| Autore |
Discussione  |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:26:35
|
Dopo alcune settimane di lettura volte ad approfondire le tecniche dedicate alla preparazione delle fantomatiche "arranged slides" con diatomee (ho un faldone pieno zeppo di vari scritti), ieri ho realizzato il mio primo vetrino con 26 diatomee prelevate con la tecnica della micromanipolazione, montate mediante Zrax direttamente sul coprioggetto. Una settimana fa avevo costruito un micromanipolatore home-made perchè non ero riuscito a trovarne uno piccolo da sistemare sul tavolino del microscopio, ma successivamente mi sono accorto di avere il dono delle mani ferme, nel senso che alla fine nessun movimento può replicare quello umano sempre che non si abbia la tremarella, inoltre mi sbrigo prima con le mie dita . Dopo vari tentativi cul fornello ad alcool ho realizzato con successo alcune sonde di vetro molto più sottili di qualsiasi pelo o capello, una di queste l'ho sistemata su un bastoncino, mentre le altre le tengo di scorta. Ho anche acquistato un tavolino rotativo per lutare, due flaconi di Zrax da diluire (che dovrebbero essermi sufficienti per anni), una penna tecnica per disegnare il cerchiolino sul coprioggetto al fine di facilitare l'individuazione del preparato, più altre cosucce utili per andare avanti con questa vera e propria "arte". Per essere il mio primo vetrino di diatomee arrangiate sono abbastanza soddisfatto (la foto è stata scattata con pessimo obiettivo 5x per farcele stare tutte), alla fine dopo tanta lettura ho scoperto che vi sono diverse tecniche (pur con alcuni punti in comune) e ho deciso di assorbire ciò che credo sia "il meglio" di ognuna creando la mia "procedura segreta" . Per i prossimi vetrini ho pensato di realizzare una slide "maschera" per centrare meglio il coprioggetto sul vetrino al fine di renderlo equidistante dalle etichette, inoltre oggi ho acquistato un pennello ancora più sottile per distribuire più finemente il mastice per lutare. Lungi da me la realizzazione futura di assemblamenti a mio avviso decisamente kitsch che ricordano alberi di natale o paesaggi (in voga soprattutto durante l'epoca Vittoriana), Il prossimo passo sarà quello di allineare in fila le future diatomee oppure creare un cerchio virtuale, diciamo che per quanto mi riguarda al momento è l'aspetto che reputo più difficile, so spostare le diatomee una volta sistemate sul coprioggetto (spingendo con la punta della sonda contro il loro perimetro) e so poi farle aderire al fissativo, ma da qui a metterle in riga perfetta ci devo ancora lavorare (ci sono suggerimenti facilitativi?). Magari nel prossimo vetrino inserisco meno diatomee ma mi impongo di farlo allineandole bene.
Alla prossima, Stefano
Immagine:
59,72 KB
Immagine:
40,7 KB
|
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5413 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 18:47:24
|
complimenti, hai troppa pazienza  .
|
Giuseppe
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 giugno 2013 : 19:36:31
|
| Messaggio originario di geppe:
complimenti, hai troppa pazienza  .
|
Grazie! Ma voglio perfezionarmi ulteriormente. A proposito già che sei qui, non mi è ancora arrivato un certo materiale sempre che sia ancora disponibile  |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 07 giugno 2013 : 20:02:18
|
lo so, ero in viaggio e non potevo mandartelo.
vedo di farlo domani.
quanto sono sottili le tue fibre di vetro ?
I roving commerciali ( quelli per fare pezzi in vetroresina ) vanno dai 13 ai 24 micron.
quelli in carbonio sono intorno agli 8 micron e sono molto più rigidi.
magari possono andar bene. te ne metto un ciuffo nel pacchetto.
|
Giuseppe
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 giugno 2013 : 00:48:56
|
| Messaggio originario di geppe:
lo so, ero in viaggio e non potevo mandartelo.
vedo di farlo domani.
quanto sono sottili le tue fibre di vetro ?
I roving commerciali ( quelli per fare pezzi in vetroresina ) vanno dai 13 ai 24 micron.
quelli in carbonio sono intorno agli 8 micron e sono molto più rigidi.
magari possono andar bene. te ne metto un ciuffo nel pacchetto.
|
Spedisci pure senza fretta quando puoi, avevo anche pensato che le poste avessero smarrito la spedizione. Le sonde più sottili che sono riuscito a costruirmi fino ad oggi hanno un diametro della punta compreso fra 15 e 20 micron, come puoi vedere da una foto esemplificativa di una sonda posta su vetrino micrometrico con distanze di 0,01 mm. Ti ringrazio per le tue graditissime fibre , sono curioso di sperimentare la differenza fra quelle più rigide e le altre, ti aggiornerò. Allego anche una foto dell' "angolo notturno delle diatomee" con un pò di sostanze utili.
