeno tre foto di un esemplare adulto(con labbro formato)che ne mettano in risalto alcuni caratteri,la forma della bocca,l'altezza della spira,la profondità della sutura,l'ombelico e quasi sempre non basta senza un esame anatomico neanche a stabilire il genere.
Per esempio nel tuo post su Ferussacia,bellissime foto,ma io vedo solo una massa riflettente,posso confermare per esclusione,ma se è qualcosa di diverso che vale la pena di approfondire non mi è possibile saperlo.
Lo studio della malacofauna sarda è molto interessante e negli ultimi anni ci ha regalato parecchie nuove specie e generi ma non puo essere affrontato con superficialità.
scusa le chiacchiere ed a presto



Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 00:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,sono d'accordo con te e come ho gia detto in altre ocasioni io non sono uno studioso ma solo un appassionato della vita che c'è intorno a noi e cerco per quanto mi è possibile dargli un nome.
In natura del mediterraneo ho trovato molti amici disponibili che spero di conoscere anche di persona alcuni ho gia avuto il piacere.
Per quanto riguarda la classificazione quello dei cossigniani e l'unico testo per i terrestri che ho per fortuna che anche questa parte del forum sta crescendo di qualità con nuovi appasionati.
Per le specie presenti nel mio territorio spero che l'incontro con Clemens dia una svolta positiva,spero di avere sempre la collaborazione per quanto sia possibile di tutti altretanto cercherò di fare con voi.
Per la ferusaccia postero il guscio in varie posizioni.
Puoi dirmi dove posso trvare la check list delle specie dulciaquicole italiane o europee
Ciao a presto Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 02:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
ti invio il link alla check list

Link

segui invertebrati-molluschi-gateropodi o bivalvi e poi cercare le famiglie,non sono separati terrestri e marini ma inseriti in ordine sistematico.
ciao


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 08:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, grazie ora almeno so dove trovarla.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 11:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vi posto le foto di un altro esemplare spero che vadino bene per determinarlo

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
66,18 KB

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
60,21 KB

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
30,84 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici chi si pronuncia su questa specie?
grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 20:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
non mi sono dimenticato della tua specie,purtroppo non so cosa sia,ho controllato le ultime specie descritte per la Sardegna ma non ho trovato niente che gli assomigliasse se hai pazienza sto riprendendo i contatti e penseremo anche a questa lumachina. Oggi ho spedito le tue foto delle clausilie all'universita di Siena ed aspetto risposta.
L'ultima foto è presa troppo dal basso,dovrebbe essere presa perfettamente in piano in modo di evidenziare l'altezza della spira.
Non disperare alla soluzione ci arriveremo.
ciao



Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 16:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma se dico Caracollina lenticula?

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 18:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ho pensato anch'io, ma mi sembra la struttura del guscio molto leggera e la carenatura dell'ultimo giro di spira poco evidente.per questo avevo richiesto un'altra foto.

La natura è un libro aperto,siamo noi che non lo sappiamo leggere(Io)
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 20:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici oggi la giornata era ventosa e pioviginosa e fare delle macro era quasi impossibile ho provaro con la telecamera aggiungendo un duplicatore di focale e questo e ciò che sono riuscito a fare


Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
38,74 KB

Immagine:
Caracollina (Caracollina) lenticula (Michaud, 1831)
35,82 KB
ho ritagliato le foto per postare al massimo i particolari data la bassa risoluzione della telecamera
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 20:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
è proprio lei,anche se le foto non sono belle, si vede molto bene l'angolosità dell'ultimo giro.
Dalla foto precedente presa dal basso sembrava molto più arrotondata con una spira più alta.
Qesta specie dal vero è inconfondibile, ma per classificare dalle foto ci vuole molta immaginazione.



La natura è un libro aperto,siamo noi che non lo sappiamo leggere
(Io)

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro lo so che le foto sono scarse ma la telecamera era l'unica in questo momento che mi permetteva difare due foto comunque grazie a te e a tutti gli altri per averla determinata.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net