testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dal lago di Garlate (LC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2013 : 21:57:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una domenica passata al lago di Garlate (LC) ho effettuato dei ritrovamenti secondo me interessanti, almeno per quanto riguarda il fattore sorpresa visto che pensavo di conoscere bene la fauna dei bacini vicino a casa. Effettivamente il lago di Garlate non l'ho mai frequentato molto, ho sempre fatto ricerche nell'Adda e nelle acque più cristalline del lago di Lecco e ritenevo che a Garlate ci fosse la stessa fauna visto che questo piccolo bacino non è altro che un allargamento del corso dell'Adda pochi metri allo abocco dal lago di Lecco. Nel Lario e nell'Adda ho sempre trovato numerosi Viviparus ater mentre credevo fosse assente l'altra specie Viviparus contectus che è invece presente negli altri piccoli laghi brianzoli (Alserio, Annone, Pusiano e Segrino che non hanno nessun collegamento con il bacino dell'Adda) e a mia sorpresa nel lago di Garlate. Anni fa avevo trovato nello stesso posto un frammento che mi aveva fatto pensare a questa specie ma che non ho mai avuto più conferme credendo di essermi sbagliato.
Tra numerosi gusci di Viviparus ater (es.: 3) e V. contectus (es.: 1) ho trovato anche un guscio scalariforme di V. ater che all'inizio mi aveva fatto pensare a una forma particolarmente allungata di V. contectus ma che poi si è rivelato un esemplare con crescita post trauma (es.:2) con una piccola frattura appena sotto l'apice.

Dal lago di Garlate (LC)

Altro ritrovamento per me interessante sono alcuni nicchi di Bithynia cf. leachii, questa specie non l'avevo mai trovata in nessun bacino brianzolo e questa è la prima volta che la raccolgo in Lombardia, ci sarà stato forse qualche ripopolamento alloctono involontario o forse la salute dei nostri fiumi sta migliorando e alcune specie stanno tornando a occupare i luoghi abbandonati?

Dal lago di Garlate (LC)


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 12:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Vittorio grazie del tuo resoconto.
Riguardo la tua frase "forse la salute dei nostri fiumi sta migliorando e alcune specie stanno tornando a occupare i luoghi abbandonati? " puoi darmi ulteriori ragguagli? si sono succedute nel corso degli anni due specie di Bithynia?
l'arpa provinciale continua a insistere che il nsotro Po è diventato balneabile e l'indice di qualità delle acque non è affatto malvagio....
a Domenica!

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 07 agosto 2013 12:22:07
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 12:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, la frase era riferita al fatto che in letteratura Bithynia leachii era segnalata nei laghi brianzoli ma di cui non ho mai avuto conferme recenti, stabilire però se si tratta di una popolazione relitta o di una nuova popolazione alloctona non saprei rispondere, le cose sono ancor più complicate sapendo che nelle popolazioni italiane di B. leachii si nascondono più specie ancora da revisionare, l'unica specie fino ad ora di facile riconoscimento è B tentaculata che anch'essa vive nel lago di Garlate.

l'arpa provinciale continua a insistere che il nsotro Po è diventato balneabile e l'indice di qualità delle acque non è affatto malvagio....

Un buon auspicio per le Microcondylaea , il fiume Adda dopo gli anni '70 era diventata una discarica ora ci si può fare il bagno tranquillamente.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net