testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Cordulegaster bidentata che mangia una vespa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 13:34:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.526232,12.936053 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ravascletto (Udine), 15.8.2013

Purtroppo la vespa si vede poco, quando mi sono avvicinato la libellula è fuggita...

Immagine:
Cordulegaster bidentata che mangia una vespa
128,34 KB
Due anni fa, nello stesso posto, avevo visto esattamente il contrario: Vespula sp. che attaccava una libellula (vedi qui).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - gomphus in Data 23 agosto 2013 22:42:23

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Aeshna ma una Cordulegaster sp.
Cosi su due piedi non so dire che specie sia ma sicuramente gli altri sapranno aiutarti :-)

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla scarsa presenza di giallo e dal vertice occipitale nero direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile.
Se fosse la bidentata come penso che sia, sarebbe un gran colpo
aspettiamo conferme


Cordulegaster bidentata che mangia una vespa la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 23 agosto 2013 15:06:23
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

dalla scarsa presenza di giallo e dal vertice occipitale nero direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile.
Se fosse la bidentata come penso che sia, sarebbe un gran colpo
aspettiamo conferme




Bene bene, in caso allora i moderatori correggeranno il titolo della discussione...
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho la guida a portata di mano, ma anche a me sembra Cordulegaster bidentata

Messaggio originario di damiano68:

direi che sia una (giusto Gomphus?) Cordulegaster bidentata o simile.


Perché 'una'? Mi sembra un maschio, no?

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2013 : 19:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me anche bidentata!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione ragazzi!!
Considerata la zona di provenienza, potrebbe anche essere una Cordulegaster heros
vediamo cosa dice Maurizio


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massi:

Considerata la zona di provenienza, potrebbe anche essere una Cordulegaster heros


Ci avevo pensato, però se non ricordo male le macchie gialle sugli ultimi segmenti addominali sono più estese in C. heros...managgia a me che non mi sono portato il Dijkstra in vacanza

Speriamo che qualcuno ci illumini



Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Modificato da - spielhahn in data 23 agosto 2013 22:35:55
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
scusate ma oggi sono rimasto assente tutto il giorno, e vedo il post solo ora

è una bidentata, l'heros ha disegno giallo tipo boltoni, ma più esteso; in particolare si vedono il triangolo occipitale nero, e le fasce gialle dei segmenti mediani che si assottigliano rapidamente in direzione ventrale

attenzione stefano, tempo fa in slovenia ho visto in più occasioni heros e bidentata insieme lungo lo stesso ruscello, quindi insisti... anche se temo che per l'heros potrebbe essere un po' tardi

p.s. la predazione da parte di Cordulegaster su vespe sociali (in quel caso, Polistes sp.) l'ho osservata anch'io... e non documentata , la batteria della fotocamera mi aveva appena mandato a ******* e io l'avevo lasciata in macchina, pensando "dopo un giorno e mezzo, mica capiterà qualcosa di interessante proprio adesso ..."

p.p.s. Cordulegaster è femminile, come testimonia l'epiteto specifico bidentata, e quindi va trattato come tale (come Sympecma, Ischnura, Aeshna, Libellula, Crocothemis...)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2013 : 22:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

p.p.s. Cordulegaster è femminile, come testimonia l'epiteto specifico bidentata, e quindi va trattato come tale (come Sympecma, Ischnura, Aeshna, Libellula, Crocothemis...)

Ah ok allora Damiano intendeva in quel senso...mi pareva strano che sbagliasse il sesso (non avendo ancora visto la vostra disquisizione sul genere dei nomi, oggi pomeriggio non avevo collegato la cosa )





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 00:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie a tutti, ora da neofita totale volevo chiedervi un paio di cosette su questa specie.
Le sue larve si sviluppano nei ruscelli? è una specie rara?
Grazie

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2013 00:46:50
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:


p.s. la predazione da parte di Cordulegaster su vespe sociali (in quel caso, Polistes sp.) l'ho osservata anch'io... e non documentata .....


Sicuro? Mi sembrerebbe molto rischiosa. Le mantidi predano abitualmente le Polistes, ma le tengono lontane dal corpo, strette nelle zampe.
Nel caso di un odonato, come farebbe ad evitare la ritorsione della vespa, dato che la tiene con la bocca? E le vespe hanno il tegumento duro; difficile ucciderle al primo morso.

