testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:32:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo che questa bella coppia sono Chrysomela populi, si può confermare ? Sarah


Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
87,31 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Chalybion in Data 10 dicembre 2019 21:22:30

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 10:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Chrysomela populi sta esclusivamente su pioppi e salici; se nelle immediate vicinanze non ce n'erano, ma c'erano labiate, propenderei per Chrysolina lucida (potrebbe essere anche Chrysolina grossa, che di solito però ha riflessi blu/verdi su testa e pronoto, la foto è troppo contrastata e non si apprezza).



Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 10:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'erano entrambi salice e Labiatae nella vicinanza, ma ho visto questi coleotteri solo su erba e le foglie di un Umbelliferae. Niente riflessi blu/verdi. Sono d'accordo che la foto è pessima, obbligata dal tempo pessimo di usare l'odiato flash, almeno per cercare una determinazione , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 12:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari per i particolari che servono alla determinazione la foto non è ottimale ,
ma per me è un capolavoro...
L'ho salvata per metterla come sfondo sul desktop.
Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 12:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere la Chrysolina grossa

Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea



Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - Chalybion in data 10 dicembre 2019 21:23:04
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Chrysomela populi è da escludere, perchè nei tuoi esemplari, Sarah, benchè non tutti apprezzabili, mancano i caratteri fondamentali, alcuni già ricordati qui da Marco Uliana, che la fanno subito riconoscere.
Posto una doppia immagine dell C. populi, realizzata unendo una mia foto della specie (a sinistra), ad una parte di quella di Michele Festa, recentemente apparsa sul forum in questa discussione.




Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea


Caratteri diagnostici di C. populi

Antenne brevi e ingrossate all'apice.
Struttura complessiva meno convessa e più ovoidale.
Pronoto alla base assai più stretto delle elitre.
Pronoto con callosità laterale delimitata internamente da un solco.
Elitre ciascuna con una picola macchietta nera apicale (visibile nella foto di Michele).




Penso perciò che Paolo abbia ragione a ritenerla una C. lucida, in quanto la C. grossa, ha evidenti riflessi blu-verdastri su testa e pronoto: vedi anche queste recenti foto della C. grossa postate da Calogero (soprattutto la seconda).
Sempre he non esista una quarta specie con elitre rosse che non ci è nota!


Marcello


Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
 

Modificato da - Velvet ant in data 26 settembre 2006 17:17:04
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavorando per esclusione, sembrerebbero infatti C. lucida. Aggiungo un'altra foto di un solitario in caso che aiuta a confermare definitivamente. Grazie anche a te Monia , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina lutea
e questa?

Chrysolina lucida:
Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
119,53 KB

Modificato da - Chalybion in data 29 novembre 2014 19:43:37
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 21:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina grossa
Aldo, la tua mi sembra sempre la C. lucida.
Oggi credo di avere fotografato la C. grossa. Eccola:




Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
SICILIA - Capaci, 30 settembre 2006



Marcello


Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
 

Modificato da - StagBeetle in data 26 settembre 2009 13:39:54
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 03:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questa discussione perchè, cercando informazioni su un esemplare da me postato su cui ho molti dubbi di identificazione, sono arrivato qui e mi sono sorti nuovi dubbi. Premesso che io non sono capace di distinguere Chrysolina lucida da Chrysolina lutea, entrambe sono comunque molto simili viste in foto, e forse il modo più semplice di distinguerli è conoscerne la distribuzione. Come riportato qui da Forbix, Chrysolina lucida dovrebbe esser presente solo nel nord-ovest in Italia, ma in questa vecchia discussione Lynkos non ha indicato il luogo in cui fu scattata la foto. Supponendo dunque sia stata scattata nel Lazio(indicata come località di Lynkos), ritengo si possa prendere in considerazione anche Chrysolina lutea. Poichè la foto è stata anche taxata mi permetto di condividere il mio dubbio con tutti voi, e qualora i miei dubbi sull'identificazione fossero ingiustificati, male che vada ne guadagno una utile spiegazione degli esperti, che per me sarà illuminante.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 01:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-riesumo questa discussione nella quale sono capitato per caso dopo aver risposto oggi a Mizar che l'8 giugno ha postato una Chrysolina ad elitre rosse: a mio avviso la foto di Sarah credo ritragga in effetti una coppia di C. lutea: esclusa la C. populi per la snellezza delle antenne della femmina (le uniche visibili). Come detto a Mizar oggi, non sono un crisomelidaro esperto ma vi invito a visionare quanto detto nella citata risposta a proposito della quasi assenza di cercine ai lati del protorace in lutea. Porta dice che Bartolini cita C. lucida per il Gran Sasso, ma Daccordi e Sassi (enneaccatre) sono convinti che in Italia non ci sia e che quindi le citazioni di C. lucida siano da attribuire a C. lutea. Saluto tutti, visto che sono nel Forum da pochi giorni.
Giorgio Pezzi.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 07:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo gruppo è consigliato da visitare un sito della università Breslavia - per la C. lucida loro danno l'info dell'area di distribuzione: Portogallo, Spagna, Francia meridionale.



"Good people don't go into government" (D. Trump)

Fiammeggianti e focosi - Chrysolina lutea
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net