testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iosofaal
Utente nuovo

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2013 : 16:29:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, anche se ne ho già approfittato leggendo i vari post ed utilizzando la ricerca per identificare alcuni tipi di libellule che mi è capitato di fotografare.

Ieri ero al Lago di Mezzano (Viterbo) ed ho potuto fotografare (solo col cellulare purtroppo) due libellule che mi sembrerebbero essere delle Sympetrum, ma sono abbastanza indeciso riguardo la specie esatta.

questa mi sembrerebbe una Fonscolombii, anche leggendo la vostra scheda:

Immagine:
Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata
135,33 KB


Quest'altra non saprei proprio:


Immagine:
Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata
97,48 KB

Potete aiutarmi ad identificarle?

Grazie!

Modificato da - gomphus in Data 20 agosto 2013 10:20:24

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 21:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Dalla regolarità dell'addome e dalla parvenza delle appendici distanti fra loro, penso proprio che si tratti di UN Sympetrum fonscolombii femmina


Damiano

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

iosofaal
Utente nuovo

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2013 : 21:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Damiano!

E pensare che credevo fossero due Sympetrum diversi Che vergogna

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto probabilmente sono due soggetti, ma era per sottolineare l'articolo, non si dice "una" Sympetrum ma "un" Sympetrum a prescindere dal sesso dell'esemplare ;)

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 19 agosto 2013 22:13:22
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però vorrei far notare una cosa che mi ha messo mooolti dubbi...
Sul Dijsktra, e comunque ho risccontrato il carattere in molti esemplari, dice che nei Sympetrum, le venature antenodali non sono piu di 8.
Qui ne vedo di piu'...

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, se dici che i Sympetrum sp. non hanno più di 8 celle e visto che è nel Lazio, potrebbe essere UN Trithemis annulata ...femmina

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 19 agosto 2013 22:12:35
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Allora, se dici che i Sympetrum sp. non hanno più di 8 celle e visto che è nel Lazio, potrebbe essere UN Trithemis annulata ...femmina


In effetti ci avevo pensato ma non conoscendo bene e non avendo mai visto la specie non mi sono azzardato

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alex

ovviamente, ci vedi più di 8 venature perché sono femmine di Trithemis annulata

incidentalmente la femmina del fonscolombii ha le zampe lineate di giallo, e non tutte nere, le venature principali giallastre su cui spicca il radio (dalla base al nodulo) che invece è nero, l'addome giallognolo con vistosi disegni laterali neri, e in più cilindrico e lateralmente liscio, non appiattito e con quella sorta di carena laterale che invece ha LA Trithemis annulatA

... però per il resto sono uguali

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

iosofaal
Utente nuovo

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 07:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, questa discussione è stata particolarmente istruttiva per me.
Non è poi così semplice come credevo l'identificazione (ed infatti ho appena ordinato il libro di Dijkstra ),
A questo punto chissà se le altre libellule che ho fotografato nel corso del tempo le ho identificate correttamente

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2013 : 10:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio sei stato molto istruttivo...

Isofaal non ti resta altro che postarle qui se non sei sicuro

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo l'interessante discussione ed approfittando della domanda di Wildrocker sulle venature antenodali, ho controllato il Dijsktra, e mi sono accorto che in un disegno a pag.30 conta prima 7 celle poi in un altro disegno 15 celle.
Mai io ne conto 8 e poi 16!
Qual'è quella che non si conta? e perchè?

P.S. Forse da qualche parte è scritto ma conosco poco l'inglese!


Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in tema, si potrebbe sapere in modo preciso il perchè una specie o genere si pronuncia maschile o femminile?
Spesso per sviare il problema si legge e a volte si scrive: un esemplare di....

Grazie

Damiano

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Visto che siamo in tema, si potrebbe sapere in modo preciso il perchè una specie o genere si pronuncia maschile o femminile?
Spesso per sviare il problema si legge e a volte si scrive: un esemplare di....

