testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alzoniella fabrianensis o Belgrandia ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:11:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo Hydrobiidae l'ho trovato nel locus typicus di Alzoniella fabrianensis nei pressi di Fabriano (AN) e mi è sorto il dubbio che potrebbe essere un juv. di questo endemico e raro mollusco. L'esemplare misura circa 1,2 mm mentre le misure citate per Alzoniella fabrianensis sono di 1,7.

Alzoniella fabrianensis o Belgrandia ?


Nella sorgente ho trovato altri Hydrobiidae riferibili a Belgrandia mariatheresiae (es.1) e Belgrandia minuscola (es. 2) che ho fotografato per confrontarli con l'esemplare in questione (es. 3), a fianco ho riportato il disegno di un adulto di Alzoniella fabrianensis tratto dalla guida del CNR "GASTEROPODI 2" a cura di Giusti e Pezzoli.


Alzoniella fabrianensis o Belgrandia ?


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 10:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Vittorio per i ritrovamenti !
Difficile dare giudizi sugli esemplari , fabrianensis appare solo su disegno e le somiglianze vi sono, ma vi sono anche con Belgrandia minuscola ......
Ho paura che un giudizio valido potrebbe venire solo facendo esaminare l'esemplare all'autore o a chi ha possibilità di confronto diretto con l'olotipo !!!

Alessandro



"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 15:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale per la tua opinione, effettivamente l'esemplare piccolo di Belgrandia minima apparentemente assomiglia all'esemplare in questione e di questi ne ho trovati più di uno ma nessuno mi ha fatto pensare ad un giovane di Alzoniella fabrianensis come invece è accaduto con l'esemplare in questione. Forse la foto non rende giustizia ma a pelle mi da tutta l'impressione di essere un Alzoniella e non una Belgrandia .
Il nicchio nella foto precedente non era in asse e forse questo complicava ancora di più la determinazione, forse con questa altra foto si potranno aggiungere altre opinioni.

Alzoniella fabrianensis o Belgrandia ?


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 18:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle foto mi sembra ancora somigliare a Belgrandia ma, come ben sai, l'impressione della visione diretta degli esemplari, non potrà mai essere resa da una pur ottima foto, sia in questo caso che in mille altri, se a te l'impressione visiva da più l'idea di una Alzoniella ...... penso che valga molto più di una impressione da foto !!
Io accarezzerei l'idea di farci dare una occhiata a qualche "esperto" con la speranza di avere una risposta !
Certo che questa fabrianensis è una entità un po' fantomatica, nessun esemplare vivente, un genere incerto ..... un esemplare o poco più .........


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 12:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto vedere il post ad Enrico Pezzoli, l'esemplare non l'ha visionato direttamente ma ha escluso subito in maniera sicura Alzoniella fabrianensis .
L'esemplare comunque lo tengo separato dalle altre Belgrandie, negli Hydrobiidae non bisogna dare nulla per scontato.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
questi piccoli esseri sono strani, nel reggiano ho trovato un Hydrobiidae che poi è risultato Avenionia ligustica, det. Bodon con anatomia, completamente diversa da quella pubblicata da lui sul Boll. Malac.; pertanto determinarli non è semplice.
Per fotografare questi esserini li incollo ad un vetrino per microscopio con la colla Pritt liquida, questa colla è trasparente e non si vede più di tanto nella foto, metto una piccola goccia con la punta di uno spillo, vi appoggio il campione e dopo pochi minuti è secca e si può osservare e fotografare senza l'angoscia di perderla; per staccare la conchiglia immergo il vetrino in un bicchiere di acqua tiepida e dopo pochi minuti recupero l'esemplare.
La tecnica me l'ha insegnata un entomologo, loro la utilizzano per incollare piccoli insetti ai cartoncini.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 22:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Viller per questi consigli, proverò con qualche chiocciolina comune per fare esperienza, per il momento usare la colla su esemplari unici in collezione mi preoccupa molto.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net