testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Axio Scope.A1 arrivato!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 23:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più feroce che solerte, invero ...!

Quanto ai "lavori egregi" fatti con il "fermacarte cinese", confesso che mi è capitato di darci un'occhiata anche di recente e, ogni volta, mi dico, modestamente: "Cacchius, davvero niente male"!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Più feroce che solerte, invero ...!

e, ogni volta, mi dico, modestamente: "Cacchius, davvero niente male"!

Volvox

perché avevi dubbi
mostrli anchea noi
arturo

------------------------
Link

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 15:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Quanto ai "lavori egregi" fatti con il "fermacarte cinese", confesso che mi è capitato di darci un'occhiata anche di recente e, ogni volta, mi dico, modestamente: "Cacchius, davvero niente male"!

Volvox

Io l'avevo visto subito che era...niente male? E te l'avevo pure detto (citaz. dal Marchese del Grillo) Era...ed è, un lavoro di ottimo livello, con tanto di libro al seguito. Se non altro anche per la maniera e la strumentazione con cui è stato eseguito. Tra l'altro prodotto da un impiegato che, anche se è impiegato bene è pur sempre un impiegato, quindi non da un professionista del settore.
Si va a periodi, anch'io ho fatto qualcosa di decente in passato, ma poi ti assale la pigrizia, troppi gli impegni vari. Il periodo sabbatico, gli ozi di Capua. Vedo che anche per te sembra così. Sarà l'età?

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 12:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'Axio Scope.A1 ho rivalutato il campo chiaro (la foto originale è di 5760 x 3840 pixels con risoluzione 350 dpi, purtroppo l'ho dovuta ridurre per il forum)

Stefano

Immagine:
Axio Scope.A1 arrivato!
123 KB

Immagine:
Axio Scope.A1 arrivato!
244,32 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 12:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle e pulite, puoi dare alcune indicazioni sulle dimensioni?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 13:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Molto belle e pulite, puoi dare alcune indicazioni sulle dimensioni?

L'obiettivo è il planapo M2720x/0.8 (oo/0.17) al momento sto scattando un po' di foto di prova artistiche, ma presto ne realizzerò altre con i riferimenti da vetrino micrometrico.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 23:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente, il microscopio fa bene la sua parte e tu fai bene la tua.

Molto pulite e ben definite tutte le prove che hai fatto.

Una foto, in particolare, mi ha incuriosito ed è quella che è postata più sopra e di cui ho estratto un particolare:

Axio Scope.A1 arrivato!
21,3 KB

Sul bordo della diatomea si vedono in modo distinto alcune scritte ed allora la domanda è: come ci sono finite li dentro ?
Hai un programma che inserisce micro scritte nelle foto come prova di proprietà ?

Comunque sia, complimenti per l'ottima accoppiata.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 23:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
...hai un programma che inserisce micro scritte nelle foto come prova di proprietà?...

Andrea, che domande fai ...?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 23:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Decisamente, il microscopio fa bene la sua parte e tu fai bene la tua.

Molto pulite e ben definite tutte le prove che hai fatto.

Una foto, in particolare, mi ha incuriosito ed è quella che è postata più sopra e di cui ho estratto un particolare:

Sul bordo della diatomea si vedono in modo distinto alcune scritte ed allora la domanda è: come ci sono finite li dentro ?
Hai un programma che inserisce micro scritte nelle foto come prova di proprietà ?

Comunque sia, complimenti per l'ottima accoppiata.

Ciao Andrea,

ti ringrazio infinitamente per il tuo rincuorante giudizio, in questi giorni sto testando microscopio e reflex per capire come muovermi, i metodi da sperimentare sono davvero tanti. Inizio prima con i frustoli, poi mi butto con l'eventuale utilizzo del flash anche sul vivo, che a mio avviso è senza dubbio più interessante.
Per quanto riguarda la foto "microchippata" complimenti per il tuo occhio finissimo, è l'unica immagine che mi soddisfa realmente e ho pensato di marchiarla, anche se sulla Canon è attiva la funzione copyright col mio nome (che si legge col tasto destro proprietà/dettagli ma non mi sembra sia applicabile sulle foto dei forum). In realtà conservo l'originale a pieno formato e dato che te ne sei accorto, mi sa che questo identificativo rimarrà solo un ex-esperimento, poiché rischia di rovinare la foto. Ci sono però altri metodi meno invasivi per evitare che un'immagine venga "rubata" - sempre che interessi a qualcuno - non tanto dagli amici del forum, ma dall'universo web (mi è già successo due volte anni fa, con due macrofotografie, quindi il microscopio non c'entra).
Ho una domanda per te: il "delizioso" contrasto di fase con aloni puliti e non esagerati secondo te è dovuto al condensatore acromatico-aplanare?

