|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 08:17:44
|
| la protoconca mi sembra piuttosto sporgente, riesci a farne un dettaglio? comunque confronta con questi tuoi es. (v. qui e qui), probabilmente conspecifici |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:11:24
|
Ciao Angelo, questo esemplare mi pare che presenti linee d'accrescimento prosocline e protoconca A1 planispirale ( a meno che non sia una A2 elicoidale con il 1° giro molto consumato da fluitazione), inoltre pare privo d'ombellico, ti allego 2 foto della protoconca ed 1 della striatura spirale.Questa volta la striatura spirale si evidenzia abbastanza sull'ultima spira e pare proprio superficiale al nicchio, tale fatto si stima meglio con la visione dell'esemplare al microscopio rispetto a quanto si vede sulla foto. Se fosse così non dovrebbe essere una plicata. Saluti-Flavio Immagine:
26,49 KB Immagine:
39,17 KB Immagine:
48,68 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 08 luglio 2013 20:22:49 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 17 luglio 2013 : 09:29:37
|
| credo che questo es. si possa bene accostare a kromi e che probabilmente lo stesso si possa dire per gli altri due es. che ho linkato nella prima risposta |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:12:25
|
Ciao Angelo , la determinazione per me si complica, in quanto sono convinto che la protoconca di questo esemplare sia di tipo A, se fosse O. kromy la dovrebbe possedere di tipo B. Inserisco un'altra foto con la protococnca vista di prospetto, dove non è difficile vedere il nucleo o prima evoluzione della stessa, delimitato da una semi circonferenza. Tale particolare scarsamente visibile nelle precedenti foto della protoconca, è leggermente esposto dal volume più grande della stessa. Saluti-Flavio Immagine:
38,77 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 17 luglio 2013 18:14:32 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 22 luglio 2013 : 09:02:17
|
ciao flavio, partiamo dall'es. raffigurato da van aartsen nella monografia del 1987
Immagine:
52,04 KB
tempo fa postai questo es. proveniente da algeciras identificato come kromi (v. qui; n.b. imponderabilior è il nome utilizzato fino a poco tempo fa per kromi che a quanto pare sembra essere quello corretto) e dal confronto con l'es. di van aartsen mi sembra che l'accordo sia buono questo invece è quello pubblicato da peñas et al nel 1996
Immagine:
90,9 KB
molto simile ai tuoi esemplari; come si può vedere emerge una piccola parta del nucleo della protoconca, non come nei tuoi esemplari ma tieni conto comunque la protoconca di tipo B ha un'inclinazione che può mostrare una certa variabilità; un caso simile accade con Turbonilla multilirata |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:54:09
|
Ciao Angelo, grazie per l'intervento. Ho pochi riferimenti a riguardo del Genere Odostomia, la base sicuramente è la monografia pubblicata in PDF dal GML a firma di Cesare Bogi e Fabrizio Cuneo, a cui poi si aggiungono tutti i riferimenti di cui ci fai partecipi. Nel citato lavoro vengono presentati per il Genere in questione, n°3 tipi di protoconca, A, B e C, il tipo A, viene a sua volta suddiviso in ulteriori n° 3 tipi, li classificati come A, C e B. In un'intervento da te richiamato in questo link, inoltre Gabbriele Macri chiede ad Italo precisazioni su due tipi di protoconca riconducibili al tipo A, poi confermati come "A1 planispirale e A2 elicoidale ", cio mi crea un po di confusione. Penso che quest'ultima classificazione delle protococnche di tipo "A" debba corrispondere in qualche modo alla classificazione proposta da Bogi-Cuneo. Comunque in riferimento alla classificazione proposta da questi due Autori, ma principalmente dalle foto delle protoconche di tipo A che presentano, pare che nei vari tipi i loro nuclei siano tutti + - infossati, di più sul tipo A sotto B. Ora negli ultimi esemplari da te esposti raffigurati dal van aartsen e dal peñas, dove le protocoche penso che corrispondano appieno a quella di tipo "B" della serie A, B e C del Bogo-Cuneo, si vede che del nucleo della protoconca emerge solo una minima parte, sulla protocnca di tipo "B" raffigurata nel lavoro dei due Autori del GML citati tale fatto non è presente. Immagino che questa materia sia molto faragginosa e difficile da digerire, dove l'esperienza sia la cosa che conta più di tutto, a me ora risulta difficile classificare una protoconca "B" e differenziarla da una "A1" planispirale, solo basandomi sull'inclinazione del suo asse, per di più dovendo considerare la presenza di un nucleo esposto dalla base e ben evidente! Spero tanto che qualche altro amico si faccia vivo, ridimensionando le mie osservazioni al necessario per distinguere con una certa praticità e facilità i vari tipi di protoconche che si presentano in questo Genere. Un saluto-Flavio
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |