|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 11:29:53
|
la cosa che più mi fa arrabbiare, è che a pronunciare queste parole è stato un dottore! Voglio dire, non sarà certo un erpetologo, ma è pur sempre una persona di cultura, che dovrebbe avere una mentalità "aperta", ed è brutto vedere come anche lui, fa riferimento ai soliti stereotipi e preconcetti su questi animali, che sono tanto diffusi fra le persone!  Non c'è bisogno di dire che la risposta è stata egregia, sia per il contenuto, che per il "tono" utilizzato .
P.S: vipere che dagli alberi, saltano addosso alle persone e le mordono al collo? Sembra una scena del film Apocalypto...  |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 05 giugno 2013 11:30:15 |
 |
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 11:42:46
|
beh, qualcosa di sensato lo dice, ad es. che "l'uso del laccio emostatico in alcune parti del corpo è pericoloso"; indubbiamente, in caso di morsicatura al collo, io un laccio emostatico bello stretto non ce lo metterei  |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:43:07
|
Il siero antivipera come primo intervento è stato abbandonato da almeno 20 anni; forse anche più di 30. Da allora alle persone che per lavoro possono rischiare il morso si danno dei kit diversi (laccio, pompetta ecc...., forse più per tranquillizzarli che altro) Peraltro, il siero aveva anche il problema che si deteriorava con l'alta temperatura, e un boscaiolo o un cacciatore non se lo potevano portare dietro in frigo. Io sono di Siena e ricordo la storia. Lì c'era una volta uno dei maggiori produttori italiani di siero; l'Istituto Sclavo (ora Bayer).
luigi
|
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 15:10:44
|
TERRIBILE veleno, TEMIBILE rettile, queste vipere PROLIFERANO e diventano SEMPRE PIU' GROSSE!!! Come faremo, dico, a passare un'estate tranquilla, con questi MOSTRI in giro??! 
Ma la facessero finita....!!! Almeno nel 2013.... Meno male che almeno stavolta è stata fatta chiarezza.... |
Modificato da - bernardo borri in data 05 giugno 2013 15:11:17 |
 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:03:44
|
Il fatto Bernardo è che di vipere ce ne sono così tante che al rientro dalle escursioni me le devo scrollare di dosso, e qualche volta è capitato di portarmele a casa.....    |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:49:08
|
Ho dovuto ricontrollare 3 volte la data del giornale!!! Sembrano le storielle che usavano i produttori di siero negli anni '70-80.
Ottima la risposta del SHI, ma purtroppo l'ignorante articolo iniziale lascia il segno più profondo che non la risposta intelligente.
|
Greg Meier
Link |
 |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 21:16:08
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Ho dovuto ricontrollare 3 volte la data del giornale!!! Sembrano le storielle che usavano i produttori di siero negli anni '70-80.
Ottima la risposta del SHI, ma purtroppo l'ignorante articolo iniziale lascia il segno più profondo che non la risposta intelligente.
|
concordo in pieno, è allucinante. sono quasi deluso che il dottore (ma in cosa?) non parli degli oramai noti e frequenti rilasci di vipere svolti dalla forestale (......) con l'elicottero in molte zone d'Italia, questa è la ragione delle frotte di vipere sugli alberi.... E pensare che l'illuminismo è del '700. |
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:11:13
|
Veramente, un mesetto fa ne abbiamo trovate 2 lungo un torrentello in un tratto di 50 metri. Ed eravamo lì per cercare ragni (non per cercare rogne ). Comunque, per farci mordere le avremmo dovute prendere con le mani, tanto erano tranquille e poco reattive ...
luigi
|
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 14:48:10
|
....Comunque non avere a disposizione il siero, per la mia categoria è un grosso problema : per un cane del peso inferiore ai 10 Kg, le possibilità di morte, sono molto elevate !! anche soggetti di peso superiore, rischiano, e, spesso sopravvivono solo dopo giorni di terapia sintomatica : con il siero il problema si riusciva a risolvere in genere in 24 ore. Neanche a farlo apposta questa è di ieri
Immagine:
86,12 KB
...e questo è il cane che si era divertito a masticarla, 24 ore dopo il morso
Immagine:
101,67 KB
fortunatamente, in questo caso la cosa si è risolta solo con un problema locale, più o meno come se l'avesse punto un calabrone : niente segni sistemici ma solo tumefazione e dolore (lieve) nel sito del morso. insomma,non è stato un morso a secco, ma "demi sec" . Non sempre va così bene però . è un presidio salvavita per gli animali, e sarebbe opportuno che in qualche modo possa essere reperito in forma ufficiale, senza ricorrere al contrabbando dall'estero (vietato) ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 15:38:25
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
....Comunque non avere a disposizione il siero, per la mia categoria è un grosso problema
|
scusa, non è per farmi gli affari tuoi, la tua categoria ovvero? |
Andrea |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 12:45:05
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io sono di Siena e ricordo la storia. Lì c'era una volta uno dei maggiori produttori italiani di siero; l'Istituto Sclavo (ora Bayer).
luigi
|
Esiste ancora Luigi, i ricercatori sono sempre alla Sclavo e alla Pozzi(diagnostic)mentre gli stabilimenti sono oggi targati Novartis (ci lavora mia moglie).
Ti ricorderai che a Siena vi erano molti viperai. Andavano in determinate zone a prendere vipere che all'epoca erano pagate benino. Un nonno di un mio amico aveva la farmacia con le vipere esposte, ho richiesto se ha ancora tali reperti , erano tutti datati 1976 anno in cui smise di raccoglierle!
Cmq, Stefano ha ragionissima, per i cani il vaccino era utilissimo, ho visto personalmente da ragazzo salvarne due, ora non è facile il compito del veterinario, affatto. |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 10 giugno 2013 12:46:06 |
 |
|
|
federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 14:21:09
|
Quando le troviamo, sappiamo cosa fare... |
|
Modificato da - federico1 in data 10 giugno 2013 14:23:15 |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:40:13
|
| Messaggio originario di federico1:
Quando le troviamo, sappiamo cosa fare...
|
messaggio fraintendibile il tuo Federico, posso chiederti cosa tu intendessi dire? |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:46:43
|
Ora, non vorrei fare quello che getta il sassolino per fare polemica.... Però una cosa voglio chiederla: mi dite come mai si fa tanto fumo su una foto di un serpente maneggiato, perché ritenuto al di fuori del suo contesto naturale nonché illegale, mentre non si dice nulla se uno posta la foto di una vipera masticata dal proprio cane e stesa su di un tavolo? Ho aspettato apposta a scrivere questo intervento, per vedere se nessun altro diceva nulla.... Ma siccome nessuno ha avuto da ridire, perdonatemi, davvero, ma mi sembra un paradosso.... |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:58:11
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
....Comunque non avere a disposizione il siero, per la mia categoria è un grosso problema : per un cane del peso inferiore ai 10 Kg, le possibilità di morte, sono molto elevate !! anche soggetti di peso superiore, rischiano, e, spesso sopravvivono solo dopo giorni di terapia sintomatica : con il siero il problema si riusciva a risolvere in genere in 24 ore.
|
I cani nel bosco vanno tenuti al guinzaglio e ne vanno controllati sempre tutti i comportamenti. In questo modo si evitano morsi di vipere e morte di animali selvatici uccisi dai cani. Sia il morso di una vipera al cane che la morte di un animale selvatico tra le fauci del cane sono ambedue precise responsabilità del padrone, non deve essere la vipera a farne le spese, la quale è soltanto "colpevole" di essere stata disturbata nel suo habitat naturale e di nient'altro. |
Modificato da - bernardo borri in data 10 giugno 2013 19:59:24 |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 20:09:20
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ora, non vorrei fare quello che getta il sassolino per fare polemica.... Però una cosa voglio chiederla: mi dite come mai si fa tanto fumo su una foto di un serpente maneggiato, perché ritenuto al di fuori del suo contesto naturale nonché illegale, mentre non si dice nulla se uno posta la foto di una vipera masticata dal proprio cane e stesa su di un tavolo? Ho aspettato apposta a scrivere questo intervento, per vedere se nessun altro diceva nulla.... Ma siccome nessuno ha avuto da ridire, perdonatemi, davvero, ma mi sembra un paradosso....
