|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:47:48
|
| scusa Federico, ma non l'ho mica ancora capito il senso della tua risposta... |
Andrea |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 15:01:32
|
| Messaggio originario di Frustone:
Per me sbagli e non te la mando a dire e seguiti a non capirmi. Il caso di Stefano è diverso da ciò che tu ritieni un parallelismo con le altre foto.
Stefano è un veterinario e se tutti i veterinari facessero come lui avresti persino stime e quindi numeri veri e credibili. Stefano ha documentato un fatto inerente al topic solo quello.
In base al lavoro di un veterinario sapremmo tanti dati sulle vipere, compreso le morti di esse per "colpa" degli animali d'affezione.
Il tenere un serpente in mano per la tua soddisfazione Bernardo.. non è la stessa cosa. Se poi non è per la tua mera soddisfazione, ma hai permessi di enti riserva o ministeriali per particolari studi che segui.. ben venga, nessuno (ed io per primo) avrebbe nulla da ridire, credo, anzi..
|
Quindi convieni con me Massimo, sul fatto che con i dovuti permessi una foto potrebbe essere postata sul forum..? Sono assolutamente d'accordo che l'atteggiamento di Stefano sia lodevole e professionale, non biasimo infatti quelle foto. Non sapevo che fosse un veterinario e non conoscevo la vicenda, così come se uno vede una foto di un esemplare maneggiato non sa se questo ha i permessi, ma magari li ha, ed ecco il parallelismo....
Sulla soddisfazione, che posso dire.... Ogni scoperta scientifica da soddisfazione, poter osservare da vicino e contare le squame di un serpente, per trovare delle differenze con popolazioni vicine, da soddisfazione.... Quindi sì, sicuramente vista così è una soddisfazione  |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 15:20:19
|
Bernardo lasciam perdere ok? Proprio lasciamo perdere.
Le soddisfazioni mie e tue son differenti. Tu rigiri tutte le pietre di una gariga io osservo e lascio tutto stare.
Sappi solo che in tante zone è divieto di farlo, vedi riserve e parchi, poi fai come ti pare, ok?
|
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
 |
|
|
federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 14:03:38
|
Giusto, viva la liberta' e la democrazia, diciamo cosi'...
|
|
Modificato da - aspis in data 13 giugno 2013 06:35:52 |
 |
|
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2637 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 06:37:24
|
| Messaggio originario di federico1:
Giusto, viva la liberta' e la democrazia, diciamo cosi'...
|
E diciamo giusto, Federico1: ognuno può esercitare i propri diritti, sino a quando non viola quelli degli altri....
Non mi pare inopportuno rammentare che questo forum è uno spazio cortesemente messo a disposizione dai nostri amministratori, sempre nel rigoroso rispetto delle regole imposte...
|
|
 |
|
|
aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 08:54:49
|
| Io penso che il veleno di vipera, sia potenzialmente mortale per l'uomo. Dipende da numerosi fattori : tipo di vipera, stato di salute dei 2 soggetti antagonisti,morso non a secco, quantita' di veleno effettivamente inoculata, parte del corpo colpita, adulto o bambino, ecc........ Con questa storia del siero non piu' reperibile,ho la nettissima impressione che si sia abbassato il livello di guardia. Insomma ,e' vero che le percentuali di mortalita' sono del 1-2 %, ma e' anche vero che essere morsicati nei massimi fattori, non e' uno scherzo. Ricordo che solo pochi anni fa', un adulto in provincia di Como, e' morto per il morso di una vipera. Ma volevo fare una domanda: il veleno si diffonde nel corpo per via linfatica ? |
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 10:05:48
|
| Messaggio originario di federico1:
Quando le troviamo, sappiamo cosa fare...
|
Non mi sembra che tu abbia risposto a chi ti chiedeva cosa volevi dire: quando le trovi, cosa fai? E perché dovrebbe essere così evidente il cosa fare? Riusciresti ad essere esplicito e non criptico? Grazie.
Quanto all'ultimo intervento di aiace, sembra ormai dimostrato che il rischio di shock anafilattico da siero (intorno al 3%) superi la probabilità di decesso in assenza di trattamenti (tra l'1 e il 2 per cento), e questo da solo sarebbe un ottimo motivo per evitarne la vendita come rimedio fai-da-te, come era un tempo. Tutt'altro discorso in ambito veterinario, come ha giustamente evidenziato Stefano... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 13:52:54
|
..A scanso d'equivoci, non è che il siero antivipera non esista più in Italia, semplicemente è diventato un farmaco di tipo "ospedaliero" , e, pertanto ( giustamente, aggiungo ) può essere somministrato solo in ambiente ospedaliero, quindi il vostro medico generico, non è autorizzato né a detenerlo, né a somministrarlo. L'uso ospedaliero , nel caso specifico, fa sì che non ci sia reperibilità in ambito veterinario (dove servirebbe molto più che in umana) ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:26:26
|
| Messaggio originario di marz:
Anch' io sono di questo parere. Stefano voleva semplicemente esprimere un parere professionale su una problematica che è abbastanza sentita in campo veterinario. Al posto suo, avrei però evitato di inserire la foto della vipera morta, anche perchè non aggiunge nulla di significativo nel contesto della discussione.
