testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Petasina leucozona?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 17:11:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

proviene da Boffalora d'Adda Lodi

provenisse da una posatura dell'Adda non farei fatica ad immaginarla fluitata dalle zone montane ma in questi caso è stata trivata in una minuscola posatura di un fosso, insieme ad un altro esemplare credo conspecifico che presto fotograferò, con altre conchiglie tutte tipiche di un piccolo corso d'acqua di pianura...che ipotesi vi vengono in mente?
Immagine:
Petasina leucozona?
92,62 KB
Immagine:
Petasina leucozona?
95,77 KB
Immagine:
Petasina leucozona?
80,27 KB

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 17:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Petasina leucozona?
68,52 KB
Immagine:
Petasina leucozona?
79,03 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 18:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha tutta l'aria di un Monachoides incarnatus. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 18:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed io ho tutta l'aria di aver preso un grosso abbaglio:-)
grazie!!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio da ambasciatore:

Antonio , potendo confrontare l'esemplare in foto con altri della sua vasta collezione, mostra alcune perplessità sul fatto che sia un M. incarnatus perchè riscontra un callo all'apertura ed un ombelico abbastanza diverso .Gli parrebbe simile ad una Petasina .E' giusto segnalare che seppur nella sua collezione nessun M. incarnatus presenti delle callosità in prossimità dell'apertura, su internet, alcune immagini ritraggono invece questa caratteristica...
ovviamente ambiente e circostanze sono tutte a favore di M. incarnatus...

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Faccio da ambasciatore:

Antonio , potendo confrontare l'esemplare in foto con altri della sua vasta collezione, mostra alcune perplessità sul fatto che sia un M. incarnatus perchè riscontra un callo all'apertura ed un ombelico abbastanza diverso .Gli parrebbe simile ad una Petasina .E' giusto segnalare che seppur nella sua collezione nessun M. incarnatus presenti delle callosità in prossimità dell'apertura, su internet, alcune immagini ritraggono invece questa caratteristica...
ovviamente ambiente e circostanze sono tutte a favore di M. incarnatus...


Quanto è grande il nicchio? Quello che ha notato Antonio è' un problema che ho riscontrato anch'io con gusci raccolti lungo l'Oglio e lungo il Po, dotati di una sorta di ispessimento del labbro dal lato columellare (il dubbio dovrebbe essere dissipabile esaminando la microscultura della conchiglia, che in Monachoides è caratteristica, non credo sia simile in Petasina).
Per quanto riguarda il "callo", la scheda di Monachoides su Animalbase dice che " ... apertural margin usually reddish, reflected and with a strong white lip inside (in S Switzerland sometimes with a tooth)"; gli esemplari nostrani sembrerebbero quindi spesso presentare una sorta di abbozzo di "dentino" come quelli del sud della Svizzera (territorio che dal punto di vista geografico/idrografico è piuttosto affine al bacino padano...).


ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Damiano, ottimo intervento.
mi pare che fosse 13 mm
cmq appena tornerà a Cremona mi faccio portare i suoi esemplari, così da poter vedere le differenze che mi segnala

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 22:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:


mi pare che fosse 13 mm


Se è 13 mm, la misura dovrebbe ulteriormente escludere le "petasine" italiane (secondo Animalbase monodon/unidentata, edentula/T. edentulus, leucozona/T. leucozonus e filicina/T. filicinus sono tutte minori di 13 mm)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net