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 00:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è il condensatore che da origine a quel CdF, ma sono stati i progettisti della Zeiss.

Il contrasto di fase è il risultato di un fenomeno ottico e di un compromesso: il fenomeno ottico è uguale per tutti, il compromesso assolutamente no.

Per questo non esiste un solo CdF, ma tante soluzioni, più o meno spinte, più o meno portate all'estremo.

Lo stesso alone è molto variabile a seconda delle soluzioni costruttive adottate e non è comunque detto che sia sempre un difetto: non è facile, ma può benissimo migliorare l'effetto fotografico, il "colpo d'occhio", basta osservare un qualsiasi CdF "costruito" da Maurizio per rendersene conto.

Ad ogni modo, non voglio per ora dare giudizi sul Axio, una sola foto è troppo poco, richiedimelo fra qualche decina di foto.

Andrea ---> Link

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 01:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ad ogni modo, non voglio per ora dare giudizi sul Axio, una sola foto è troppo poco, richiedimelo fra qualche decina di foto.

Con "rincuorante giudizio" mi riferivo ai miei scatti che sono elementi soggettivi e non tanto allo strumento di cui mi sono già ampiamente innamorato per le sue valenze tecniche oggettive, ad ogni modo presto rivoluzionerò completamente il mio sito internet e di foto nel giro di qualche mese ce ne saranno già diverse
Tornando al condensatore, guarda com'è nitida l'immagine del diaframma di campo senza filtri inseriti di alcun genere:

Immagine:
Axio Scope.A1 arrivato!
15 KB

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 08:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco cosa si vede col 10x quando diaframma del condensatore e diaframma di campo sono COMPLETAMENTE chiusi (preciso che entrambe le immagini non hanno avuto alcuna post-elaborazione ad eccezione di una necessaria riduzione delle dimensioni)...

Immagine:
Axio Scope.A1 arrivato!
9,06 KB

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 09:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:

Con "rincuorante giudizio" mi riferivo ai miei scatti che sono elementi soggettivi e non tanto allo strumento di cui mi sono già ampiamente innamorato per le sue valenze tecniche oggettive, ad ogni modo presto rivoluzionerò completamente il mio sito internet e di foto nel giro di qualche mese ce ne saranno già diverse
Tornando al condensatore, guarda com'è nitida l'immagine del diaframma di campo senza filtri inseriti di alcun genere:

Immagine:
Axio Scope.A1 arrivato!
15 KB

....e otretutto non si vedono frange colorate di alcun genere

------------------------
Link

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 08:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un solo commento sulle immagini Hortus (già sto intasando abbastanza il forum),
sono fantastiche,pure quelle del diaframma che io mi sogno e vi evito per pietà.

Vorrei prendere, dopo che Enotria mi ha messo la pulce nell'orecchio,un condensatore acromatico aplanatico,non si trovano facilemente vedo.
Ho notato che Olympus ne produce uno ,e che il micro BX41 ha lo stesso tipo di attacco per il condensatore dell'Optika.Ho misurato il diametro della gola del mio condensatore che è di circa 437 mm (coda di rondine) pensate che possa andare,mi piacerebbe cominciare a migliorare qualcosa,fra l'altro ho notato che gli obiettivi olympus che stò provando (attualmente l'acro 100x0il 160/- BF)tengono una parfocalità superiore rispetto all'originale e mi consentono anche uno spazio di lavoro meno angusto sul vetrino(credo 2 o tre decimi di mm).

Mi sapete dire il diametro di attacco del condensatore sull'Olympus? vi sarei grato. Il condensatore in oggetto è il U-AAC adatto sia su Olympus BX che CH al modico prezzo,usato,di 525 dollari

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 07 luglio 2013 09:17:58

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 10:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il condensatore in cdf dovresti avere buone prestazioni senza andare a spendere soldi in piu'. Se hai visto le mie foto di anni fa, non sono male, tenuto conto che usavo una optika da 1,3 mpx

Facci vedere qualcosa di piu'

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 12:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapiens...è proprio con il contrasto di fase che ho problemi tutte le immagini che ho inviato sono in campo chiaro del cond. CdF...sarò io che sbaglio,ma col CdF,vedo doppi tripli, quadrupli, quintipli bordi...profondità di campo praticamente azzerata anche col 10X...sto' usando il BF e se non bastasse stò provando qualche colorazione vitale (blu metilene-rosso neutro per ora e in modiche quantità) ...da pigro come sono se potessi me li eviterei,ti assicuro...ripeto sarò io che sbaglio completamente l'approccio al CdF...quando ho un'attimo di pazienza vi posto delle comparazioni fra fra BF CdF per quel che riesco a ottenere...avrai notato non ho condiviso nemmeno un'immagine in contrasto di fase.

