testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Siero antivipera: botta e risposta e un paio di risate !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Il cane non è di mia proprietà, io sono solo un veterinario che si imbatte in queste situazioni almeno un paio di volte l'anno, pur lavorando in città, e questa è stata la situazione più fortunata, tanto che, se non ci fosse stato il "corpo del reato" avrei pensato semplicemente alla puntura d'un insetto) : quanto alle foto , toglietele pure, se turbano la vostra suscettibilità , ma ricalcano una realtà comune : sono i cani, e non gli uomini che rischiano maggiormente con un incontro ravvicinato con le vipere, ed il mio appunto era rivolto solo all'impossibilità, di ricorrere a un presidio salva vita ( o salva cani)

Ci credo che il cane non fosse di tua proprietà e anche che la vipera fosse in un giardino....
Non sapendolo ho creduto giusto precisare un punto che reputo importante, rifacendomi alla maggior parte dei casi che si verificano....
Senza precisare come stanno le cose, una levata di scudi è prevedibile!
A me personalmente, la foto della vipera morta, non turba, così come le altre foto di cui si è discusso in altri topic.... Solo che se si dice che si tratta di non mettere foto di animali al di fuori di un contesto "naturale", allora neanche questa lo è, tutto qua....
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa; non si tratta di una levata di scudi.

Penso siano proprio una levata di scudi nel voler far passare l'idea che il morso di una vipera sia praticamente innocuo

Le tue argomentazioni possono essere condivisibili in altra sede, ma sono estranee al nostro forum, che si occupa di animali sotto l'aspetto scientifico e di osservazione nella natura
.

"
Ma l'argomento in questione non era " Siero antivipera: botta e risposta e un paio di risate " ho semplicemente detto la mia riguardo alla discussione in questione , ovvero se è stato giusto vietarne l'auto somministrazione senza supervisione medica, è stato un errore non permetterne il libero accesso ad altri settori sanitari
Le foto di animali morti ed eventualmente preparati non si pubblicano per una "scelta editoriale"; non tanto per spirito animalista. E' scritto nel regolamento

Mi sembra che il forum sia pieno di foto di animali morti per cause accidentali e no

Le eventuali eccezioni si fanno per motivazioni specifiche, e comunque non mi sembra opportuno postare la foto di un animale ucciso intenzionalmente dall'utente stesso.
Si tratterebbe di una stonatura rispetto alle altre discussioni.

Non ho capito dove vuoi andare a parare quando affermi "postare la foto di un animale ucciso intenzionalmente dall'utente stesso" Come minimo aspetto le tue scuse, pubbliche, e non con i soliti mp .

Link

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
257 morsi in Italia per anno, 1 morto

un altro sito: tra 1973 - 2005: 99 morsi, 1 morto nel cantone Valais/Wallis

Non so se le ciffre dicono la verità......

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Le statistiche vanno prese per buone fino a prova contraria, il che dimostra che la percentuale di mortalità nell'uomo è sicuramente molto bassa, e giustifica il fatto di non ricorrere al siero se non in casi particolari ( vista la potenziale pericolosità di tutti i sieri): sicuramente se si guarda la statistica dei decessi per punture di imenotteri, questa è maggiore. Ma la statistica è riferita all'uomo : per i cani, dove non ci sono statistiche ufficiali, la percentuale di mortalità è sicuramente diversa, un morso è potenzialmente sempre letale per le taglie "toy" ( sotto i 5 Kg)

Link

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 22:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Cmb:

Le statistiche vanno prese per buone fino a prova contraria, il che dimostra che la percentuale di mortalità nell'uomo è sicuramente molto bassa, e giustifica il fatto di non ricorrere al siero se non in casi particolari ( vista la potenziale pericolosità di tutti i sieri): sicuramente se si guarda la statistica dei decessi per punture di imenotteri, questa è maggiore. Ma la statistica è riferita all'uomo : per i cani, dove non ci sono statistiche ufficiali, la percentuale di mortalità è sicuramente diversa, un morso è potenzialmente sempre letale per le taglie "toy" ( sotto i 5 Kg)

Uuups, si referisce al Homo sapiens..... - per la statistica vedi Winston Churchill

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 23:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare che ci si debba arrabbiare.
Cerchiamo di capirci.

E' vero che a volte compaiono foto di animali morti, ma in genere sono stati trovati già morti e si postano per documentare i rischi che corre quella specie ecc..., oppure per documentare una predazione.