|
Esatto! E' quello che pensavo anch'io. Evidentemente, mi sono espresso male; mi dispiace.
luigi
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:28:07
|
| mi associo alla richiesta di mezzeip: Federico, puoi spiegare bene, una volta per tutte, quello che volevi dire? Mi sembra che tu abbia un po' raggirato la domanda. |
Andrea |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:56:17
|
Scusate se non ho risposto per un paio di giorni; non ero collegato. Mi dispiace di aver combinato tutto questo pasticcio, a maggior ragione perché, come dice Francesco Stefano, come moderatore i pasticci li dovrei risolvere invece di provocarli.
La discussione è fatta di due sottodiscussioni che si sono variamente intrecciate: - Il fatto che il siero sia diventato un farmaco ospedaliero anziché vendibile liberamente;
- Il fatto che fosse pertinente e opportuno postare la foto della vipera morta e del cane.
Personalmente, ero totalmente d'accordo con quello che hanno sostenuto Francesco Stefano, Maurizio ed altri sui problemi che il divieto di libera vendita del siero ha provocato. Non sono in grado di valutare il rapporto costi/benefici, ma capisco il problema.
Per quanto riguarda il secondo punto, credo che avrei fatto meglio a non intervenire perché non frequento abitualmente la sezione rettili e perché non conosco Francesco Stefano. Quando ho visto la foto della vipera e la foto del cane, lì per lì, non ho capito il nesso con quanto detto prima. Era un'eccezione che conferma la regola (cane che non aveva subito conseguenze serie?) La foto della vipera serviva a documentare che era piccola e quindi a spiegare perché il cane se l'era cavata bene? Era una richiesta di conferma che si trattava di una vipera? Oppure serviva a documentare che le vipere si trovano anche vicino a casa?
Non conoscendo Francesco Stefano, non sapendo che parlava come veterinario e non sapendo che la vipera era stata incontrata in giardino, ho pensato che fosse un episodio avvenuto durante un escursione in natura e le due foto, in mancanza di contestualizzazione, mi hanno dato una sensazione di disagio.
Non volevo provocare, né far sentire in colpa nessuno. Le discussioni su foto che potrebbero essere contro i regolamenti sono ricorrenti e spesso partecipo; questa volta non avevo capito e mi scuso.
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 giugno 2013 23:06:40 |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:37:11
|
| Messaggio originario di AnDrO:
scusa Federico, ma non l'ho mica ancora capito il senso della tua risposta...
|
Non gli date peso... l'utente Federico1 ... non esiste. Prima era Trout, poi Pietro poi Federico 1.
Se io sto due mesi senza scrivere lui sta due mesi senza scrivere, se io mi affaccio nella sezione che vuoi tu lui arriva e scrive le stesse cose...
Basta guardare i messaggi che scrive...d'altronde si diverte così.
Mi ricordo L'utente coda.... questo cosa deve fare per esser bannato?
Poi come dissi tempo fa ai moderatori, privatamente vi dico anche di più. Luigi (ellelle) sa, Etrusko ci ha perso la voce... ma va bene, leggiamo sempre cose belle e costruttive da quest'utente. Ma non gli date peso. ciao |
Massimo
 |
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 16:45:12
|
ciao massimo buono a sapersi ... bannarlo non credo servirebbe, si ri-iscriverebbe subito con un altro nome ancora
suggerirei pertanto ai moderatori della sezione rettili, quando posta messaggi contenenti st...upidate, provocazioni e quant'altro, di ignorarlo e rimuovere semplicemente, senza commenti, tutto ciò che non è appropriato... quello che lui cerca è solo ottenere visibilità e attirare (non importa se nel male) l'attenzione su di sé, cerchiamo di non assecondare il suo gioco |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 17:56:28
|
un po altro info sulla tema siero Link come sempre OT  |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
aspis
Moderatore

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:29:36
|
| Scusate se non ho risposto per un paio di giorni; non ero collegato. Mi dispiace di aver combinato tutto questo pasticcio, a maggior ragione perché, come dice Francesco, come moderatore i pasticci li dovrei risolvere invece di provocarli.
La discussione è fatta di due sottodiscussioni che si sono variamente intrecciate:
Il fatto che il siero sia diventato un farmaco ospedaliero anziché vendibile liberamente; Il fatto che fosse pertinente e opportuno postare la foto della vipera morta e del cane.
Personalmente, ero totalmente d'accordo con quello che hanno sostenuto Francesco, Maurizio ed altri sui problemi che il divieto di libera vendita del siero ha provocato. Non sono in grado di valutare il rapporto costi/benefici, ma capisco il problema.
Per quanto riguarda il secondo punto, credo che avrei fatto meglio a non intervenire perché non frequento abitualmente la sezione rettili e perché non conosco Francesco. Quando ho visto la foto della vipera e la foto del cane, lì per lì, non ho capito il nesso con quanto detto prima. Era un'eccezione che conferma la regola (cane che non aveva subito conseguenze serie?) La foto della vipera serviva a documentare che era piccola e quindi a spiegare perché il cane se l'era cavata bene? Era una richiesta di conferma che si trattava di una vipera? Oppure serviva a documentare che le vipere si trovano anche vicino a casa?
Non conoscendo Francesco, non sapendo che parlava come veterinario e non sapendo che la vipera era stata incontrata in giardino, ho pensato che fosse un episodio avvenuto durante un escursione in natura e le due foto, in mancanza di contestualizzazione, mi hanno dato una sensazione di disagio.
Non volevo provocare, né far sentire in colpa nessuno. Le discussioni su foto che potrebbero essere contro i regolamenti sono ricorrenti e spesso partecipo; questa volta non avevo capito e mi scuso.
luigi |
Luigi carissimo, ero sicuro che ci fose stata una incomprensione, e comunque tutto è bene ciò che finisce bene  
ma chi è Francesco???????  

|
|
 |
|
|
aspis
Moderatore

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:36:57
|
|
Non gli date peso... l'utente Federico1 ... non esiste. Prima era Trout, poi Pietro poi Federico 1.
Se io sto due mesi senza scrivere lui sta due mesi senza scrivere, se io mi affaccio nella sezione che vuoi tu lui arriva e scrive le stesse cose...
Poi come dissi tempo fa ai moderatori, privatamente vi dico anche di più. Luigi (ellelle) sa, Etrusko ci ha perso la voce... ma va bene, leggiamo sempre cose belle e costruttive da quest'utente. Ma non gli date peso. ciao
|
Hai ragione Massimo, anche io ho avuto questa sensazione! |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 19:12:21
|
Interverrei volentieri sull' utilizzo del siero antiofidico, facendo queste considerazioni:
1) L' articolo comparso sul quotidiano è un raro esempio di pericolosa disinformazione . Chiunque consigli oggi di tenere nello zaino, durante eventuali escursioni, il siero antiofidico, dimostra scarsa conoscenza del problema ed anche, nel caso specifico, l' incapacità di fare giornalismo in modo responsabile. Fortunatamente, anche volendo, il consiglio del "giornalista" , non è possibile seguirlo, perchè la vendita del siero antiofidico nelle farmacie non è più consentito da almeno dieci anni . La motivazione è semplice: il siero antiofidico somministrato in ambiente non ospedaliero rischia di creare più danni che benefici, in quanto può provocare nel paziente (sia pure in una percentuale molto ridotta) uno shock anafilattico, con esiti potenzialmente mortali. E' stato più che corretto vietare la somministrazione del serio antiofidico per uso umano al di fuori dell' ambito ospedaliero. Probabilmente sarebbe invece utile rivedere qualcosa per quanto riguarda la somministrazione ad uso veterinario, per il problema correttamente evidenziato da Stefano.
2) il rischio rappresentato dal morso di vipera è un rischio che certamente non va enfatizzato, ma che però non può neanche essere sottaciuto. L' Italia, come è noto, raramente dispone di statistiche affidabili. Estrapolando tuttavia alcuni dati disponibili, possiamo stimare in circa 2-3 mila (prendete quasto numero come semplice approssimazione, giusto per dare un' idea di grandezza) le persone che ogni anno in Italia si recano presso una struttura sanitaria per morso di vipera (o sospetto tale). La mortalità è invece estremamente ridotta: credo che in Italia si possa parlare mediamente di non più di un paio di vittime l' anno. In alcune zone extraeuropee il problema ha però dimensioni ben diverse.
3) Mai o quasi mai il veleno che una vipera (quelle presenti in Italia) inietta con un morso può rappresentare un reale pericolo di morte per un adulto sano (anche se alcuni sintomi possono essere senza dubbio molto spiacevoli). Un discorso diverso può essere fatto per un bambino o per un adulto che presenti già alcune specifiche malattie (o per un animale da compagnia), dove può esserci un rischio reale.
3) Anche in ambiente ospedaliero la somministrazione del siero tende ad essere limitata. Per dirla tutta, anche in ambiente ospedaliero i medici tendono (giustamente) a somministrare il siero antiofidico il meno possibile. Proprio per questo fatto però l' impegno che richiede il trattamento medico di un morso di vipera è notevolmente cresciuto rispetto al passato (e di conseguenza sono notevolmente cresciuti anche i relativi costi).
4) In pratica, negli ospedali il paziente con morso di vipera (anche in caso di semplice sospetto) viene tenuto sotto osservazione per un periodo di almeno 8-12 ore (il che vuol dire che un medico od un infermiere devono tenerlo sotto controllo per almeno 8-12 ore). Gli vengono anche fatti tutta una serie di esami del sangue, in particolare quelli relativi alla coagulazione. Sulla base dell' evoluzione dei sintomi che il paziente presenta (ipotensione grave, sintomi gastroenterici, aritmie cardiache, edema imponente della zona di inoculazione del veleno, ecc...) e dell' andamento degli esami del sangue, si decide se somministrare il siero oppure no. Il siero va somministrato in infusione endovenosa lenta e durante tutta la somministrazione il paziente deve essere attentamente sorvegliato, in modo da intervenire immediatamente nel caso si manifestino sintomi da shock anafilatico). In linea di massima, anche per i pazienti che si recano in ospedale il siero viene somministrato solo nel 15-20% dei casi.
5) Come opinione personale, non riterrei sbagliato che fossero diffuse, anche attraverso il forum, alcune semplici norme per la prevenzione del morso di vipera. Gli interventi ospedalieri non sono banali e cercare di prevenire è sempre meglio. Ma su questo punto lascio il campo a chi senz' altro ne sa più di me.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 13 giugno 2013 19:15:49 |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2013 : 20:11:17
|
Io posso dire poche cose sul veleno di vipera ma vere. Da me il picco dei morsi (ogni anno capita a qualcuno) coincide con la vendemmia del vino. Sottogamba non la prendano mai però, ma anche in ospedale non lo somministrano se non in precise condizioni.
Un paio di anni fa ero al pronto soccorso per una caduta, li vi era una ragazza con un braccio da far paura e aveva in generale una brutta,brutta cera.
L'infermiere mi disse che tentavano di non somministrare alcunchè visto che le condizioni generali della ragazza erano buone e non soffriva negli altri giorni di nessuna malattia. Tanto è vero che dopo un'ora dal morso la ragazza non fu spostata in reparto, ma era sempre lì al ps, mi fece molta tenerezza perchè era inglese, biascicava che voleva assaporare la terra chiantigiana ed era venuta per la vendemmia.
Non me la sentii di dirgli che sarebbe stato meglio limitarsi berlo il chianti.. ma lo pensai, e pensai alla sua sfortuna.
D'altrocanto l'infermiere mi disse che non è sempre così mi disse che contava l'età di colui che riceveva il morso e le variabili importanti erano la salute dei reni e del fegato prima del morso stesso..
Questo è quanto raccolsi,non so se sia tutto corretto, ma è quanto vidi e quanto mi fu spiegato, ma vedere come era ridotta quella ragazza o meglio quel braccio.. mi bastò a stare molto più attento di prima specialmente quando non ci penso o quando le mie escursioni arrivano al termine, spesso se senti i racconti di chi lavora in ospedale i morsi capitano proprio o in aree pertinenziali all'abitazione (come appunto il cane citato da Stefano) o in attività comunque rurali intorno a case o fattorie.
Di morsi così capitano, curioso è che capitino quasi mai nelle escursioni, forse sia l'abbigliamento sia la concentrazione o il fatto stesso che un escursionista pone attenzione a ciò.. aiutano a far si che non succeda.. Ma credo sia fortuna/sfortuna siano componenti molto alte in ciò.. |
Massimo
Modificato da - Frustone in data 13 giugno 2013 20:15:45 |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 21:58:57
|
A me sto post è piaciuto.....me lo sono letto d'un fiato......ma il veterinario è sopravissuto dopo aver morso la vipera che morse il cane che si mangiò il gatto che uccise il topo che al mercato mio padre comprò? Mazza se siete permalosi..... |
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2013 : 22:41:23
|
|
Poi come dissi tempo fa ai moderatori, privatamente vi dico anche di più. Luigi (ellelle) sa, Etrusko ci ha perso la voce... ma va bene, leggiamo sempre cose belle e costruttive da quest'utente. Ma non gli date peso. ciao
|
perfetto, farò come dici . |
Andrea |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |