Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12018 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore

Città: Milano
Regione: Lombardia
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:28:59
|
Eh, sono clienti difficili, anche perchè nella mia ignoranza da non-crisomelidaro ho qualche dubbio che tutte le determinazioni in Galleria corrispondano. Cercheremo di farle rivedere...
 G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:40:54
|
Mi sa che hai ragione, in passato è sembrato anche a me di trovare qualcosa di poco chiaro...ma da profano ho alzato bandiera bianca e rinunciato a districarmi tra gli esemplari di questa famiglia . Attendo pazientemente un super esperto che faccia chiarezza |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 15:08:15
|
Riporto su nel caso ci siano altri pareri |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 00:21:21
|
Ahivoi non sono il superesperto crisomelidaro che cercate ma tra le mie crisoline rosse, alcune da me estratte, notavo (le ho donate ed ora ho solo una lutea per confronti) che la differenza costante nei miei exx era che lutea ha i lati del protorace con cercine quasi nullo, almeno nei 2/3 posteriori mentre lucida ha cercine + netto e ampio, quasi come grossa. Inoltre lutea è + piccola di lucida. In base a quel che vedo quindi direi che è C. lutea. Ricordo che di essa avevo un paio di exx di Ercolano.
Giorgio. |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 02:31:39
|
Grazie Giorgio . A questo punto, salvo smentite, la classificherò come Chrysolina cf. lutea  |
 |
|
|
Discussione  |
|