Venire a raccontare di aver ammazzato una vipera e pubblicarne la foto a me è sembrato di cattivo gusto; poi può darsi che sia un problema solo mio.

Quanto al cavillo di Roberto, se fossimo in un ambiente naturale, che l'abbia ammazzata l'utente con una bastonata e il cane l'abbia masticata poi o che sia stato il cane ad ammazzarla a proprio rischio non farebbe molta differenza. Quando una persona si muove in un ambiente naturale è responsabile sia di ciò che fa lui, che di quanto fanno i suoi bambini, la sua auto e i suoi animali da compagnia.

Se ho capito bene, invece, in questo caso, non sei stato tu con il cane ad andare a trovare la vipera, ma è venuta lei da te in giardino; e in questo caso giustamente hai il diritto di tutelare la tua sicurezza e non c'è niente di ecologicamente sbagliato ad ammazzarla.

Comunque, il tono dei tuoi primi messaggi era più da cacciatore che racconta un'avventura che da naturalista, e a me almeno hanno dato la sensazione di cosa stonata.

Se ho frainteso, chiedo scusa.
luigi

P.S. Io non ho affatto sostenuto che il morso della vipera sia innocuo; in questo senso, sono d'accordo con te che permettere l'uso del siero per curare i cani sarebbe una cosa buona. Ci sono tante medicine riservate all'uso veterinario e il siero potrebbe essere una di queste.
Io ho obiettato solo sulla foto e i commenti.

Modificato da - elleelle in data 10 giugno 2013 23:30:52

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 00:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pareva chiaro che Stefano parlasse da veterinario che esponeva un "caso clinico". Forse le nostre interpretazioni (tutte, anche le mie) sono sempre mediate dai nostri pregiudizi.

Roberto

verum stabile cetera fumus

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 01:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch' io sono di questo parere. Stefano voleva semplicemente esprimere un parere professionale su una problematica che è abbastanza sentita in campo veterinario. Al posto suo, avrei però evitato di inserire la foto della vipera morta, anche perchè non aggiunge nulla di significativo nel contesto della discussione.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 11 giugno 2013 01:10:36

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 01:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non mi pare che ci si debba arrabbiare.
Cerchiamo di capirci.

E' vero che a volte compaiono foto di animali morti, ma in genere sono stati trovati già morti e si postano per documentare i rischi che corre quella specie ecc..., oppure per documentare una predazione.

Venire a raccontare di aver ammazzato una vipera e pubblicarne la foto a me è sembrato di cattivo gusto; poi può darsi che sia un problema solo mio.

Quanto al cavillo di Roberto, se fossimo in un ambiente naturale, che l'abbia ammazzata l'utente con una bastonata e il cane l'abbia masticata poi o che sia stato il cane ad ammazzarla a proprio rischio non farebbe molta differenza. Quando una persona si muove in un ambiente naturale è responsabile sia di ciò che fa lui, che di quanto fanno i suoi bambini, la sua auto e i suoi animali da compagnia.

Se ho capito bene, invece, in questo caso, non sei stato tu con il cane ad andare a trovare la vipera, ma è venuta lei da te in giardino; e in questo caso giustamente hai il diritto di tutelare la tua sicurezza e non c'è niente di ecologicamente sbagliato ad ammazzarla.

Comunque, il tono dei tuoi primi messaggi era più da cacciatore che racconta un'avventura che da naturalista, e a me almeno hanno dato la sensazione di cosa stonata.

Se ho frainteso, chiedo scusa.
luigi

P.S. Io non ho affatto sostenuto che il morso della vipera sia innocuo; in questo senso, sono d'accordo con te che permettere l'uso del siero per curare i cani sarebbe una cosa buona. Ci sono tante medicine riservate all'uso veterinario e il siero potrebbe essere una di queste.
Io ho obiettato solo sulla foto e i commenti.

.. vedo che sei un "moderatore trasversale". Credo che ti si addica di più il termine di " provocatore universale ". Quanto al " rispetto delle regole del Forum" questo cita che
Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
non c'è stata nessuna manipolazione, ma solo la documentazione di un rettile ucciso da un cane e degli effetti del morso sul labbro dello stesso , il tutto in un argomento che prevedeva come punto di riferimento il siero antivipera .

