testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sphincterochila baetica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:12:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Sphincterochilidae Genere: Sphincterochila Specie:Sphincterochila baetica
A Cabo de Gata ci sono sia la candidissima che la baetica, non so se sarà possibile distinguerle dal solo guscio.
Beppe


Immagine:
Sphincterochila baetica
207,28 KB

Modificato da - ang in Data 09 gennaio 2011 21:51:44

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. candidissima ha il guscio lisso e la baetica lo ha rugoso ed a volte ha un colore bruno pallido o rossastro nei primi giri.
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas, una pregunta....si sovrappongono nella parte comune dell'areale?
Cioè si possono trovare entrambe le speci sotto la stessa agave?
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sinceramente non riesco ad orientarmi tra candidissima e baetica, anche leggendo questa bella scheda (v. qui), qual è il tuo parere sebas?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non lo so. Personalmente penso che le volte che ho visitato Almeria non ho mai trovato una "vera" S. candidissima. Per me erano tutte S. baetica...

Immagine:
Sphincterochila baetica
203,3 KB
Immagine:
Sphincterochila baetica
205,36 KB
Immagine:
Sphincterochila baetica
167,52 KB
Sphincterochila baetica, tutte da Benahadux, Almería (Spagna)


Immagine:
Sphincterochila baetica
158,04 KB
Sphincterochila candidissima, Valencia (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ti confermo che "quella" rugosità c'è anche nelle mie, grazie per le foto, ora ho capito cosa intendevi.
Si vede solo nei primi giri, dopo si perde.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra molto chiaro, grazie sebas

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphincterochila in Spagna l'ho trovata a Sierra Elvira (Granada) e ad Alcoy (Alicante) con esemplari molto grandi che raggiungevano anche i 27 mm di diametro e dopo l'interessante suggerimento di Sebas ho osservato con una lente la microscultura del guscio e ho notato una certa rugosità, più marcata negli esemplari di Alcoi ma presente in entrambi le popolazioni. In base a questa indagine ho attribuito gli esemplari delle due località a Sphincterochila baetica ma nonostante ciò ho ancora dei grossi dubbi sulla validità di questo metodo per distinguere Sphincterochila baetica da Sphincterochila candidissima.
Ho fatto la stessa indagine con gli esemplari italiani e ho notato che questa rugosità è presente in maniera piuttosto evidente anche negli esemplari siciliani (Agrigento e isole del trapanese), meno marcata ma presente in quelli di Ventimiglia (IM) e assente in quelli di Manfredonia (FG) e secondo la checklist in Italia dovrebbe esserci solo S. candidissima .
Stando a quanto detto da Sebas gli unici esemplari più "candidissimi" sembrerebbero quelli di Manfredonia che mi ricordano molto quelli francesi che ho trovato ad Aix en Provence che presentano solo un lieve cenno di linee si accrescimento.
Forse in Italia ci sono più entità ancora da studiare o in Spagna si tende a "splittare" S. candidissima in due specie distinte o molto più probabilmente S. candidissima e S. baetica sono distinguibili solo sotto l'osservazione di un occhio allenato come quello di Sebas o forse solo a livello anatomico.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco revisioni recenti su questo genere,ma sicuramente nei secoli scorsi c'è stato un attivo trasporto antropico dalla Spagna verso la Sardegna e forse anche verso la Sicilia.
L'ipotesi che le due specie siano presenti in Italia non è completamente da scartare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 00:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uomo ha probabilmente mischiato alcune pedine,
ma io penso che le Sphincterochila siano un gruppo di specie ad antica distribuzione circumtirrenica, con una grande importanza biogeografica.
La nicchia ecologica che occupano e le numerose segnalazioni in giacimenti pleistocenici ne sono una chiara indicazione.

Un gruppo di ricercatori spagnoli ci sta lavorando con la genetica.

Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 08:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 19:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato le mie Sphincterochila, a me invece torna quanto rilevato da Sebas, ho un paio di esemplari anch'io da Sierra Elvira e sono più lisci e non hanno quella specie di cordoncino che si vede negli ultimi giri degli esemplari dell'Almeria.
Mi torna con i francesi ed anche con un esemplare che ho trovato a Manfredonia.
Invece un esemplare che ho raccolto ad Erice è proprio molto molto simile alla baetica.
Logico è che su pochi esemplari la statistica non è così rilevante, nel lavoro di Alonso e Ibanez si parla di numeri tipo 700 esemplari campionati.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 20:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettaremo per gli studi genetici...
Secondo Gasull (1975):

Immagine:
Sphincterochila baetica
94,6 KB
Immagine:
Sphincterochila baetica
103,24 KB

Spero che non ci sono problemi per comprendere il testo.




Modificato da - Sebas in data 15 gennaio 2011 20:33:37
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 23:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas per questo estratto molto interessante , lo spagnolo non è poi così incomprensibile per un italiano, era peggio se era scritto in tedesco .
Messaggio originario di papuina:

Ho controllato le mie Sphincterochila, a me invece torna quanto rilevato da Sebas, ho un paio di esemplari anch'io da Sierra Elvira e sono più lisci e non hanno quella specie di cordoncino che si vede negli ultimi giri degli esemplari dell'Almeria.
I miei esemplari di Sierra Elvira sono meno rugosi di quelli di Alcoy ma non completamente lisci e il cordone vicino la sutura è presente solo in pochissimi esemplari.

Messaggio originario di Sebas:

Personalmente penso che le volte che ho visitato Almeria non ho mai trovato una "vera" S. candidissima.
Sembrerebbe che la "regola della rugosità" suggerita da Sebas sia valida solo per i fenotipi estremi e che tra la variabilità interspecifica delle due specie ci siano degli esemplari alquanto ambigui che presentano caratteristiche intermedie fra S. candidissima e S. baetica.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti
Riprendo questo vecchio post perchè ho un dubbio sulle mie Sphincterochila.
Gli esemplari in basso provengono da Barcellona e la più grande misura 22mm, mentre quelli di sopra provengono da Almeria e la più grande misura 26mm, tutte classificate Sphincterochila candidissima

Immagine:
Sphincterochila baetica
78,64 KB

Immagine:
Sphincterochila baetica
96,66 KB

Gli esemplari di Almeria mi sembrano un po diversi da quelle di Barcellona, anche se questo potrebbe rientrare benissimo nella variabilità delle specie, tuttavia mi sembrano molto simili agli esemplari di Papuina, potrebbero trattarsi di Sphincterochila baetica?

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphincterochila baetica
77,14 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphincterochila baetica
70,18 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphincterochila baetica
60,73 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2013 : 14:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo alcuni autori, S. candidissima ha un callo fra i bordi columellare e parietali che manca in S. baetica, ma ho confrontato molti esemplari di entrambe le specie vedo che non si tratta di una regola molto affidabile.
Non ho chiaro quale specie sono i essemplari di Almería.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 10:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sebas:

Secondo alcuni autori, S. candidissima ha un callo fra i bordi columellare e parietali che manca in S. baetica, ma ho confrontato molti esemplari di entrambe le specie vedo che non si tratta di una regola molto affidabile.
Non ho chiaro quale specie sono i essemplari di Almería.


Mi scuso per la domanda da inesperto, ma il callo di cui parli è quello che si vede bene in almeno due dei tre esemplari di Barcellona postati da Andrea (nei due più a sinistra)?
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il callo è molto più evidente nei essemplari da Barcelona, in S. baetica il callo è meno sviluppato, ma spesso è anche presente. Per questo motivo è talvolta difficile separare le due specie considerando solo questa caratteristica.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net