Grazie

Damiano

ciao damiano

come regola generale, i nomi latini (o più spesso, greci latinizzati) maschili e femminili si trattano in italiano come tali; quelli neutri, dato che il neutro in italiano non c'è, si trattano come maschili

per chi conosce poco o nulla sia il latino che il greco, è più facile se la desinenza è chiaramente riconoscibile come maschile (Gomphus), femminile (Boyeria) o neutra (Orthetrum), o se c'è un epiteto (sub)specifico che sia un aggettivo al maschile (Lestes barbarus), femminile (Cordulegaster bidentata, Trithemis annulata) o neutro (Erythromma viridulum); a questo proposito, la desinenza di un aggettivo in -e indica il neutro (Brachytron pratense), mentre quella in -is può essere sia del maschile che del femminile (Lestes viridis, Aeshna grandis)

a volte, specie con nomi adatti non ci sono in italia, ma saltano fuori se uno conosce anche la fauna oltre i nostri confini (Anax guttatus, nigrofasciatus, junius; Platycnemis subdilatata, dealbata...)

altrimenti, se uno ci tiene, bisogna scoprire il significato del nome (tutti quelli senza una desinenza immediatamente riconoscibile, e moltissimi degli altri, ne hanno uno) e verificare il relativo genere grammaticale su un dizionario latino o greco

p.s. Pyrrhosoma è neutro (l'epiteto specifico nymphula è un sostantivo, non un aggettivo), dal greco significa "corpo (soma) di fuoco", e quindi si tratta come maschile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, molto interessante, però adesso ho un nuovo dubbio: Ophiogomphus cecilia..... dove lo/la collochiamo?
a me sembra maschile ma cecilia.... non troppo

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 20 agosto 2013 17:45:58
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Grazie, molto interessante, però adesso ho un nuovo dubbio: Ophiogomphus cecilia..... dove lo/la collochiamo?
a me sembra maschile ma cecilia.... non troppo

beh, Ophiogomphus è maschile (quando ho cominciato io a occuparmi di libellule, si chiamava ancora Ophiogomphus serpentinus); cecilia è un nome proprio, quindi un sostantivo, come in Coenagrion (neutro, quindi da trattare come maschile) puella, Orthetrum (idem) trinacria, Sympetrum (ri-idem) danae (che era una donna ) etc.

vabbè, diciamo: Ophiogomphus, maschio... in arte cecilia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di damiano68:

Grazie, molto interessante, però adesso ho un nuovo dubbio: Ophiogomphus cecilia..... dove lo/la collochiamo?
a me sembra maschile ma cecilia.... non troppo

beh, Ophiogomphus è maschile (quando ho cominciato io a occuparmi di libellule, si chiamava ancora Ophiogomphus serpentinus); cecilia è un nome proprio, quindi un sostantivo, come in Coenagrion (neutro, quindi da trattare come maschile) puella, Orthetrum (idem) trinacria, Sympetrum (ri-idem) danae (che era una donna ) etc.

vabbè, diciamo: Ophiogomphus, maschio... in arte cecilia


GRANDE!

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fortunati sono sempre gli inglesi, con un solo articolo salvano capra (femminile) e cavoli (maschile)

Identificazione: Sympetrum... oops, Trithemis annulata la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2013 : 00:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Leggendo l'interessante discussione ed approfittando della domanda di Wildrocker sulle venature antenodali, ho controllato il Dijsktra, e mi sono accorto che in un disegno a pag.30 conta prima 7 celle poi in un altro disegno 15 celle.
Mai io ne conto 8 e poi 16!
Qual'è quella che non si conta? e perchè?

P.S. Forse da qualche parte è scritto ma conosco poco l'inglese!


Neppure io conosco l'inglese... infatti l'ho preso in francese
Se ho capito bene non conta le celle, ma le venature

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2013 : 09:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di musbeppe957:

Leggendo l'interessante discussione ed approfittando della domanda di Wildrocker sulle venature antenodali, ho controllato il Dijsktra, e mi sono accorto che in un disegno a pag.30 conta prima 7 celle poi in un altro disegno 15 celle.
Mai io ne conto 8 e poi 16!
Qual'è quella che non si conta? e perchè?

P.S. Forse da qualche parte è scritto ma conosco poco l'inglese!


Neppure io conosco l'inglese... infatti l'ho preso in francese
Se ho capito bene non conta le celle, ma le venature


Si si...non sono le celle...
Le "Ax" sono le venature trasversali antenodali ovvero le venature verticali dalla base al nodo.

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2013 : 16:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!

Io contavo anche la venatura nodale (si dice così?)

Beppe



L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net