Venire a raccontare di aver ammazzato una vipera e pubblicarne la foto a me è sembrato di cattivo gusto; poi può darsi che sia un problema solo mio
.

se continui a pensare cose che nessuno ha detto, né tantomeno ha fatto, sì, è vero, credo che tu purtroppo abbia qualche grosso problema.
Un consiglio spassionato, visto che (sic) sei un moderatore : rileggiti punto per punto quello che hai scritto , fai un bel respiro e poi... rileggilo un'altra volta così ti renderei conto delle innumerevoli sciocchezze che hai detto.

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2637 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 07:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa è successo?

Un cane ha ucciso una vipera e ne è stato morso non riportandone alcun danno

Il collega veterinario Stefano ha ritenuto opportuno ed interessante riportare il caso, allegando le foto dei due animali.....

probabilmente vi è un equivoco, avrebbe detto Totò...

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 07:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manipulazione nel Wallis: "68% der Bisse betreffen die oberen, 27% die unteren Gliedmasse"

"68% delle punture colpiscono la parte superiore [del corpo umano], 27% inferiori"

= si gioca, si toca -> morsi......

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sia, la discussione è partita da un articolo di giornale pieno dei soliti pregiudizi e dei soliti luoghi comuni che dipingono la vipera come un animele assetato di sangue, non penso proprio che il suo intento fosse quello di farle passare per innocue bisce... detto questo,non mi sembra giusto,soprattutto in un forum naturalistico, giustificare l'uccisione di un animale selvatico la cui unica colpa è quella di essere stata dotata di veleno da madre natura e di cercare di difendersi.
è ovvio che chi abita in campagna,circondato da aree verdi,possa ritrovarsi nei paraggi animali selvatici: è capitato anche a me nel mio 'giardino',che qualche anno fa altro non era che un esteso spazio incontaminato (prima che cominciassero a costruire case tutt'intorno e a sostituire muretti a secco con muretti di cemento): ebbene nel mio caso il mio cane non è stato così fortunato,ma non posso certo farne una colpa della vipera che fino a qualche tempo prima si faceva i fatti suoi nel suo habitat naturale e poi si è trovata con la sua tana distrutta e sostituita con il cemento e pericoli tutt'intorno..è inevitabile poi che ci siano questi incontri e la vipera cerchi di difendersi

Marcello

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma io non vi capisco.

L'utente Stefano ha solo portato un documento e una testimonianza molto importante e vera, e chiunque abiti nelle zone ancora rurali del nostro paese conosce molto bene; il morso di vipera.

il topic era incentrato sul discorso vaccino e quello che cita Stefano è oro colato, gli animali d'affezione sono in determinate zone molto a "rischio" in certe stagioni e l'assenza del vaccino per loro è fonte di ciò che stiamo vedendo;

sugli animali d'affezione la posizione dell'Italia ha smosso un mercato clandestino quello è.

c'è chi se lo procura in modo illegale e chi spesso non ha la fortuna di veder salvare il proprio compagno di una vita .

A Bernardo dico, cani, cavalli, e tutti gli animali che vuoi tu, possono essere morsi nel rispetto delle leggi, non è che un cane morso da vipera è necessariamente "brado" in una riserva, la vipera il più delle volte te la ritrovi in giardino, per dire le mie zone le conosci, non è così difficile..

Il più delle volte "bradi" nelle riserve ci son certi pseudo erpetologi che senza nessuna protezione spostano massi con incoscienza , sai che ti dico?
Che per quelli è giusto che il vaccino non ci sia!

Lì non c'è ipocrisia Bernardo?

Comunque chi vive in ambienti rurali e chi professionalmente svolge la professione di Stefano vede cose con un occhio un pochino diverso dai vostri.

A parlare di natura siamo tutti boni a viverla è un pochino differente.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 11 giugno 2013 10:23:20

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta

278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che in questo topic sia rimasto solo "botta e risposta", mentre le risate non siamo più capaci di farle. Non vedo cosa ci sia di male a cercare di salvare il proprio cane con il siero antivipera. Non è cattiva la vipera che morde, ma nemmeno il cane che morsica la vipera! Chi abita in campagna dovrebbe mettere in preventivo che l'ambiente è comunque vissuto sia da persone che da animali ed è normale che sotto casa si trovino vipere, ragni....anche senza andarseli a cercare. Molte foto che poi vedo sul forum sono frutto di pose fatte ad hoc da persone che non pubblicano "il maneggiare" degli animali, ma che a volte spostano pietre e altro per cercarli.......basta non farlo vedere...........adesso si che mi viene da ridere!!!!!
Ciaooooo
Claudia

