|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Italy
258 Messaggi Biologia Marina |
|
Jafo
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 17:23:17
|
Immagine:
29,33 KB
Parvicardium exiguum
Immagine:
68,43 KB
Pitar rudis
Immagine:
5,31 KB
Timoclea ovata
Immagine:
36,35 KB
M.subpictus, C.brogniarti, A.clathrata? , C.hungaricus
Immagine:
92,29 KB
Fustiaria rubescens, Dentalium sp.
Immagine:
8,36 KB Ocinebrina sp.?
Immagine:
52,95 KB
Natica sp.
|
 |
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 18:34:07
|
Antonello! scusa la mia curiosità e sopratutto la mia incompetenza, vuoi dire che hanno prelevato la sabbia dal fondale marino per formare una spiaggia? Hai usato un'unità specifica per selezionare la frequenza dei quantitativi scritti? Ciao.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 03 gennaio 2007 18:37:44 |
 |
|
gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 22:59:58
|
Caro Sergio scusa se mi intrometto nel discorso, volevo solo dirti che hai capito benissimo, hanno prelevato la sabbia del fondale di Anzio per ricostruire la spiaggia di Ladispoli assottiglia dall'erosione e non è successo solo a Ladispoli ma da quello che so io anche ad Ostia, dove c'erano gli stessi problemi di erosione. So che è in progetto anche il ripascimento di alcune spiagge del golfo di Gaeta dove l'arenile è ormai ridotto a pochi metri e te lo dico per esperienza diretta perchè ci vado in vacanza. ciao Maria |
 |
|
Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 23:16:11
|
Ciao gente, a titolo di curiosità posso dire che anche qui in Sardegna la cosa non è nuovo; qualche anno fa il comune di Cagliari fece veramente una "strage" di sabbia. Se ne occupò persino "Striscia La Notizia". La sabbia in questione è la sabbia dell'arenile del Poetto, in piena città di Cagliari. Per qualche tempo alcune draghe prelevarono sabbia a notevoli metri dalla costa per rigettarla sull'arenile per ampriarlo in larghezza. Ne conseguì che la sabbia vecchia meravigliosa e finissimà scomparve sotto metri cubi di sabbia fangosa nera. Questo oltre 5 anni fa... al tempo vigeva un provvedimento comunale che prevedeva il pattugliamento dell'arenile x evitare raccolte incaute di sabbia... e con essa di molluschi... se no sai che scorpacciata avrei fatto, eheheheheheheh!!!
Saluti Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
 |
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 09:29:37
|
Ho capito, però mi piacerebbe ancora sapere se i dati censiti da Antonello sono frutto di un'estrazione mirata o invece non hanno valore come rapporto specie x quantità di sabbia. Comunque, bella fortuna trovarsi in una spiaggia del genere...
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
Jafo
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:22:03
|
| Messaggio originario di Laser:
Ho capito, però mi piacerebbe ancora sapere se i dati censiti da Antonello sono frutto di un'estrazione mirata o invece non hanno valore come rapporto specie x quantità di sabbia. Comunque, bella fortuna trovarsi in una spiaggia del genere...
|
Come specie per quantità di sabbia sicuramente no , dal momento che sono state raccolte tirando su una manciata alla volta e mettendo da parte le cose più interessanti. Quindi al limite un'indicazione di massima sulla frequenza relativa di quelle meno comuni, assumendo come base il numero di esemplari raccolti. La fortuna è stata quella di ritrovarsi una campionatura di specie a portata di mano ma di collezionabile ben poco. Praticamente tutto ciò al di sopra di 10/15 mm arrivava a pezzi a parte le valve di Glycimeris.
|
 |
|
Jafo
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:36:13
|
Immagine:
70,84 KB
Gastrana fragilis
Immagine:
58,27 KB
Phalium granulatum?
Immagine:
24,12 KB
Ranella olearia?
|
 |
|
Mathilda
Utente Senior

3975 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 08:13:29
|
Buongiorno a tutti, credo che sia Cymatium partenopeum
Immagine:
186,87 KB
vi prego di notare le misure del labbro in basso a sinistra, si può ipotizzare la sua potenziale altezza da intero?
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
Jafo
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 22:05:06
|
Giusto, sicuramente partenopaeum. Mi sembrava strano come proveniente dalla cava , ho pensato anche che potesse essere locale, ma in realtà non l'ho mai trovato prima nella zona di T.Flavia. I tuoi vengono da lì immagino, notevoli. Quando li hai trovati? |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

3975 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 13:59:39
|
| Messaggio originario di Jafo:
Giusto, sicuramente partenopaeum. Mi sembrava strano come proveniente dalla cava , ho pensato anche che potesse essere locale, ma in realtà non l'ho mai trovato prima nella zona di T.Flavia. I tuoi vengono da lì immagino, notevoli. Quando li hai trovati?
|
Ciao Jafo, i miei "pezzi" vengono dal ripascimento di Ostia sempre con sabbia presa al largo di Anzio nel 2000 e nel 2002 (ma su queste date non sono troppo sicura). Ora non c'è quasi più niente, però ieri ho trovato (eccezionalmente ) una neosimnia spelta!!! Ciao Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 17:28:17
|
Ciao,Angela Guarda i miracoli di Photoshop
Immagine:
130,83 KB
Modificato da - Laser in data 06 gennaio 2007 17:30:28 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|