|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2013 : 17:56:16
|
Grazie, ragionamento convincente.
Complimenti per l'allineamento, Kemp ha un nuovo concorrente! |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2013 : 22:50:11
|
| Messaggio originario di geppe:
Sonde:
quelle nere erano fibre di carbonio, con modulo elastico base, poco più rigide dell'acciaio.
pensavo di avere in casa anche fibre ad alto modulo, ma non le ho trovate, te le trovo così poi fai il confronto.
quelle ad alto modulo sono più sottili ma circa due volte più rigide.
come le usi ? le hai incollate su una bacchetta ?
|
Sì, le ho incollate su bacchetta. Non hai idea di quanto debba essere ferma la mano, cioè anche se sembra immobile ad occhio nudo a livello microscopico come puoi immaginare occorre sempre limitare al massimo pure i movimenti impercettibili (fortuna che sono astemio, eh eh). E' un immane lavoro zen, ma poiché mi piacciono le cose difficili... ho deciso di non smettere. Se trovi anche le ulteriori fibre di cui parli, sono sempre ben accette. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 giugno 2013 : 23:06:31
|
| Messaggio originario di G55:
Grazie, ragionamento convincente.
Complimenti per l'allineamento, Kemp ha un nuovo concorrente!
|
Figurati. Per quanto riguarda Kemp, so che ha più di cinquant'anni, quindi essendo più giovane di lui posso vivere con la speranza di realizzare un giorno alcune slide da 50 o addirittura 100 diatomee disposte in fila anch'io. Se di volta in volta aggiungo 5 diatomee ai prossimi vetrini, ancora 19 montaggi e avrò raggiunto l'obiettivo (che modesto). Scherzi a parte, fino ad ora non mi è mai capitato, ma basta un nonnulla per rovinare seriamente un vetrino, magari dopo la novantanovesima diatomea oppure in fase di riscaldamento del montante. |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5413 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 09:32:23
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
| Messaggio originario di geppe:
Sonde:
quelle nere erano fibre di carbonio, con modulo elastico base, poco più rigide dell'acciaio.
pensavo di avere in casa anche fibre ad alto modulo, ma non le ho trovate, te le trovo così poi fai il confronto.
quelle ad alto modulo sono più sottili ma circa due volte più rigide.
come le usi ? le hai incollate su una bacchetta ?
|
Sì, le ho incollate su bacchetta. Non hai idea di quanto debba essere ferma la mano, cioè anche se sembra immobile ad occhio nudo a livello microscopico come puoi immaginare occorre sempre limitare al massimo pure i movimenti impercettibili (fortuna che sono astemio, eh eh). E' un immane lavoro zen, ma poiché mi piacciono le cose difficili... ho deciso di non smettere. Se trovi anche le ulteriori fibre di cui parli, sono sempre ben accette.
|
penso di poterle recuperare settimana prossima |
Giuseppe
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:24:28
|
Allora grazie . Ti scriverò allora il mio consueto feedback. |
 |
|
|
Verusca
Utente nuovo
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 21:36:26
|
Salve a tutti, mi sono avvicinata alle diatomee da qualche anno per lavoro e... da qualche tempo mi sono appassionata! Un mio forte desiderio, ora, è quello di poter realizzare qualche vetrino con diatomee "fresche". Ho letto qualche discussione ma non so dove trovare le tecniche ed il materiale che mi serve. Ci sono libri che possano spiegarmi le tecniche di preparazione di vetrini? Sapete di siti che possano aiutarmi? Ringrazio davvero per l'attenzione. |
Verusca |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:32:46
|
ciao Verusca, ben arrivata su questo forum.
magari se puoi, presentati.
mi spiace di non aver visto il tuo messaggio prima, si in rete si trovano molte informazioni, devo cercare i link e poi te li dò.
oppure mandami un messaggio privato con la tua Mail, e ti giro un pò di PDF che ho raccolto col tempo.
ci deve essere anche qualche post passato quì sul forum, prova a fare una ricerca. |
Giuseppe
|
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:45:30
|
questo per esempio è un link, ma ce ne sono molti altri.
Link |
Giuseppe
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |