testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione Farfalla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

adm90music
Utente nuovo

Città: Treviso

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 18:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,

chiedo aiuto per identificare una farfalla che ho visto questa mattina ma che purtroppo non sono riuscita a fotografare. Cercherò comunque di darvi più informazioni possibili in base a quanto ricordo e alle farfalle che possono assomigliarci.

COLORE: marrone/beige/grigio con sfumatura verso l'arancione chiaro/giallo dorato sulla parte superiore dell'ala. I colori e i disegni non erano netti a formare un disegno riconoscibile, ma si poteva vedere chiaramente un "occhio" (solo uno per ala) di colore scuro sempre sulla parte superiore dell'ala, nella parte dorata.
FORMA: non ho notato delle code né particolari forme frastagliate sul bordo delle ali; la forma era snella ed elegante, non tozza né simile a quella di una falena. Volendo dare un'idea della forma direi che può assomigliare a quella sopra in questa foto: Link
DIMENSIONE: medio-grande (apertura alare 5cm)
LUOGO: prato di un'abitazione con coltivazioni vicine, zona collinare di Treviso, Nord Italia
QUANDO: tarda mattinata (10.00-10.30) mese di luglio inoltrato
ALTRO: curiosa e socievole, si è posata su di me senza timore per qualche secondo

Potrebbe in qualche modo assomigliare a queste:
Link
Link

Potrete facilmente capire che non me ne intendo minimamente di farfalle, quindi avrò sicuramente sbagliato ad utilizzare dei termini o avrò reso molto poco l'idea.

Mi rendo conto che senza una foto sarà ben difficile risalire al tipo di farfalla che ho visto, ma se la descrizione vi può in qualche modo aiutare a trovare una specie che si può avvicinare, posso anche riconoscerla da una foto o darvi maggiori dettagli.

Per ora questo è tutto quello che so. E' molto importante per me trovare il tipo di farfalla che sto cercando. Vi ringrazio

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 18:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo... qualcosa del genere?

Immagine:
Identificazione Farfalla
79,94 KB

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 18:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe appartenere ai Satyrini ...magari un Hipparchia semele ?? ( volano in questo periodo, anche se come tutte le Satirinae non è che ti si posi addosso con facilità....) guarda se è lei.. Link

Link

adm90music
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Hipparchia Semele l'avevo già addocchiato ma ha troppe "macchie", molto nette, mentre quella che ho visto aveva sfumature più sul genere che ha suggerito peppe66. Inoltre ripeto, sembrava molto amichevole.

Quando si posava teneva le ali chiuse, al massimo un po' spiegate ma non del tutto distese, quindi riuscivo a distinguere bene solo la parte superiore dell'ala.

Il tipo di disegno sul resto dell'ala ricordava comunque quello dell'Hipparchia Semele quando è chiusa, ma dai colori meno grigi; per dare l'idea direi un beige come quello della farfalla di peppe66 con tonalità più scure come quelle dell'ocello.

A proposito, il tipo di ocello era proprio quello. Il corpo era snello, anche se grande considerata la dimensione della farfalla.

Potrebbe avvicinarsi a questa Link Pyronia Cecilia, ma questa è arancione su quasi tutta l'ala mentre quella che ho visto aveva solo la parte superiore dell'ala.

Oppure una Maniola Jurtina, ma vedo da alcune foto che tende a sovrapporre l'ala superiore a quella inferiore quando si posa, e invece questa rimaneva bella lunga quando si posava.

Ovviamente parlo sensa sapere che magari le specie che ho suggerito in Italia nemmeno si possono avvistare! :) Ma è per dare l'idea.

Questa? Link

Modificato da - adm90music in data 20 luglio 2013 19:20:16

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
controlla anche queste..
Link
Link
Link

a proposito la foto che ti ho inserito e' di Maniola jurtina
Link

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

adm90music
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok direi che con la Maniola Jurtina ci stiamo avvicinando (le altre sono troppo dorate sul resto delle ali). Mi lasciano perplesse le dimensioni e il fatto che sovrappongono le ali in quel modo. Inoltre il corpo mi sembra molto tozzo e comunemente dello stesso colore del resto delle ali, mentre questa aveva un corpo scuro diverso dal resto delle ali.

Ne esistono specie simili solo più grandi?

adm90music
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 19:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a ricreare con Photoshop la farfalla che ho visto. Ne esiste una simile? Ad ali chiuse era alta 5cm e ad ali aperte larga 8cm.

Immagine:
Identificazione Farfalla
46,62 KB

Modificato da - adm90music in data 21 luglio 2013 19:19:54
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net