Non potevano essere Syrphidae?


luigi

Modificato da - elleelle in data 24 agosto 2013 09:56:37
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque è una bella foto, complimenti!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuro? Mi sembrerebbe molto rischiosa. Le mantidi predano abitualmente le Polistes, ma le tengono lontane dal corpo, strette nelle zampe.
Nel caso di un odonato, come farebbe ad evitare la ritorsione della vespa, dato che la tiene con la bocca? E le vespe hanno il tegumento duro; difficile ucciderle al primo morso.

Non potevano essere Syrphidae?

ciao luigi

anzitutto, credo di saper distinguere un sirfide da un Polistes, tanto più che ho detto "un Polistes", non "un vespide", e tanto meno "un imenottero" ... e ancor più quando non mi baso solo sull'osservazione a una certa distanza, ma i resti mezzi mangiati del Polistes, o chi per lui, me li trovo nel retino insieme alla libellula che stava finendo di mangiarseli

se pensi che sia difficile uccidere sul colpo una vespa perché ha un tegumento troppo duro, probabilmente non ti è mai capitato di lasciare un dito alla portata di certe libellule, come Cordulegaster o Lindenia... una volta ho pure trovato, lasciato su una foglia, un criside mezzo mangiato (la parte ventrale del torace, e tutto il contenuto, non c'erano più), e in quel caso, dalle specie presenti, sospetto che il responsabile fosse un Orthetrum coerulescens

in effetti, qualcosa di vero c'è ... predazioni su aculeati "seri" (io sospetto che i crisidi in realtà non siano aculeati) le ho osservati solo da parte di Cordulegastridae: il caso citato; e Gomphidae: Gomphus flavipes, su Odynerus s.l., e Lindenia tetraphylla, su Apis mellifera (fotografato )

al contrario, ho osservato una volta (seguendo il tutto in controluce, sullo sfondo del cielo) un'Aeshna cyanea dirigersi decisamente su un'ape, e a oltre un metro di distanza cambiare bruscamente direzione, evidentemente dopo aver identificato quella che doveva essere la sua preda

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ringrazio Stefano per il prezioso dato e mi scuso con tutti per il ritardo della mia partecipazione. Dunque nel Nord Est Italia secondo le nostre conoscenza Cordulegaster bidentata é presente in tutto l'orizzonte montano e collinare, incluso l'anfiteatro morenico tilaventino. Cordulegaster boltonii soprattutto nelle prealpi carniche (destra Tagliamento), mentre Cordulegaster heros in provincia di Trieste, Gorizia e Udine limitatamente alle Prealpi Giulie ( sinistra del Tagliamento). Ciò verrà presto pubblicato in un lavoro di Ivan Chiandetti, Chiara Del Bianco, Tiziano Fiorenza. Preziosi dati su queste specie sono oltre che dei tre autori anche di Costanza Uboni e Pietro Zandigiacomo, mentre Bedianic e Salamun hanno confermato per primi la presenza di Cordulegaster heros per l'Italia in provincia di Gorizia

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:

Innanzitutto ringrazio Stefano per il prezioso dato e mi scuso con tutti per il ritardo della mia partecipazione. Dunque nel Nord Est Italia secondo le nostre conoscenza Cordulegaster bidentata é presente in tutto l'orizzonte montano e collinare, incluso l'anfiteatro morenico tilaventino. Cordulegaster boltonii soprattutto nelle prealpi carniche (destra Tagliamento), mentre Cordulegaster heros in provincia di Trieste, Gorizia e Udine limitatamente alle Prealpi Giulie ( sinistra del Tagliamento). Ciò verrà presto pubblicato in un lavoro di Ivan Chiandetti, Chiara Del Bianco, Tiziano Fiorenza. Preziosi dati su queste specie sono oltre che dei tre autori anche di Costanza Uboni e Pietro Zandigiacomo, mentre Bedianic e Salamun hanno confermato per primi la presenza di Cordulegaster heros per l'Italia in provincia di Gorizia


c'è lo PDF

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Cordulegaster bidentata che mangia una vespa
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net