Immagine:
32,77 KB
Immagine:
97,24 KB |
Modificato da - Hortus palmarum in data 08 giugno 2013 01:01:52 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 01:37:56
|
Ottimo risultato Sono sempre stato attirato dal preparare dei vetrini, vedendo i tuoi primi risultati credo che sarà la prossima attività notturna... |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2013 : 08:01:54
|
Sei stato veramente bravo ! 
Ammiro la tua pazienza e la perseveranza con cui hai affrontato la sfida. Complimenti !
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:28:54
|
| Messaggio originario di enotria:
Sei stato veramente bravo ! 
Ammiro la tua pazienza e la perseveranza con cui hai affrontato la sfida. Complimenti !

|
Grazie Andrea, a dire il vero se non fosse per lo spirito divulgativo di tanti microscopisti come te a quest'ora sarei ancora a cercare invano un testo in libreria per capire come iniziare ad applicarmi. La pazienza è la tua che rendi disponibile tanti suggerimenti on-line a titolo gratuito e rispondi ai consigli che ti vengono richiesti. Non è una sviolinata, è un dato di fatto. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 giugno 2013 : 23:29:05
|
| Messaggio originario di G55:
Ottimo risultato Sono sempre stato attirato dal preparare dei vetrini, vedendo i tuoi primi risultati credo che sarà la prossima attività notturna...
|
Grazie Guido, sono felice di sapere che esiste un altro notturno!  |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 09 giugno 2013 : 00:06:54
|
Direi più che notturno, quasi crepuscolare.
Prova a vedere a che ora ho postato l'immagine della spyrogira.....
Sono le ore migliori: silenzio, niente telefoni o campanelli, peccato che la mattina sia sempre più dura alzarsi, per non parlere dell'umore.... |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 giugno 2013 : 12:30:04
|
Direi più che notturno, quasi crepuscolare.
Prova a vedere a che ora ho postato l'immagine della spyrogira.....
Sono le ore migliori: silenzio, niente telefoni o campanelli, peccato che la mattina sia sempre più dura alzarsi, per non parlere dell'umore....
|
Si conferma che sei realmente un notturno! Il massimo orario a cui mi sono spinto per il microscopio sono le 4:00. Di notte ci si sente i "re" del mondo, come scrivi tu nessuno può disturbarci, inoltre mi piace molto sentire i suoni che provengono esternamente dalla natura, come quelli dei rapaci notturni selvatici (barbagianni, allocchi, civette). Mio padre però mi ripeteva sempre "alla sera leoni, alla mattina c...i" e perdona il francesismo. |
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 14:10:29
|
| Ottimo lavoro Hortus. Bello e fascinoso poi il montaggio con coprioggetto rotondo, anche se alla fin fine pone meno difficoltà di quelli a forma quadrata. Per anni li ho montati così pure io, poi però mi sono convertito al classico coprioggetto quadrato fissato con resina trasparente (nel mio caso Eukitt). |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:39:09
|
| Messaggio originario di Freccia:
Ottimo lavoro Hortus. Bello e fascinoso poi il montaggio con coprioggetto rotondo, anche se alla fin fine pone meno difficoltà di quelli a forma quadrata. Per anni li ho montati così pure io, poi però mi sono convertito al classico coprioggetto quadrato fissato con resina trasparente (nel mio caso Eukitt).
|
Grazie Freccia! Mi sembra che l'Eukitt non sia un montante indicato per le diatomee avendo un indice di rifrazione simile al vetro (circa 1,5). Per la preparazione permanente delle diatomee sono consigliati coprioggetti rotondi per ben quattro motivi: a) il montante è in grado di distribuirsi più uniformemente; b) nel caso delle "strew slides" (ovvero delle diatomee non arrangiate ma disposte a caso) pare che i frustoli si distribuiscano in modo più uniforme; c) le bolle che si formano necessariamente nel montante durante il riscaldamento del preparato rimangono più facilmente intrappolate negli angoli di un coprioggetto quadrato; d) il coprioggetto circolare si può lutare con estrema precisione grazie ad un tavolino rotante (non guardare il mio primo vetrino, avevo usato troppo mastice a causa di un pennello poco sottile). Quadrato o rotondo a parte, alla fine ciò che importa è divertirsi e creare preparati fatti bene che durino una vita! |
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:20:38
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
Grazie Freccia! Mi sembra che l'Eukitt non sia un montante indicato per le diatomee avendo un indice di rifrazione simile al vetro (circa 1,5). Per la preparazione permanente delle diatomee sono consigliati coprioggetti rotondi per ben quattro motivi: a) il montante è in grado di distribuirsi più uniformemente; b) nel caso delle "strew slides" (ovvero delle diatomee non arrangiate ma disposte a caso) pare che i frustoli si distribuiscano in modo più uniforme; c) le bolle che si formano necessariamente nel montante durante il riscaldamento del preparato rimangono più facilmente intrappolate negli angoli di un coprioggetto quadrato; d) il coprioggetto circolare si può lutare con estrema precisione grazie ad un tavolino rotante (non guardare il mio primo vetrino, avevo usato troppo mastice a causa di un pennello poco sottile). Quadrato o rotondo a parte, alla fine ciò che importa è divertirsi e creare preparati fatti bene che durino una vita!
|
Ognuno la pensa come vuole, ma le cose che dici non sono esatte. Se lo monti bene, anche un coprioggetto di 70x24 non presenta bolle, e se vedessi come viaggia il coprioggetto spigoloso quando il mastice è ben distribuito...