Claudia

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GClaudia:

Mi sembra che in questo topic sia rimasto solo "botta e risposta", mentre le risate non siamo più capaci di farle. Non vedo cosa ci sia di male a cercare di salvare il proprio cane con il siero antivipera. Non è cattiva la vipera che morde, ma nemmeno il cane che morsica la vipera! Chi abita in campagna dovrebbe mettere in preventivo che l'ambiente è comunque vissuto sia da persone che da animali ed è normale che sotto casa si trovino vipere, ragni....anche senza andarseli a cercare. Molte foto che poi vedo sul forum sono frutto di pose fatte ad hoc da persone che non pubblicano "il maneggiare" degli animali, ma che a volte spostano pietre e altro per cercarli.......basta non farlo vedere...........adesso si che mi viene da ridere!!!!!
Ciaooooo
Claudia

Evvivaddio!!

Ma devi capire che c'è la smania, capisci?
Chi viene dal terrarismo mal digerisce che ci indignamo per rettili toccati o messi in posa.
Smania, non si tiene, si impermalosisce e non comprende come mai in questo topic didattico e circostanziato si veda una vipera morta.

Ci si immagina di cani liberi in riserve e si travisa anche quello che uno scrive, perchè c'è smania di rispondere, manco si leggono con calma i contributi scritti, si risponde, sempre immaginando malafede.

Io invece sono stanco di accompagnare questi personaggi per le riserve, vedere questi universitari impregnati di sapere che a due ore o anche tre dalla civiltà ( e dal segnale del cellulare ) mettono le mani dovunque, spostano pietre e fanno cose per cui devo sempre minacciare la multa... sono veramente stanco.

Quelli stanno dalla parte giusta vero?

C'è uno proprio quì nel forum che predica bene e razzola male, pensate, ogni volta che lo sento mi chiede una cosa illegale, poi scrive di etica...

BASTA!

Ps. il msg del'utente Federico in questo topic è sfuggito alla moderazione?

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 giugno 2013 11:22:52

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ora, non vorrei fare quello che getta il sassolino per fare polemica....
Però una cosa voglio chiederla: mi dite come mai si fa tanto fumo su una foto di un serpente maneggiato, perché ritenuto al di fuori del suo contesto naturale nonché illegale, mentre non si dice nulla se uno posta la foto di una vipera masticata dal proprio cane e stesa su di un tavolo?
Ho aspettato apposta a scrivere questo intervento, per vedere se nessun altro diceva nulla....
Ma siccome nessuno ha avuto da ridire, perdonatemi, davvero, ma mi sembra un paradosso....

E quale sarebbe il paradosso? La foto in questione documenta l'accaduto (con la sua lunghezza, ornamentazione, appartenenza alla sua specie), è stata uccisa da un cane e non da chi l'ha fotografata, non credo porti a nessuna emulazione (se tutti i veterinari a cui viene portata una vipera morta la fotografano non mi sembra sia un problema, anzi consentirebbe di capire quante presunte vipere sono vipere per davvero), non viola nessuna regola del forum, non stressa l'animale (già morto); l'intervento di Stefano non è neanche fuori tema, ma vede il "tema" da un'angolazione diversa.

E allora? Mi sembra ci sia solo la voglia di fare polemiche inutili sempre sulla solita storia, cioè il divieto a pubblicare foto di rettili maneggiati, che continua a non andar giù, chissà poi perché: non è poi così difficile capire i motivi che l'hanno ispirato, e che sono stati approvati da TUTTI i moderatori di sezione, oltre che dall'amministrazione. Comunque qui è così, semplicemente e senza polemiche chi non è d'accordo può mostrare i suoi contributi, con serpenti in mano, altrove.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo avevo già scritto, ma mi ripeterò, credo che i punti: la vipera era in giardino/il cane non era il mio/non ho ucciso la vipera andassero chiariti in partenza postando le foto. Non tutti conoscono Stefano e non tutti sanno chi è e cosa fa. Se le cose stanno come dice è tutto a posto, e come dicevo a me queste foto non infastidiscono, al pari di altre. Però le dovute precisazioni vanno fatte, perché come vedete non sono l'unico ad aver frainteso e se le cose non si spiegano e si mette solo la foto di una vipera morta, uno è libero di pensare qualsiasi cosa, e quindi lo fa....!
Quindi nessun clamore dal momento che cose stanno come dice Stefano; però se la vipera fosse stata uccisa dal cane nel bosco (e la cosa non era stata precisata) sarebbe stato incoerente mostrarla, quando è vietato mostrare animali maneggiati, e neanche uccisi. Spero di essermi spiegato adesso....

