|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 09:02:20
|
Nonostante gli “adelante, adelante” del ragazzo che serviva ai tavoli, sono riuscito a fotografare questi fossili (?)sulle lastre levigate alle pareti del piccolo bar dove ci siamo fermati;
…nessuna informazione, ovviamente, su età e luogo di provenienza (Pirenei orientali comunque, versante spagnolo)…non m'hanno consentito di smartellare la parete 
lunghezza 10-15 cm fino a 20 per alcuni;
Immagine:
105,58 KB
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 16 luglio 2013 : 09:03:49
|
Immagine:
97,88 KB |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 16 luglio 2013 : 09:04:53
|
Immagine:
77,78 KB |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 16:02:52
|
Probabilmente si tratta di calcari giurassici a Cochlearites o Lithioperna ... grandi bivalvi spesso confusi con le Lithiotis.
Ermanno
|
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 17 luglio 2013 : 00:01:11
|
grazie ermanno; ciao |
|
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 00:32:01
|
| E' proprio una sfortuna anche io volevo picconare il pavimento della chiesa di Formigine (Modena) pavimento seminuovo Rosso veronese con Ammonite di circa mezzo metro di diametro ma il prete non mi ha lasciato entrare!!!! |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 17 luglio 2013 : 09:15:31
|
| Messaggio originario di modenamax:
E' proprio una sfortuna anche io volevo picconare il pavimento della chiesa di Formigine (Modena) pavimento seminuovo Rosso veronese con Ammonite di circa mezzo metro di diametro ma il prete non mi ha lasciato entrare!!!!
|
eh, eh, la tua la definirei paleontologia "sacra"; comunque, perchè non consigli al parroco di fare un bel mosaico di quelli moderni proprio lì, e nel frattempo contatti il piastrellista?
buona giornata |
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 14:34:51
|
io ho ancora in mente un fattaccio di quando ero alle elementari, volevo raccogliere una lastra , durante una gita, buttata via come scarto , di rosso ammonitico con dentro una bella ammonite e la maestra con fare compiaciuto mi disse: eh caro Paolo questa volta hai preso una cantonata...lei pensava fosse un normalissimo sasso...dentro di me le diedi della deficiente....ovviamente non mi fu consentito di raccoglierla da terra e teenrla.....maledetta!!!!!   p.s. mi viene in mente ora che era proprio la maestra di scienze!!!!!no comment!!!!! |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 17 luglio 2013 14:36:40 |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 15:32:09
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
io ho ancora in mente un fattaccio di quando ero alle elementari, volevo raccogliere una lastra , durante una gita, buttata via come scarto , di rosso ammonitico con dentro una bella ammonite e la maestra con fare compiaciuto mi disse: eh caro Paolo questa volta hai preso una cantonata...lei pensava fosse un normalissimo sasso...dentro di me le diedi della deficiente....ovviamente non mi fu consentito di raccoglierla da terra e teenrla.....maledetta!!!!!   p.s. mi viene in mente ora che era proprio la maestra di scienze!!!!!no comment!!!!!
|
La mia (ignorantissima e non solo per questo) professoressa di lettere del biennio al liceo una volta che una compagna di classe aveva portato alcuni fossili l'aveva rimproverata perché (la compagna) aveva detto che venivano dal piacenziano, mentre (secondo lei) si diceva piacentino...  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net