Piuttosto non ho ben capito, tu i vetrini li monti con mastice e poi li lutti? Guarda che si luttano appunto per non usare il mastice. A meno che la tua della lacca nera non sia una operazione estetica. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 giugno 2013 : 16:41:01
|
Fraccia, le informazioni che ti ho scritto le trovi scritte nelle moderne pubblicazioni dei preparatori di diatomee più esperti al mondo, che non a caso utilizzano soprattutto coprioggetto circolari. Ripeto che l'Eukitt che usi non è un montante indicato per le diatomee avendo un indice di rifrazione simile al vetro, ti accorgerai della differenza nell'osservazione al microscopio se provi un montante più idoneo. Personalmente per le arranged slides utilizzo lo Zrax, per le strew slides utilizzo il Pleurax. Per quanto riguarda il materiale per lutare che ho denominato sbrigativamente mastice, si tratta tecnicamente dell' Asphalt-based varnish che trovi sempre citato nelle sopramenzionate pubblicazioni e che è piuttosto difficile da trovare: se da un lato offre un tocco estetico e rifinito alla slide, dall'altro è pur sempre una barriera contro aria e umidità in quanto Zrax e Pleurax sono prodotti relativamente recenti e ancora non si sa come si comporteranno le moderne slides fra cinquant'anni anche se i più esperti in chimica pongono rassicurazioni circa la loro stabilità nel tempo. |
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:43:34
|
| Infatti, come dici bene tu il problema si pone nel tempo. Io ad esempio ho dei vecchi vetrini montati con balsamo che sono piacevolmente...gialli. Quelli in Eukitt, anche di vent'anni orsono invece, sembrano montati ieri. Puoi provare con Balsamo del Canada e copri rotondi, avresti dei vetrini con un alone di mistero. Certo tu sei un perfezionista. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:48:06
|
Avrei un dubbio, probabilmente da sprovveduto ma vorrei togliermelo: il montante per diatomee deve avere un indice di rifrazione diverso da quello delle diatomee, fin qui evidente e chiaro ma perchè deve essere superiore e non può essere inferiore?
Non è la differenza tra i due indici che aumenta il contrasto?
Grazie |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2013 : 20:15:03
|
| Domanda troppo banale? |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 giugno 2013 : 15:18:36
|
Avrei un dubbio, probabilmente da sprovveduto ma vorrei togliermelo: il montante per diatomee deve avere un indice di rifrazione diverso da quello delle diatomee, fin qui evidente e chiaro ma perchè deve essere superiore e non può essere inferiore?
Non è la differenza tra i due indici che aumenta il contrasto?
Grazie
|
L'indice di rifrazione del montante è molto importante e non solo per osservare le diatomee, infatti secondo la formula di Abbe l'apertura numerica di un obiettivo si esprime con la seguente formula:
AN = n sen α
dove n è l'indice di rifrazione del mezzo esistente tra lente ed oggetto da esaminare e α = 1/2 dell'angolo di accettazione della luce della lente frontale dell'obiettivo utilizzato. Ecco gli indici di rifrazione dei principali mezzi di immersione e montaggio: Aria 1 Acqua 1,33 Olio sintetico 1,51 Balsamo 1,53 Eukitt 1,55 Vetro 1,53 Naphrax >= 1,65 Zrax >= 1,70 Pleurax 1,73
Inoltre l'AN di un obiettivo determina il potere di risoluzione secondo la formula di Abbe. Credo che con un montante avente indice di rifrazione più basso delle diatomee vedresti ugualmente il preparato ma con grave perdita di risoluzione. |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 giugno 2013 : 15:30:00
|
Ecco il mio secondo vetrino, sono riuscito mettere in fila cinque diatomee montate successivamente con lo Zrax. Presenta alcuni lievi impurità, ma essendo appunto il secondo della mia vita sono abbastanza soddisfatto. Geppe, mi è arrivato il tuo materiale e ti ringrazio: se in privato mi mandi il tuo indirizzo ti mando questo vetrino più una strew slide in Pleurax col campione che mi hai mandato. Feedback sulle tue sonde: mi trovo meglio con quelle nere che sembrano più rigide, lavorano egregiamente.
Ciao, Stefano
Immagine:
26,26 KB |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 16 giugno 2013 : 16:36:32
|
Sonde:
quelle nere erano fibre di carbonio, con modulo elastico base, poco più rigide dell'acciaio.
pensavo di avere in casa anche fibre ad alto modulo, ma non le ho trovate, te le trovo così poi fai il confronto.
quelle ad alto modulo sono più sottili ma circa due volte più rigide.
come le usi ? le hai incollate su una bacchetta ?
|
Giuseppe
|
 |
|
Discussione  |
|