Modificato da - gippo in data 07 luglio 2013 12:38:57

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 12:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no, intendevo che se hai il condensatore in cdf che va bene anche per il bf, come il mio, in campo chiaro dovresti ottenere delle buone immagini, anche se non come il nostro hortus.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 07 luglio 2013 12:37:10

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 12:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

...è proprio con il contrasto di fase che ho problemi...

Gippo, non devi demoralizzarti, semplicemente tu stai correndo troppo.

Il CdF, così come anche il CO, sono tecniche molto difficili da usare, non puoi pensare di partire lancia in resta e dire adesso faccio il CdF, non è possibile.

Tieni inoltre presente che ben pochi soggetti traggono vantaggio dal CdF e che il suo uso non può essere generalizzato, ma va impiegato solo in pochi casi ben specifici.

Quindi, se vuoi semplicemente divertirti con il microscopio va benissimo provare un po' di tutto e quel che viene viene, l'importante è divertirsi !

Se invece vuoi migliorare, lascia perdere per ora sia il CdF sia il CO e dedicati invece al Campo Chiaro e, sopratutto, alla illuminazione obliqua.

Andrea ---> Link

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 12:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Sapiens in campo chiaro il condensatore per CdF va bene...salvo che devo probabilmente affinare io la mano,un pò di aberrazione cromatica ancora è per me peccato veniale...già seguendo il testo di Sini ho spostato l'aberrazione sul magenta che pare più correggibile(a costo di metterci mezzo toner e mezza risma di carta il trattato me lo son stampato...e lo consiglio!)ma il CdF non riesco a digerirlo...sopratutto se guardo le immagini di Hortus Palmarum...per quello penso ad un acromatico-aplanatico e passaggio direttamente al campo chiaro.Ripeto con l'Optika B-600 Tph mi trovo bene è una bella macchinina anche meccanicamente.

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 13:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di gippo:

...è proprio con il contrasto di fase che ho problemi...

Gippo, non devi demoralizzarti, semplicemente tu stai correndo troppo.

Non mi demoralizzo!!!!!!!!!!!!!!!
Ci siete voi tutti...e vi ringrazio grandemente,ti ringrazio personalmente perchè risparmiando 350 euro mi son autocostruito il sistema per polarizzazione...in botanica è un must!!!

Mi sorge il dubbio tu abbia poteri medianici o una tale esperienza sui novizi che ti fà capire dove stanno andando a parare!!!
ieri notte provavo qualcosa sulla illuminazione laterale,anche quella è da studiare,non da improvvisare, prima di ottenere risultati o immagini che vedo qui',ma non mi demoralizzo,assolutamente!.
Corro perchè già ho utilizzato i microscopi anni fa...diciamo trenta anni fà,corro perchè faccio un mestiere da 20 anni che ha a che fare con i fotoni,e le leggi quelle sono!!!(su un diaframma radiologico si applicano le stesse leggi di quello di un microscopio), corro perchè mi piace la macrofotografia!!!
Diaframmi ancora diaframmi,lenti,filtri,ma l'impegno è diverso,forse perchè a livello microscopico,mi è più difficile interagire.

Hai ragione Andrea,sono io che corro troppo,per la passione che è tanta.
Ma non mollo,fra un cazziatone e un consiglio si impara,accettatissimi cazziatoni anche al quadrato, e consigli!!!!

Un'appuntino...un pensiero personale che voglio esprimervi.
Ho un collega che è cacciatore (caccia grossa e fine)una persona che non và per uccidere ma per divertirsi,non esprimo giudizi,sulla caccia,se tutti i cacciatori si comportassero come lui sarebbe gran cosa.

Allo stesso modo intendo questo forum...qui' si caccia! in team,per il mio modo di intendere, le immagini di Hortus di Sapiens di Kora di Marco,di Esco ecc. sono di tutti e patrimonio di tutti!...sono del team,del forum,nostre!
se non avessi inteso così questo forum sarei già andato via.
Son contento di avervi trovato!

Modificato da - gippo in data 07 luglio 2013 13:29:56
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net