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 13:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Lì non c'è ipocrisia Bernardo?

Ciao Massimo, cerco di risponderti, ma già ne parlammo al telefono e via e-mail...
Ovviamente ti rispondo secondo un parere, quello degli altri spetta agli altri:
non sono contro alla ricerca di rettili tramite il sollevamento di pietre, sempre qualora la pietra sia sollevata cautamente, da qualcuno che sa cosa sta cercando e cosa può trovare e come si può comportare, e che venga ri-messa al proprio posto;
non sono contrario al maneggiamento di rettili ed anzi ribadisco che qualche foto di esemplare maneggiato possa, secondo me, educare al rispetto ed informare sulla non-pericolosità di determinate specie, ma è un parere personale ed accetto sia quello degli altri, sia quello previsto dalle norme del forum.
Accetto, e in parte condivido, anche il fatto che la cosa potrebbe essere emulata da un qualsiasi sprovveduto.

Se fosse consentito metterei foto e video di quando alzo i sassi e/o maneggio serpenti, ma non è consentito dal forum, quindi non è un fatto di ipocrisia ma di regolamento del forum...

Detto questo, però, siccome si è discusso in modo particolare sul -non postare foto di animali al di fuori del loro contesto naturale- mi sono permesso di dire che una vipera uccisa e stesa morta su di un tavolo ha la stessa naturalità di un serpente tenuto in mano.... Oppure sbaglio?

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sbagli e non te la mando a dire e seguiti a non capirmi.
Il caso di Stefano è diverso da ciò che tu ritieni un parallelismo con le altre foto.

Stefano è un veterinario e se tutti i veterinari facessero come lui avresti persino stime e quindi numeri veri e credibili.
Stefano ha documentato un fatto inerente al topic solo quello.

In base al lavoro di un veterinario sapremmo tanti dati sulle vipere, compreso le morti di esse per "colpa" degli animali d'affezione.

Il tenere un serpente in mano per la tua soddisfazione Bernardo.. non è la stessa cosa.
Se poi non è per la tua mera soddisfazione, ma hai permessi di enti riserva o ministeriali per particolari studi che segui.. ben venga, nessuno (ed io per primo) avrebbe nulla da ridire, credo, anzi..

Ma ripeto sbagli approccio, in riserva specialmodo quella che conosci anche te per intenderci non puoi senza autorizzazioni fare quello che citi, non c'è verso non si capisce.

Poi permettimi vedo anche tanto hobbismo proprio nei casi di chi vuol sempre toccare.
Tu lo sai dove guido le persone, sai quanto sono remoti quei posti.

Maneggiare pietre in certe garighe... vedere sempre due approcci così diversi;
il naturalista attempato ha un rispetto tutto suo, basta vedere gli stranieri, taccuino e perseveranza.
Il giovane italiano... fruca è ansioso, deve trovare ad ogni costo e toccare.

Prima o poi a maneggiar sassi come ho visto fare (anche nei siti ove si può) qualcuno se lo becca il morso, poi tanto c'è il cretino di turno che ti riporta alla macchina.

A tre ore di cammino di bosco e magari con i cellulari che non prendono...

..Tanto c'è la guida, o ci pensa la guardia....

Questi sono i messaggi che partono Bernardo, in barba a regolamenti delle riserve, alle leggi regionali, e alla responsabilità di chi vi porta nei parchi con accesso regolamentato.
NO non è la stessa cosa.

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 giugno 2013 14:35:36

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 14:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Messaggio originario di federico1:

Quando le troviamo, sappiamo cosa fare...

messaggio fraintendibile il tuo Federico, posso chiederti cosa tu intendessi dire?

In fin dei conti parliamo di vipere vive e morte, anzi in questo caso specifico, di una vipera uccisa da un cane e dai...Guardiamo invece a quante vengono uccise annualmente...

Modificato da - federico1 in data 11 giugno 2013 14:44:12
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net