|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Italo
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 08:33:37
|
No, acuta no... per dimensioni, forma e colore direi turrita. Acuta ha ombelico più ampio, profilo più ventroso, dimensioni maggiori e a volte, se fresca, è leggermente rosata. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:35:25
|
Ciao Italo , grazie per l'intervento. Non mi resta che prendere atto della tua determinazione. Ciò che mi lascia perplesso è la rotondità (convessità) dei giri di questo esemplare,specialmente dell'ultimo ed evidente sul suo lato dx, che mi ha orientato verso la specie acuta. Un saluto-Flavio
|
|
Modificato da - Muricopsis in data 11 giugno 2013 22:39:12 |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2013 : 08:44:58
|
| Anch'io avevo notato questa convessità che mi aveva messo il dubbio con plicata... però le dimensioni così piccole orientano su turrita. Inoltre noterai che i primi giri sono della turrita tipica, ovvero piani, solo l'ultimo diventa un po' soluto e si gonfia leggermente... Controlla il lato opposto alla bocca, forse c'è un trauma. |
Ciao, Italo
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2013 : 09:56:43
|
Ciao Italo , beh di traumi post mortem, questo esemplare ne ha avuti diversi, che i riflessi della foto parzialmente nascondono. Al momento non posso vederlo, ma stà ancora sul piano del microscopio, stasera provvedo a guardarlo bene sul dorso, poi ti farò sapere. Un saluto e grazie, Flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 10:21:13
|
| la protoconca però mi sembra più da plicata che da turrita, con il nucleo grande e semi-immerso |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:17:39
|
Ciao a tutti , credo che Italo abbia fatto centro, anzi direi che è quasi un mago, perché senza vedere l'esemplare ha ipotizzato la presenza di un trauma sul suo lato dorsale, che interessa il penultimo ed ultimo giro. Inoltre a conferma della identificazione di Italo, sulla foto che espongo, l'esemplare presenta una spiccata striatura spirale, caratteristica della specie "turrita". Non c'è niente da fare, per identificare esemplari di tale piccolezza occorre vederli molto bene su tutti i loro lati, stranamente sulla foto del dorso compaiono le su dette strie, fatto non evidente sulla foto del ventre, se le avessi notate prima forse avrei optato per turrita. Un sentito grazie anche ad Angelo, che spero dopo che ho esposto questa ultima foto, intervenga per dire la sua opinione. Un saluto, Immagine:
51,66 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 12 giugno 2013 17:22:34 |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2013 : 09:34:28
|
Ora sono io ad avere dei dubbi... Quelle strie che si vedono non mi sembra che siano sulla superficie della conchiglia... sembrano interne, ma non sono a mio avviso lirature... Forse tracce delle parti molli. Ieri sera ho confrontato le protoconche e in effetti corrisponde abbastanza a plicata, pur non potendo escudere turrita. Ho poi esaminato esemplari atlantici di turrita determinati da Schander... TUTTA UN'ALTRA COSA. La vita è tutta un quiz! |
Ciao, Italo
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2013 : 14:49:26
|
Ciao Italo, si le strie che si vedono ti confermo che sono interne al nicchio, non so se inglobate nello spessore della conchiglia. L'assenza di qualsiasi commento di Angelo, mi ha lasciato perplesso, in ogni caso anche nel ribadire la sua opinione sarebbe stato ben accetto. L'esemplare è minuscolo, tutto orienta ad un'idea ma poi basta ben poco per ribaltare le posizioni. Ora visto che siete in due ad essere propensi verso plicata, così scrivo sul cartellino. Un sentito grazie ad entrambi, Flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:03:57
|
ciao flavio, potrei dirti: non ti perplimere! concordo con italo, quelle che sembrano striature sono interne alla conchiglia, interessante l'ipotesi che possa trattarsi di tracce di parti molli per quanto riguarda la specie credo che non possiamo andare oltre senza effettuare un confronto diretto; prova ad es. a confrontare questo es. con una Odostomia turrita sicura che se non ricordo male dovresti avere piuttosto italo mi hai incuriosito con questa frase
| | Ho poi esaminato esemplari atlantici di turrita determinati da Schander... TUTTA UN'ALTRA COSA. |
che intendi dire? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2013 : 10:20:47
|
Ciao Angelo , farò come chiedi, la confronterò con un esemplare, che mi avete identificato come turrita, comunque forse la frase di Italo "Ho poi esaminato esemplari atlantici di turrita determinati da Schander... TUTTA UN'ALTRA COSA.", forse vuol solo dire, che l'esemplare oggetto di questo post, è ben diverso dalle turrita atlantiche visionate dallo Schander. Quanto detto per dire che il mio esemplare si discosta notevolmente dalla forma atlantica delle turrita, che probabilmente deve essere molto simile alla turrita mediterranea. A questo punto aspettiamo che si faccia sentire Italo. Grazie per l'intervento, Flavio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|