testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Axio Scope.A1 arrivato!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 15:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gippo,
Sinceramente non credo che ci voglia chissà quale destrezza per utilizzare il contrasto di fase...basta settare l'illuminazione e centrare gli anelli.
Se non ottieni immagini ottimali probabilmente è perché c'è qualcosa che non va. ...al di la del fatto che l'oggetto sia o nn sia adatto devi comunque avere un'immagine di fase.
Prova con iglobuli del sangue o le cellule della mucosa boccale e vedi se i risultati ci sono...e non dimenticare la pulizia maniacale dei vetrini.
Saluti
Arturo

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 15:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allo stesso modo intendo questo forum...qui' si caccia! in team,per il mio modo di intendere, le immagini di Hortus di Sapiens di Kora di Marco,di Esco ecc. sono di tutti e patrimonio di tutti!...sono del team,del forum,nostre!
se non avessi inteso così questo forum sarei già andato via.
Son contento di avervi trovato!

Sei proprio una gran bella persona, Gippo, ce ne vorrebbero in quantità come te!
Hai dimenticato di citare Greenalga/Arturo, che è riuscito ad attrezzare il suo microscopio come nessun laboratorio di ricerca saprebbe fare, senza dimenticare le qualità e l'originalità dei suoi scatti, il suo sito internet poi è una vera miniera di informazioni visive sul microcosmo e fornisce un sacco di consigli tecnici per tutti.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 16:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Gippo,

Prova con iglobuli del sangue o le cellule della mucosa boccale e vedi se i risultati ci sono...e non dimenticare la pulizia maniacale dei vetrini.
Saluti
Arturo

Questa è un'ottima idea. Ne aggiungo una delle mie (non qui ovviamente).

Maurizio

Link

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 17:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti citatissimi in quell'eccetera Hortus...probabilmente sono io che mi aspettavo troppo dal cfd dopo aver visto certe foto.

Adesso mi impongo il cdf,troppo comodo scappare per la via più corta, poi posterò qualcosa e si vede insieme.
Con preparati sottili la cosa migliora,(vetrini comunque non di qualità),
Non è che starò sbagliando ad usare i vetrini concavi per le osservazioni in vivo?

Come si dice dalle mie parti...
In camminu,s'acconzada arriu! (in cammino si aggiusta il carico)

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2013 : 17:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia perdere quelli concavi se vuoi fare delle foto decenti.

Maurizio

Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 19:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai che abbiamo trovato l'inghippo!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 19:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:

Allo stesso modo intendo questo forum...qui' si caccia! in team,per il mio modo di intendere, le immagini di Hortus di Sapiens di Kora di Marco,di Esco ecc. sono di tutti e patrimonio di tutti!...sono del team,del forum,nostre!
se non avessi inteso così questo forum sarei già andato via.
Son contento di avervi trovato!

te!
Hai dimenticato di citare Greenalga/Arturo, che è riuscito ad attrezzare.................

Stefano, non preoccuparti, non sono di quelli che sobbalzano dalla sedia stizziti se non vengono citati....non me ne ero nemmeno accorto;
cmq grazie per il pensiero!
arturo

------------------------
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 19:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Adesso mi impongo il cdf,troppo comodo scappare per la via più corta, poi posterò qualcosa e si vede insieme......

Ecco , questo volevo sentire.....
lascia stare i vetrini concavi, usa quelli piani e ben puliti, allinea gli anelli e se il tuo micro permette la regolazione dell'illuminazione di Kholer, settala al meglio....se tutto è stato eseguito, allora il CDF deve esserci per forza!!!
è Fisica ....enon può essere aggirata.
Arturo

------------------------
Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 20:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discuteremo con calma e con le immagini piano piano,già ho visto che anche se non utilizzo i vetrini concavi si ottiene qualcosa,anzi di più,che gli anelli di fase si centrano con vetrini piani e non concavi o senza vetrino,che gli anelli di fase in certe combinazioni ti possono dare un campo oscuro,e anche qualche illuminazione laterale carina,che comunque la colorazione in vivo è utilissima,
che col cavolo che ancora ottengo un contrasto di fase delle epiteliali così bello!

Ho imparato che se fai le cose per bene e con calma ti viene un mal di schiena fregato,e scopri un sacco di cose e vedi cose che se no scappano.

Le citazioni son relative...Da quando sono arrivato quì non ho fatto che leggere i post di tutti,e tutti i post sono sempre stati interessanti e istruttivi,poi è arrivato il microscopio,ordinato alla luce di quei post,è son rimasto soddisfatto,le difficoltà si colmano ascoltando,i consigli di tutti.

Facevo parte di un clan di gioco su internet (HL2),grandi giocatori a livello europeo (ero il vecchietto,il nonno),ho insegnato a giocare a chi veniva ucciso perchè inesperto...diventavano più bravi di mè perchè più giovani e mi spianavano...la soddisfazione più grande è stata sempre quella di aver insegnato,quello che sapevo,e benchè alla fine mi schiacciassero mi divertivo ugualmente. :-) come adesso,perchè mi stò divertendo da matti!

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 17:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di enotria:

Hai un programma che inserisce micro scritte nelle foto come prova di proprietà ?

Ciao Andrea,

Per quanto riguarda la foto "microchippata" complimenti per il tuo occhio finissimo, è l'unica immagine che mi soddisfa realmente e ho pensato di marchiarla

Stefano, però se non metti l'anno dubito che valga qualcosa il copyright...

ciao
Alessio

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 00:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

Messaggio originario di enotria:

Hai un programma che inserisce micro scritte nelle foto come prova di proprietà ?

Ciao Andrea,

Per quanto riguarda la foto "microchippata" complimenti per il tuo occhio finissimo, è l'unica immagine che mi soddisfa realmente e ho pensato di marchiarla

Stefano, però se non metti l'anno dubito che valga qualcosa il copyright...

ciao
Alessio

Leggi qua: Link
Inoltre ogni foto pur protetta che sia (filigrana, etc) non è tecnicamente esente da furto e il modo più sicuro per dimostrare di esserne l'autore è possedere l'originale in formato raw.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 13:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure depositareuna copia alla siae.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 14:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo un pò di fotografia ma non per lavoro,e lo dico da profano credo in caso di causa legale possa valere anche un formato inferiore al raw es un .tiff o un bmp,e in rete pubblicare solo i jpg. se porti qualcuno in causa che abbia rubato il JPG poi deve dimostrare di avere il formato superiore da cui e stato compresso,ed ancora credo faccia prova di possesso del file intero rispetto al ritaglio in qualsiasi formato sia,i periti sanno come rilevare eventuali manipolazioni del file,e' un mio pensiero,da profano di diritto ripeto.

Il raw taglia la testa al toro! e per questioni di possesso legale,e per il fatto che hai in mano la macchina al momento dello scatto.

Modificato da - gippo in data 17 luglio 2013 15:01:11

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 19:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Facendo un pò di fotografia ma non per lavoro,e lo dico da profano credo in caso di causa legale possa valere anche un formato inferiore al raw es un .tiff o un bmp,e in rete pubblicare solo i jpg. se porti qualcuno in causa che abbia rubato il JPG poi deve dimostrare di avere il formato superiore da cui e stato compresso,ed ancora credo faccia prova di possesso del file intero rispetto al ritaglio in qualsiasi formato sia,i periti sanno come rilevare eventuali manipolazioni del file,e' un mio pensiero,da profano di diritto ripeto.

Il raw taglia la testa al toro! e per questioni di possesso legale,e per il fatto che hai in mano la macchina al momento dello scatto.

Giustissimo, ho scritto raw perché in genere i professionisti per lavori di un certo livello non scattano mai in tiff o bmp... ed è una "furbata" piuttosto condivisa anche la questione del ritaglio.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net