|
Fammi capire Bernardo, ma c'è veramente bisogno di una spiegazione? Secondo me basta leggere il disclaimer in cima alla discussione per capire. Ma temo che ormai sia una battaglia persa 
|
Carlo
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 10 giugno 2013 : 20:25:18
|
Io, comunque, toglierei le foto della vipera e del cane, che non mi sembrano essenziali rispetto al tema. Sappiamo tutti com'è fatta una vipera (abbiamo in Galleria tante belle foto di vipere vive!) e sappiamo com'è fatto un cane. (a meno che questo non sia un cane da farfalle .... )
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 10 giugno 2013 20:26:42 |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:27:55
|
....Immaginavo che si sarebbe creata una levata di scudi, in questa sezione chissà perché, qui è la prassi... . Sono intervenuto semplicemente per mostrare l'altra faccia della medaglia : ritengo infatti giusto non demonizzare questi serpenti, ma non è neanche corretto farli passare per bisce innocue | I cani nel bosco vanno tenuti al guinzaglio e ne vanno controllati sempre tutti i comportamenti. In questo modo si evitano morsi di vipere e morte di animali selvatici uccisi dai cani. Sia il morso di una vipera al cane che la morte di un animale selvatico tra le fauci del cane sono ambedue precise responsabilità del padrone, non deve essere la vipera a farne le spese, la quale è soltanto "colpevole" di essere stata disturbata nel suo habitat naturale e di nient'altro. |
Il cane è stato morso nel giardino di casa dove vive : la cosa a molti sembrerà strana, ma è estremamente comune, nelle zone circondate dal verde, avere a che fare " anche " con questi ospiti.. d'altronde, Bernardo, pensare che le vipere vivano solo nei boschi o in altri "ambienti naturali" è per lo meno sbagliato da pensare... Guarda qui ad esempio
| | Però una cosa voglio chiederla: mi dite come mai si fa tanto fumo su una foto di un serpente maneggiato, perché ritenuto al di fuori del suo contesto naturale nonché illegale, mentre non si dice nulla se uno posta la foto di una vipera masticata dal proprio cane e stesa su di un tavolo? |
Il cane non è di mia proprietà, io sono solo un veterinario che si imbatte in queste situazioni almeno un paio di volte l'anno, pur lavorando in città, e questa è stata la situazione più fortunata, tanto che, se non ci fosse stato il "corpo del reato" avrei pensato semplicemente alla puntura d'un insetto ) : quanto alle foto , toglietele pure, se turbano la vostra suscettibilità , ma ricalcano una realtà comune : sono i cani, e non gli uomini che rischiano maggiormente con un incontro ravvicinato con le vipere, ed il mio appunto era rivolto solo all'impossibilità, di ricorrere a un presidio salva vita ( o salva cani)
 |
Link |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:47:45
|
Scusa; non si tratta di una levata di scudi. Le tue argomentazioni possono essere condivisibili in altra sede, ma sono estranee al nostro forum, che si occupa di animali sotto l'aspetto scientifico e di osservazione nella natura. Le foto di animali morti ed eventualmente preparati non si pubblicano per una "scelta editoriale"; non tanto per spirito animalista. E' scritto nel regolamento. Le eventuali eccezioni si fanno per motivazioni specifiche, e comunque non mi sembra opportuno postare la foto di un animale ucciso intenzionalmente dall'utente stesso. Si tratterebbe di una stonatura rispetto alle altre discussioni.
luigi
|
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:54:17
|
| Messaggio originario di elleelle:
... non mi sembra opportuno postare la foto di un animale ucciso intenzionalmente dall'utente stesso. ... |
Abbiamo un cane iscritto al forum ? 
Roberto  |
verum stabile cetera fumus |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |